Un libro mi disse - 16 -

Dopo la bella festa del comply blog (ringrazio ancora una volta tutti coloro che sono intervenuti) e ritorno al blog, ecco l'appuntamento del martedì con un 'libro mi disse' che, ricordo, si alterna a 'un fotogramma mi disse'.
Il precedente libro da indovinare era "L'arte dell'equilibrio" di Osho : ricordare a se stessi il lunguaggio dimenticato per parlare alla mente e al corpo. Solo il Mago di Oz ha indovinato autore e titolo! :-)
Libri come questo andrebbero letti fin dai tempi della scuola, perchè hanno molto da insegnare soprattutto a noi occidentali dediti principalmente all'essere e all'apparire: ci sono corsi new age che sembrano più dettati da una moda che da un vero interesse per ciò che uomini illuminati come Osho (che è stato un filosofo e leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conoscuti del ventesimo secolo) hanno tramandato a noi attraverso i suoi scritti e meditazioni.
 Se a suo tempo ho fatto drastiche scelte di vita, come quella di 'fuggire' dalla città e da un lavoro che, pur assicurando una fonte sicura di guadagno, mi stava 'spegnendo' come persona, è stato proprio grazie alla consapevolezza che bisogna uscire dai condizionamenti negativi e, come dice Osho " L'unico impegno reale, il solo dovere, la sola responsabilità primaria che hai è essere felice: fanne una religione! Se non sei felice, non importa ciò che fai, in un modo o nell'altro qualcosa deve essere fondamentalmente sbagliato e occorre un cambiamento drastico. Lascia che sia la  felicità l'elemento su cui fondare una scelta." e, ancora: "quando si tratta di un problema relativo al corpo, ascolta il corpo. Quando è un problema relativo al pensiero, alla pianificazione, alle idee, al sogno, alla logica, alla razionalità, ascolta la mente. Quando è un problema che riguarda la tua totalità, ascolta il cuore".

Anche grazie a vari corsi, letture e persone che erano come me alla ricerca di un equilibrio interiore, sono riuscita ad uscire dai condizionamenti e realizzare il più bel sogno della mia vita: vivere in mezzo alla natura, fare un lavoro che amo, addormentarmi col canto dei grilli e svegliarmi col cinguettio degli uccellini. Per una cittadina come me pareva impossibile: troppa gente rimanda le cose, magari sperando di poterle realizzare quando va in pensione....semai ci arrivi....no gente, io non ci sto, a suo tempo scrissi "esco dal gregge" e sono davvero uscita e non me ne sono mai pentita.

Questa è la mia esperienza personale, ma la lettura ad un libro come questo potrebbe davvero farvi riflettere su molti aspetti della vostra vita e, magari risolvere qualche conflitto interiore. Tutti gli innumerevoli libri scritti da Osho li trovate qui.

Oggi mi sono un poco dilungata, ma ne valeva la pena. Passiamo al nuovo libro da indovinare, ricordo prima la piccola regola:
si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
Io apro a pag.47 inizio del capitolo6:
"A poche centinaia di metri di distanza, l'orso Boris stava gironzolando nei boschi, quando un lievissimo profumo di miele gli giunse alle narici, destando in lui il ricordo di quel dolce tesoro, sempre così vicino, eppure tanto lontano."   
 
La soluzione tra 2 settimane.
Ciao a tutti e...buona lettura ovunque voi siate, un libro è sempre una ottima compagnia !






7 commenti

  1. immagino che non sia "loros Boris va a scuola", dunque... Mah, io butto lì "La bambina che amava Tom Gordon", più che altro perchè mi ricordo che lei si perde nel bosco e viene inseguita da un orso. Speriamo bene!

    Fiore, ti aspetto anch'io sul mio blog, c'è il gioco del martedì! (l'altro è sabato!)

    RispondiElimina
  2. Proprio non lo so, però ti lascio un saluto .

    RispondiElimina
  3. ciao fiore:) stavolta passo la mano

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Fiore, giornata torrida anche oggi....speriamo che "Beatrice" porti presto un po di frescura

    RispondiElimina
  5. stavolta nessuno ha indovinato, la soluzione al post del 4 settembre!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole