Ieri sono andata ad ammirare l'infiorata nell'Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (PC) fondata da San Bernardo nel 1136. Ogni anno l'infiorata ha un tema diverso: quest'anno è "La vita consacrata".
Adiacente c'era anche un simpatico mercatino di prodotti tipici e di artigianato: ho fatto qualche foto (cliccate sul 'collage' sottostante per ingrandirlo).
Adiacente c'era anche un simpatico mercatino di prodotti tipici e di artigianato: ho fatto qualche foto (cliccate sul 'collage' sottostante per ingrandirlo).
La denominazione “della Colomba” è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero sia stato indicato ai monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell’Annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità mariana cistercense.
La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta.
Uno dei motivi per cui l'Abbazia è famosa in tutta Italia (e non solo..) è la celebre "Infiorata del Corpus Domini", periodo maggio-giugno, quando viene allestito un meraviglioso tappeto fiorito lungo la navata centrale della basilica. E' probabilmente quello il periodo migliore in cui visitare questo stupendo luogo di culto che unisce lo splendore architettonico dello stile Romanico-Gotico allo stile di vita spirituale e laborioso dei monaci che lo popolano.
Il suo chiostro integro in tutti i lati è uno dei meglio conservati tra le abbazie cistercensi, la chiesa dalle semplici linee in cotto favorisce il silenzio e la preghiera.
(Notizie tratte dal sito http://www.chiaravalledellacolomba.it/index.php ove troverete anche molte altre informazioni)
(Notizie tratte dal sito http://www.chiaravalledellacolomba.it/index.php ove troverete anche molte altre informazioni)
Molto interessante !.E' uno dei luoghi che piacciono a me ! Se c'è anche il mercatino, meglio ancora !! Ciao Fiore !!!!!
RispondiEliminaIo non me ne intendo ma è tutto fatto dei fiori?
RispondiEliminano la parte rotonda centrale dove sono i volti sono disegnati con gessetti, tutto il resto sono petali , foglie, etc
EliminaSicuramente una bellissima esperienza che hai voluto condividere... grazie di cuore, Fiore...
RispondiEliminaUn abbraccio
Ros
Bellissima infiorata e bella la leggenda che poi in fondo c'è sempre una verità. Posto bellissimo. Adoro le abbazie e questi luoghi di silenziosa spiritualità. Bacioni ^_^
RispondiEliminaChe bella gita!! L'infiorata è una forma d'arte molto particolare..., carinissima la Kim vicino al banchetto!! Molto diversa la struttura in mattoni rossi dell'Abbazia, rispetto alle Chiese che siamo abituati a vedere qui... suggestiva!! Grazie!! Buona serata!!
RispondiEliminaCarmela e Davide
molto bello. Ciao
RispondiEliminabella gita ed un'esperienza che ti resterà nel cuore.......
RispondiEliminaCiao Fiore, che meraviglia l'infiorata. Penso che sia stato emozionante visitare un posto così sacro. Un bacione mia cara
RispondiEliminaa presto
Sara
wow che spettacolo...meraviglia!!! che bei posti che visiti :)
RispondiEliminaun abbraccione
Ogni anno mi riprometto di recarmi ad ammirare questo evento e poi succede sempre qualcosa!
RispondiEliminaGrazie per le bellissime foto e la descrizione!
Ciao Fiore, che bella gita hai fatto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Monique
Bei posti e belle usanze. Grazie per il racconto. Buona settimana. Tina
RispondiEliminaOra sono al cell. e ho ritrovato il mio nome per commentare!! Ma qualche spiritello si diverte a giocare con me?Dopo vado al PC e vedo se ci sono anche lì! Buona giornata!
RispondiEliminaCiao Fiore ..... bel post mi piacciono molto tutte le infiorate ....
RispondiEliminaQuesta mi sembra particolare ! Hai fatto bene ad andare a dare una occhiata.
Davvero una bella gita. Io nei giorni scorsi sono andata a Verona a trovare mia sorella ..... c'era un tempo bellissimo e mi sono sentita molto turista :-)
Un saluto e buona settimana appena iniziata
Ciao Fiore,
RispondiEliminaè un luogo meraviglioso, di intensa spiritualità e questa forma di tradizione e devozione aristica lo dimostra in modo affascinante.
Anche qui, sulle colline della Lucchesia, per la solennità del Corpus Domini preparano le infiorate con soggetti sacri a tema, qui la chiamano "il partero".
Sono usanze antiche e molto sentite .
Saluti cari e coccolosità a quei due:)))
Marilena
Che meraviglia! Sicuramente una bella gita!
RispondiEliminaUn caro saluto
Elisa
Mi fa molto piacere leggere i vs commenti e scoprire così anche usanze delle vs zone riguardo l infiorata....
RispondiEliminaPreciso che non è stata una gita molto lontana, poichè questo magnifico luogo si trova nella mia provincia (raggiungo in circa mezz'ora di auto). E' anche un posto di passaggio per i pellegrini della via Francigena che mi trovo a incrociare sulla Via Emilia, coi loro zaini e bastone.
Che meraviglia io non ne ho mai vista una di queste infiorite non mi ricordo il paese e neanche il periodo ma so che c'è un paese intero che fa queste meraviglie nelle vie della città..
RispondiEliminaBellissima però questa infiorita grazie per le foto ...
che bello, mi hai dato l'idea di tranquillità e pace...... un posto meraviglioso
RispondiEliminaCiao Fiore, sei sempre in gita qua e là, è bellissimo questo posto!Dà proprio l'idea di pace. Ti mando un bacione a te e ai tuoi pelosi!
RispondiElimina