lunedì 23 agosto 2010

Consigli di lettura


Mi piace leggere, soprattutto in estate: le giornate sono più lunghe, adoro sdraiarmi all'ombra nel giardinetto e godermi in santa pace un buon libro.
Vorrei quindi oggi consigliarvi gli ultimi libri che ho letto, ce n'è per tutti i gusti:
partiamo dal genere thriller con "Il simbolo perduto" di Dan Brown : avendo già letto di questo autore " Il Codice Da Vinci" e "Angeli e Demoni" devo dire che questo mi è piaciuto meno; come il  "Codice Da Vinci" è una selva di simboli occulti, codici enigmatici  luoghi misteriosi.
Passiamo poi alla poesia con "Fiore di poesia" di Alda Merini, un volumetto che racchiude una visione letteraria del cammino poetico della grande poetessa e anche alcuni dei suoi aforismi di cui vi regalo questo:" Sono stanca di sentirmi inventare" oppure "Ogni poeta vende i suoi guai migliori".
Poi c'è anche il libro dell' amico blogger Valter Giraudo "Ricercando la verità", vincitore del premio letterario 'Narra il saggio' 2° edizione 2009: un romanzo che ci porta alla scoperta di quella religione profonda e umana che è il Buddismo; un mix tra l'autobiografico e l'immaginario che ricalca, in parte, il percorso di ricerca, pratica e studio effettuato dall'autore. Bravo Valter! Molto interessante!

Su suggerimento dell'amica Mary64(grazie!) ho letto poi altri tre bei libri: due hanno come protagonisti dei cani (sa quanto amo i libri 'animalosi'!) trattasi di "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein, bestseller internazionale, un romanzo che narra di una storia intensa e toccante di una grande amicizia quella tra il cane Enzo  e il suo 'padrone-amico' Denny  entrambi amanti delle auto da corsa.
 l'altro lo sto leggendo e mi piace molto: si intitola "Il patto dei labrador" di Matt Haig , la storia di una famiglia in crisi e di un cane un pò speciale che fa di tutto per tenerla unita.
E poi, per chi ama il genere 'giallo' consiglio l'avvincente "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon il romanzo spagnolo che ha stregato i lettori di tutto il mondo, ambientato in una Barcellona misteriosa: un segreto sepolto nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una storia nella storia del libro stesso con un finale....beh....dovete leggerlo!
Infine ho letto "Insomnia" di Stephen King, un libro molto voluminoso che si potrebbe benissimo ridurre alla metà, lo vedo bene come sceneggiatura per un film, visto che dello stesso autore ne sono stati tratti diversi, magari è già stato fatto...insomma...mi è piaciuto dalla metà in poi, per cui non so che dire. Quando mi piace un libro io lo 'divoro' (beh...nel senso letterale ovvio...) e questo mi è rimasto un pò ...indigesto.

Sappiatemi dire se li avete letti o se qualcuno vi 'ispira'...se ne avete da consigliarmi i vostri suggerimenti sono sempre graditi!
Ciao e ...buona lettura! (non date retta a Ron...)



Photobucket


P.S.: non scordatevi della nuova foto sfida nel post qui sotto: potete dare la vs. preferenza fino a venerdì!

18 commenti :


  1. L'Ombra Del Vento è piaciuto molto anche a me :)
    Adesso sto leggendo Il Libro Dell'Ignoranza Sugli Animali... e il titolo mi si addice: sono davvero ignorante; il libro dice una marea di cose che assolutamente non sapevo. Interessantissimo :)

    RispondiElimina
  2. Hai fatto incetta di lettura quest'estate eheh...
    Tutte scelte accurate che denotano le belle qualità della lettrice...
    Per motivi vari, invece, la mia estate è stata piuttosto magra di lettura, in particolare durante il mese di agosto. Sicuramente mi rifarò:-)

    RispondiElimina
  3. credo che prima o poi leggerò "Il simbolo perduto", perchè come te,avendo letto Il codice da vinci, mi incuriosisce. Un bacio

    RispondiElimina
  4. quanti bei libri, sono tutti da leggere,
    averne di  tempo :-))))
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina

  5. Ciao Fiore,
    grazie dei consigli che sicuramente saranno tenuti nella debita considerazione per i prossimi acquisti.
    L'Ombra del Vento di Ruiz Zafon, l'ho già comperato e letto.
    Anch'io l'ho trovato molto interessante.
    Ti abbraccio e ti lascio la buona notte.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente quello di King, non lo leggerò perché non lo sopporto. Ricercando la verità l'ho letto e quindi lo consiglio pure io...
    Per gli altri mi informerò. Grazie Fiore, dei consigli!

    RispondiElimina
  7. Ho letto 'Lombra del vento' e mi è piaciuto moltissimo..molto avvincente!
    avevo anche scritto un post qualche mese fa..

    buona gg! :-)

    RispondiElimina
  8. Recentemente ho letto  L'Eleganza del Riccio...molto bello e ora ma devo ancora iniziarlo ho comperato
    Il Corpo non sbaglia" di Lidia Castellani...Un romanzo sull'amore violento, che a rriva a uccidere e sulla assurda propensione femminile ad accettare relazioni fondate sull'infelicità scambiata per amore
    Ma  anche un inno alla capacità delle donne di ricominciare.  SEMPRE!!!
    Parole dell'autrice!!!! ciao

    RispondiElimina

  9. Grazie per i consigli!!! Sicuramente leggerò le poesie di Alda Merini: la adoro!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. ...Fiore dimenticavo anche un altro bel libro, VENUTO AL MONDO di Margaret Mazzantini, non ricordo se te l'ho mai proposto...

    RispondiElimina
  11. Rapida carrellata di possibili letture agostane. Alcune le conosco, altre no.
    Comunque sempre interessanti.
    Un caro saluto e buona notte.

    RispondiElimina

  12. Carissima,
    grazie di cuore per la segnalazione del mio libro!
    Un grosso abbraccio1

    Valter

    RispondiElimina

  13. Domani faccio vedere l'esito al mio dott e tel all'ortopedico, da quel che ho capito trattasi di infiammazione al menisco e si è formato del liquido che (penso) andrà siringato..... deduco che ci sia nulla di rotto!!! l'ultima parola pero' spetta a loro...

    RispondiElimina

  14. evviva evviva un 'candy' è arrivato: ora aspetto conferma dell'arrivo dell'altro pacchettino alla sua destinataria!

    domani alle 14.30 ho l'appuntamento con l ortopedico! a lui l'ardua sentenza....

    RispondiElimina
  15. Sempre interessanti i tuoi post, sei un miniera di informazione oltre che di simpatia. Un abbraccio!

    RispondiElimina

  16. Ciao Fiore, ti lascio un salutone grande perché mi prendo del tempo per fermarmi col blog... comunque passerò a trovarti e a salutarti!
    Un bacione grande! Ci sarò sempre per le amiche!

    RispondiElimina
  17. Ciao Fiore! Io leggo molto, genere spirituale-meditativo. Dan Brown ho tutti i suoi libri perchè è mio marito che li legge. Nella libreria non devono esserci solo i miei libri....anche, se penso, che di notte, quando il mondo dorme, bisticciano tra di loro.
    Scherzi a parte ti invierò altre foto scattate da me.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...