Mino Reitano: la scomparsa di un uomo buono

Oggi pomeriggio ero a casa ed ho avuto modo di apprendere della scomparsa di Mino Reitano e vedere in più programmi diversi filmati su di lui, anche le ultime interviste rilasciate circa un anno fa dove il suo volto era visibilmente provato dalla sofferenza, ma dove traspariva una grande fede ed amore per sua moglie, per le due figlie e per il suo pubblico....ebbene, mi sono commossa proprio per le sue parole, per il suo altruismo pur sapendo della propria malattia.
Mi sono emozionata nel rivederlo cantare, per il suo entusiasmo e per la semplicità di un uomo che, essendo venuto dal nulla, è diventato di fama internazionale restando però umile e con l'entusiasmo di un bambino.
Pur non essendo stata una sua fan, devo ammettere che le sue canzoni sono impresse nella  mia memoria, come in quella di tutti penso, ma ammiro molto (e scusate se mi ripeto) la bontà, la fede e la semplicità che lo hanno contraddistinto fino all'ultimo....ciao Mino!

Image Hosted by ImageShack.us



40 commenti

  1. a me Mino Reitano, è sempre piaciuto molto, sia come persona, sia come cantante. In particolare, ho sempre ammirato la sua umiltà, la sua semplicità...non si è mai montato, è sempre rimasto uno...della gente. Sapevo da tempo che era molto malato, ho sempre sperato che ce la facesse...

    RispondiElimina
  2. L'ho ricordato anch'io. La mia generazione ha attraversato tanta musica, musica incisiva, compreso il tipo melodico di Mino Reitano, Ciao, Carla

    RispondiElimina
  3. un grande che sprigionava allegria e sopratutto grande forza d'animo e sopratutto lo ricordo bene grazie alle sue canzoni specialmente italia,che il buon mino cantava con molta passione e gioia

    ciao mino ci mancherai

    un saluto a te amika fiore e un ringraziamento per il commento!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ieri quando ho sentito della sua scomparsa ho cercato le sue canzoni. Devo confessare che a differenza di te, non posso dire che mi siano rimaste impresse. Però ho qualche ricordo di Mino Reitano in qualche sua apparizione televisiva e mi è sempre sembrato un personaggio simpatico. Mi dispiace che se ne sia andato, ma anche perché la sua morte mi ha ricordato alcune storie familiari che mi lasciano un po' triste ancora oggi, a distanza di tempo dalle perdite subite. Perciò mi sono un po' immedesimata nella sua storia, nella storia della sofferenza sua e dei suoi cari e della lotta contro la malattia.

    RispondiElimina
  5. Mino Reitano è stato il mio cantante preferito,(uno dei pochi) Mi piacevano le sue canzoni e anche la sua semplicità e allegria,ma anche la sua grande Fedeche lo ha portato a perdonare tutticoloro che gli hanno fatto del male. Un uomo buono. Ciao Mino!

    RispondiElimina
  6. Sul mio Blog ho postato un suo video.

    Buona notte. Paola (censorina)

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho appreso della scomparsa di Mino, non sapevo della sua malattia e quando ho visto il TG mi sono commossa molto; le sue canzoni hanno fatto colonna sonora alla mia infanzia. Grande Mino! Con la tua semplicità e umiltà sarai un angelo anche lassù... Cinzia Ciao Fiore continua così...

    RispondiElimina
  8. Sapevo della malattia, ma speravo riuscisse a guarire. Mino Reitano mi piaceva molto perchè, nonostante avesse raggiunto la fama, era rimasto un uomo semplice ed umile, che amava molto la sua famiglia e la gente. Un uomo che, prima di diventare famoso, era partito per la Germania per guadagnare un pò di soldi, tanta era la miseria in Italia nei primi anni '50. Nelle sue interviste, mai un commento al di sopra delle righe...se pensiamo che adesso per farsi notare urlano e insultano tutti, non si può che apprezzare la signorilità di Reitano.

    Buon viaggio Mino...

    RispondiElimina
  9. Ho provato una certa emozione a sentire la triste notizia. Conosco poco del suo repertorio, ma come personaggio mi faceva simpatia. Mi dava l'impressione di uno che credeva davvero in quello che faceva mosso da una grande passione.

    Mancherà molto Mino.

    RispondiElimina
  10. Ciao Fiore, la televisione la guardo raramente. :)

    fiore

    RispondiElimina
  11. Ho visto per tv una sua ultima apparizione....mi sono commossa


    Ciao Mino

    RispondiElimina
  12. Nel mondo dello spettacolo, forse un esempio da seguire!!!

    RispondiElimina
  13. era una brava persona, per questo aveva molti nemici....

    RispondiElimina
  14. Non è stato un cantante che ho seguito pur apprezzando la sua umanità e bravura.Mi è dispiaciuto tanto aver sentito la notizia della sua scomparsa.,

    RispondiElimina
  15. Oltre ad essere stato un grande uomo era anche una persona meravigliosa..

    Ciao.

    RispondiElimina
  16. sembra che sia stata veramente una brava persona...

    A te un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  17. Anch'io l'ho ricordato, semplicemente con poche parole, così come semplice era lui : buono, sempre sorridente, entusiasta della vita, affettuoso con tutti.

    Un artista che stava bene con la gente umile, come ha dichiarato lui stesso in una delle ultime interviste. Mancherà a tanti Mino!

    Ciao Fiore, buona serata.

    Marilicia.

    RispondiElimina
  18. Ciao Fiore come stai?

    Mino Reitano era una bella persona bastava guardarlo negli occhi, semplice, umile e amava il suo pubblico...la sua luce brillera' grande in cielo...

    Ciaooo Cris

    RispondiElimina
  19. Anch'io non ero una sua fan, ma ne ho sempre apprezzato l'umiltà e la dolcezza.. un pensiero di luce per lui

    Un abbraccio, buona serata Sò

    RispondiElimina
  20. Un ultimo saluto a mino, un uomo umile e un ottimo cantante.Un angelo in più in cielo.

    RispondiElimina
  21. La vita purtroppo è così.

    Peccato che non abbia potuto vivere + a lungo.

    Bacio vany

    RispondiElimina
  22. grazie per il tuo commento e ancora un grande saluto a mino!!!!!

    se ti piacciono i film western fammelo sapere perche ho una sopresa per voi amici bloggettari!!!!!!!!!

    a presto!

    RispondiElimina
  23. Ha accopagnato parecchie mie domeniche pomeriggio con le sue canzoni nelle sale da ballo e poi, come altri, era ancora troppo giovane, un tenero saluto, e un abbraccio a te, ciao Carla

    RispondiElimina
  24. nn lo conosco molto...forse un paio di canzoni..


    buon weekend :)

    RispondiElimina
  25. oltre ad essere un bravissimo artista (e mio compaesano) era una bravissima persona..

    RispondiElimina
  26. non ero una sua fans ma mi è spiaciuto sembrava una brava persona , ma quando levi la neve ,brrrr..basta vogliamo la primvera ciaoo

    RispondiElimina
  27. Non ero un'amante della sua musica, però mi dispiace molto, si vedeva che era una brava persona.

    Non sapevo nemmeno che stesse male, anche se in effetti era parecchio che non si sentiva in giro...

    RispondiElimina
  28. i risultati limposto oggi pomeriggio o al massimo domani....grazie....kiss

    RispondiElimina
  29. la cosa che più mi dispiace che la tv .lo abbia usato molto spesso come fenomeno da baraccone..e adesso che è morto tutti lo venerano come un grande cantate..proprio quelli che nelle proprie trasmissioni lo facevano cantare e lo ridicolizzavano!

    RispondiElimina
  30. un buon cantante non visto bene dai media,un cantante che non ha fatto mai scandali per pubblicità, in poche parole una persona seria.

    Ciao

    Vinicio

    RispondiElimina
  31. Grazie cara Fiore per aver ricordato Mino Reitano. Era veramente bravo e semplice. Mi dispiace che ci abbia lasciato.

    Nel mio blog ho ricordato il mio primo anniversario. Ti aspetto. Buona notte con un abbraccio.. Bruna... Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  32. con mino scompare un pilastro della musica italiana, io come calabrese mai sento onorato di essere paesano di minola sua umiltà e la sua staordinaria dote umana rimarranno sempre vivi attraverso la sua voce.

    grazie mino di avee dato lustro alla nostra terra.

    armi (CZ)

    RispondiElimina
  33. Bloggando ha dedicato il post odierno sulla scomparsa di Mino Reitano:


    http://bloggando.splinder.com/post/19738563/La+scomparsa+di+Mino+Reitano


    hanno fatto riferimento anche al mio post e quello dell'amica Jouy.

    RispondiElimina
  34. Molta gente lo rimpiange perchè Mino ci rappresenta, perchè lui rappresenta quella parte dell' Italia onesta, buona, generosa, che crede ancora nei valori veri e che spesso, come lui, ... viene poco considerata. Un'Italia che, purtroppo, se ne sta andando... e noi, impotenti, accompagnamo in questa languida agonia. Che tristezza ragazzi! Non si può far più nulla per salvarla?

    RispondiElimina
  35. u.a. hai ragione: anche oggi ne hanno parlato in una nota trasmissione domenicale in diretta colla moglie, ad ogni modo tutti d'accordo nel dire che bisogna parlare bene quando uno è in vita, non dopo come molti stanno facendo!! Purtroppo però spesso capita proprio il contrario...

    RispondiElimina
  36. Io non direi che lo hanno ridicolizzato...sarebbe quasi un insulto a un essere superiore come era REITANO che questa m.... di mondo in fondo non meritava...Magari qualcuno ci ha provato...ma lui, stando al gioco, ci ha guadagnato in simpatia e umanita'. Una figura positiva, a distanza di 3 anni dalla morte, viene quasi da dire: sono contento "sia andato in cielo" senza macchiarsi...in questo inferno (lo dico oggi dove una bomba in una scuola ha ucciso una ragazzina)

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole