Ricordo una sera d'estate di 40 anni fa, ero ancora una bambina e con la mia famiglia andavamo in villeggiatura in campagna per sfuggire alla calura cittadina. Quella non era una delle solite serate, si era tutti in trepida attesa di uno storico evento: lo sbarco degli astronauti sulla Luna!
Noi bambini, stufi di aspettare davanti alla tv, andavamo fuori e guardavamo il cielo, fantasticando sul fatto che degli 'omini' avrebbero messo piede lassù. Sembrava una cosa impossibile, ma il sogno dell'uomo sarebbe ben presto divenuto realtà....e così fu: il primo a scendere sulla Luna fu Armstrong (alle 4:57 ora italiana del 21 Luglio 1969), ed appena scese pronunciò la famosa frase: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo gigantesco per l'umanità".
Naturalmente a quell'ora noi eravamo già andati a nanna e vedemmo le immagini il giorno successivo, ma il ricordo dell'attesa, quello sì, è vivo in me.....così come ricordo la bella poesia imparata a scuola proprio dedicata alla luna dal grande poeta Giacomo Leopardi :
Noi bambini, stufi di aspettare davanti alla tv, andavamo fuori e guardavamo il cielo, fantasticando sul fatto che degli 'omini' avrebbero messo piede lassù. Sembrava una cosa impossibile, ma il sogno dell'uomo sarebbe ben presto divenuto realtà....e così fu: il primo a scendere sulla Luna fu Armstrong (alle 4:57 ora italiana del 21 Luglio 1969), ed appena scese pronunciò la famosa frase: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo gigantesco per l'umanità".
Naturalmente a quell'ora noi eravamo già andati a nanna e vedemmo le immagini il giorno successivo, ma il ricordo dell'attesa, quello sì, è vivo in me.....così come ricordo la bella poesia imparata a scuola proprio dedicata alla luna dal grande poeta Giacomo Leopardi :
Alla luna
O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l'anno, sovra questo colle
io venia pien d'angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
il tuo volto apparia, che travagliosa
era mia vita: ed è, nè cangia stile
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza, e il noverar l'etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso
il rimembrar delle passate cose,
ancor che triste, e che l'affanno duri!
Stasera uscirò di casa e ti guarderò col naso all'insù: come 40 anni fa, tu sei sempre uguale e splendente, mentre io non sono più una bambina...ma il pensiero che ci legherà sarà il medesimo, così come l'amore per le persone cui volevo tanto bene e che stasera, rispetto a 40 anni fa, non sono più con me a rimirarti....
Un'evento meraviglioso e rivoluzionario,innovativo. 40 anni fà e sembra ieri. Hai fatto bene a ricordarlo perchè è stato un passo importante. Un abbraccio carissima,grazie per il commento.
RispondiEliminaOggi fà un certo effetto
RispondiEliminabello vivere certi momenti!
Cara provo le tue stesse sensazioni...
RispondiEliminaL'emozione c'è sempre e sono sensazioni che non si dimenticano.
RispondiEliminaCiao Fiore e buona serata
...ma vuoi dire, che anche Leopardi, avrebbe voluto andare sulla luna? E pensa che io ero talmente piccolo che, quando mi parlarono di Armstrong...pensavo fosse quello che suonava la tromba....ciao ciao
RispondiEliminagrazie per essere passata da me, ma lo potevi scrivere un pensierino sulla luna! :-)
RispondiEliminama sono passati già così tanti anni???
RispondiEliminae io ora come farò ad andare sulla luna ahahah
ciaoooo
un abbraccio.
Eccome se ricordo .... un evento emozionante ... indimenticabile!
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Ah..come mi piacerebbe andare sulla luna!
RispondiEliminaBuona notte Fiore.
Ero in campeggio ed a me ed una simpatica ragazzetta interessava di più approfondire la reciproca conoscenza.
RispondiEliminaL'ho visto il giorno dopo e, pur a distanza di tanti anni, mi rimane l'impressione di una montatura, di una scena di film pazientemente costruita negli studios.
scusa!!
RispondiEliminaturisti
:-)
il progresso della scienza,
RispondiEliminaed oggi pagando salato possono andare i "turtisti" di visitarlo
:-)
un abbraccio!
eh... bella esperienza... io ero piccolino e quindi non mi ricordo... ma dicono che presto la sfrutteranno meglio... così perderà il suo fascino...
RispondiEliminaman73.
RispondiEliminaio non ero ancora nato ma quando mi e' stato raccontato da mia mamma ho provato una emozione fortissima!!
avrei voluto vivere quella pagina di storia ma evidentemente ne vivro' altre.quando vedo la luna e' come se ci vedessi i miei cari che sbirciano come da un oblo'quello che combino qua in attesa di rivederli .
