In occasione della 63^ Mostra del cinema di Venezia, si rende quest'anno Omaggio ad un grande regista: Sergio Leone .
"Il cinema dev' essere spettacolo , è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito".
Era questo il credo di Sergio Leone. E, come scriveva Sallustio a proposito dei miti, "Queste cose non furono mai, ma sono per sempre". Ecco perchè i suoi film hanno tutta la forza e l'autenticità delle leggende. Un cinema dove la realtà si intreccia con la favola. Silenzi dilatati, primissimi piani e campi lunghissimi ci trasportano in un mondo epico e brutale popolato di fuorilegge e bounty-killer. Personaggi stagliati nella memoria. Come il Monco, il pistolero tutto poncho e sigarillo, protagonista di "Per qualche dollaro in più". Ecco allora:
per qualche battuta in più:
le frasi più esplosive di "Per qualche dollaro in più"
Indio: "Dove vai?" - Monco : "A dormire. Quando devo sparare la sera prima vado a letto presto."
Indio: "Quei due piuttosto che averli alle spalle, meglio averli di fronte orizzontali...Possibilmente freddi."
Wild: "Guarda chi si vede. Il fumatore...Ti ricordi di me amigo? - Mortimer: "Il mondo è piccolo" - Indio:"Si è anche molto cattivo...Prova ad accendere un altro fiammifero." - Mortimer : "Abitualmente fumo dopo mangiato. Perchè non torni fra 10 minuti?" - Wild: "Tra 10 minuti fumerai all'inferno."
('spulciato' da Sky magazine settembre 2006)
me li ricordo benissimo i film wester di sergio leone, mi sono sempre piaciuti e li rivedo volentieri...ciao, ivan...sei nei miei link...per gli indovinelli devi fare uno sforzo in più...ci sei quasi...grazie per avermi scelto, una poesia te la dedico in ogni caso...seguimi in questi giorni e la vedrai
RispondiEliminamuchas gracias!
RispondiEliminati seguo ...te e i tuoi cervellotici indovinelli! ciao!