Deve essere stata una emozione pazzesca! Io attendo con ansia che si esplori Europa, il satellite di Giove. Secondo me ci riserverà grossissime sorprese.
RispondiEliminaCmq c'è una prova tangibile che non è una montatura l'arrivo dell'uomo sulla luna (non so se il primo però) ed il fatto che sulla Luna c'è un ripetitore Laser. Se mandi un segnale Laser questo te lo rimanda indietro e quindi qualcuno deve avercelo portato.
la luna ha sempre il fascino di allora...quell'impresa rimarrà un caposaldo nella conquista dello spazio...ciao, un abbraccio
RispondiEliminaMi ricordo bene, ero appena entrato in F.S. e quella notizia ci riempiva di gioia e ci faceva festa, non sembra che siano passati 40 anni.
RispondiEliminaCiao
Ma se adesso sei una bambina, come fai a ricordarti qualcosa di 40 anni fa? Non eri ancora nata! :-)
RispondiEliminaUn saluto dalla Chopy e dal padrone.
grazie x la bambina, non li dimostro ma ci sono..... ;-) purtroppo sono volati!!!! :-(
RispondiEliminaIl gioco del gatto che sfugge mi ha fatto troppo innervosire... arghhhhh !!! Avessi vinto una sola volta cavolicchio !!! Tu come stai ??? Io tutto ok !!!
RispondiEliminaTanti smuacckettoni zietta !!!
*^_^*
Grazie per aver rievocato questo straordinario evento ( io avevo 16 anni, sigh...) e per aver postato la bellissima poesia di Leopardi.
RispondiEliminaPuoi prendere ciò che vuoi dal mio blog :-)) la mia valigia è sempre la stessa... è da anni.. anni.. anni.. che non la rinnovo ;-))
un bacio
Buona notte cara Fiore e grazie per i commenti, sempre lusinghieri per me.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Io 40 anni fa non ero ancora nei pensieri dei miei genitori, ma ho fatto l'allunaggio insieme ad Armstrong...
RispondiEliminaCara Fiore, un saluto da un bambino ad una bambina un po' più creciuta di me.
...ieri sera siamo andati in centro, hanno organizzato una serata "guarda che luna", naturalmente la protagonista non c'era (luna nascente) ma in compenso abbiamo visto Giove con i suoi satelliti e le 2 stelle chiamate "il becco del cigno" ...Spettacolari!!!...comunque Buon allunaggio!!! Ciao, Mary
RispondiEliminavero...40 anni....sul sorrisi e canzoni ci sn gli attori nati nel 69....figli della luna...c'è un articolo dedicato a loro
RispondiEliminaSono davvero passati 40 anni da quella fatidica notte?
RispondiEliminaAnche io la ricordo e tu hai fatto benissimo a postare la poesia del Leopardi. Lui sì che è sempre attuale.
... però la luna è sempre affascinante... romantica!!!
RispondiEliminaSiamo tutti lunatici!
RispondiEliminahai ragione Mary la luna non era certo piena come quella che ho fotografato .....pazienza, ma il pensiero l ha raggiunta lo stesso e così anche il vostro!!! bacioni ..."lunatici" !!!!!! :-))
RispondiEliminaun abbraccio...lunare!
RispondiEliminabuona e serena notte, cara Fiore ed un abbraccio.. ciaoooooooooooooooo
RispondiEliminaBruna
Forse già dormi, ma io nottambula,
RispondiEliminaun saluto te lo lascio lo stesso.
Buon riposo.
... lunatici... incantati a guardare la luna... perché la voglia di sognare non si esaurisce mai!!!
RispondiEliminagrazie amici dei saluti, fa troppo caldo per stare al pc, penso che postero' solo domani sera x la nuova foto sfida....intanto nell'attesa vi saluto tutti caramente!
RispondiEliminachi è al mare faccia un tuffo anche x me!!!
La luna è spesso la protagonista dei miei post.
RispondiEliminaLo sbarco non lo vidi perchè ero piccolissima, ma a sentirlo ripetere disegnai diverse lune sul divano di pelle a casa dei miei genitori ;)))
Michiko
Guarda il lato positivo... Meno male che il tempo passa a molti non passa più :-) Ciao carissima Fiore.
RispondiEliminaC'è molto romanticismo in questo post, cara Fiore!
RispondiEliminaUn forte abbraccio!
Grazia, *Silagà Designs*
la luna mi ispira sempre , soprattutto quando è piena ....è irresistibile!!! ma in qst gg. non si vede :-(
RispondiElimina