Ecco le mie foto per il mese di agosto....tempo di vendemmia, tempo di uva....
La foto che mi ritrae è di 2 estati fa, abitavo ancora sulla 'mia collina' , qualcuno di voi forse la ricorda...questo è un omaggio ad allora....ciao collina!
Mary Claire il 15 settembre festeggerà il 5° compleanno/blog ed ha quindi 'lanciato' un indovinello....se vuoi partecipare anche tu leggi clicca sul banner qui sotto....
A proposito di compleanno blog, avevo aggiornato il mio post, ma se non avete letto vi dico che il candy è stato vinto da Silvia che spero risponda quanto prima alla mia email !
Sono stata invitata da Robby Roby a partecipare alla top 5 summer organizzata da Elisabetta.
1) scegli la colonna sonora della tua estate, la tua canzone preferita, quella che continui a canticchiare nella testa e che fischietti sotto la doccia, mentre cucini, guidi la tua auto o mentre ti occupi delle faccende di casa.
Oh....è difficile per me sceglierne solo una ma dato che dice 'colonna sonora' io dico tutte quelle contenute nel CD di Riccardo (Riki) dal titolo "Perdo le parole": a me vengono in mente tutte quelle contenute nel CD e mi piacciono tutte! Ne scelgo una....."Balla con me", così posto il video perchè c'è anche Andreas che balla!!!! :-) bellissimo video ve lo consiglio e....ballate con noi! :-)
Non sapete chi sono Riki ed Andreas?! non ci credo.... per la cronaca sono rispettivamente il secondo e il primo classificato della trasmissione Amici 2017! (sono anche molto amici nella vita reale!)
2) proponi una ricetta veloce (estiva o non), basta che sia facile e a prova di mamma indaffarata/imbranata (tipo me), non importa che sia un primo, un secondo, un antipasto, un dolce o una bibita... lascio libera scelta!
Allora ...un primo facile e gustoso (via di mezzo tra pasta fredda e calda): mentre cuoce la pasta (io uso le penne) in una capiente zuppiera preparate mozzarella a cubetti, pomodorini ciliegini tagliati a metà, acciughe a pezzi e capperi, quando la pasta è pronta (cotta al dente mi raccomando) scolatela e versatela nella zuppiera, aggiungendo un pò di olio (io uso l extra vergine d'oliva) e origano, mescolate bene bene e voilà ....pronta per essere mangiata! E' la pasta che preferisco in versione 'estate'!
3) consiglia una lettura, un libro (per adulti o bambini, o entrambi), uno di quelli che suggeriresti ad un'amica lettrice, che leggeresti sotto l'ombrellone o che regaleresti volentieri per Natale a chi vuoi bene!
Io consiglio questo libro dal titolo "Vicini alla terra" di Silvia Ballestra, di cui già vi accennai in un precedente post, mi fu regalato proprio da Robby Roby in occasione del book swap:
E' un libro che ho subito letto con interesse e che vi consiglio di regalarvi o regalare a chi ama gli animali soprattutto, ma a chi vuole partecipare alla solidarietà, infatti i diritti d'autore di questo libro saranno destinati sotto forma di materiale didattico alle scuole dei centri colpiti dal terremoto.
4) invita almeno un'altra persona a giocare insieme a noi! (e avvisala!) Non è obbligatorio accettare l'invito.
Invito Pyros & Patch Chi vuole però può fare il gioco.
5) condividi sul tuo blog (se ne hai uno) e sui social questa iniziativa con #top5summer
Fatto!!! Grazie Robby per avermi invitata a fare questo simpatico gioco e complimenti ad Elisabetta per la bella iniziativa!
oggi il mio blog "casalinga per caso" festeggia l' 11esimo compleanno: ogni anno lo festeggio con voi, oramai il blog è parte di me... quasi fosse un figlio, come i miei due "bimbi pelosi" ritratti con me in un una foto che non è recente, ma che a me pare fatta non dico ieri, ma l'altro ieri ....così come quando iniziai il blog conquesto post (per chi fosse curioso) e tra l'altro era proprio un giovedì...come oggi, combinazione !
Tra alti e bassi, compreso il "trasloco blog" avvenuto qui in Blogger dopo la chiusura di Splinder (con la conseguente perdita di tanti follower e foto/immagini di allora....), dopo i recenti ripensamenti (vedi qui) ho deciso di continuare ...fino a quando? non si sa, per cui "carpe diem" e oggi.....festa!!!:-) "Noi siamo ancora qua....e già !" (come dice il ritornello di una famosa canzone!)
Che festa è senza un abbondante goloso buffet? Servitevi pure è tutto virtuale per cui non si ingrassa:-)
Vi immagino qui con me in mezzo alla natura, ai fiori (e va beh...purtroppo ci sono pure le zanzare....) e la festa durerà fino a sera....(anche i 4zampe sono ammessi!)
(immagini dal web)
Come già sapete tutti gli anni (o quasi) abbino un candy al compliblog (i primi anni scrivevo....complyblog....forse alcuni lo ricorderanno...) .
Quest'anno ho deciso di abbinare al gioco una buona causa, cioè il dono che andrò a fare ad uno di voi è stato pensato per aiutare (nel mio piccolo) una raccolta fondi a favore di una gattina sfortunata, ma che ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada Alina (Lilla) che la sta curando con tanto amore, ma non basta: per Pulce (si chiama così la gattina) ci vogliono le fisioterapie che costano ed allora oltre a festeggiare con me il compliblog, vi prego di leggere qui la storia di Pulce, se deciderete di aiutarla anche voi parteciperete ad un doppio candy ....leggete il post e capirete...grazie a tutti.
Ecco il dono (hand made di Lilla), che ho scelto per uno di voi : una bellissima collana a crochet con una conchiglia 'ingabbiata' ....basta lasciare un commento entro venerdì sera (va beh...accetto anche i ritardatari, sono buona eh... ): ad ogni commentatore assegnerò un numero* (nel caso di + commenti do un numero solo) ed entro sabato sera saprete chi si aggiudicherà il candy .
Lo saprete poichè aggiornerò questo stesso post coi numeri assegnati* e poi controllate il primo numero ruota nazionale di sabato sera ;-) (se non c'è un numero da 1 a 35 si passa al secondo etc).
Ed ora con questo brindisi seppur virtuale, ma con sincera amicizia, chiudo il post....grazie a tutti voi che siete passati! Evviva i blogger, evviva i blog! evviva "casalinga per caso"!
* il numero assegnato l'ho scritto sotto al vostro commento, rispondendo ad ognuno di voi e cmq sono passata anche nei vs blog x comunicarvelo e ringraziarvi personalmente! aggiornamento: i numeri assegnati sono dal 1 al 35 (valgono i commenti fino a venerdì sera come scritto nel post) ilo primo numero è il 23 quindi il candy è stato vinto da Silvì ! p.s.: mi fai un regalino? ti iscrivi (se non lo hai ancora fatto) ai lettori fissi nel gadget lì in alto in colonna? (fino a poche settimane fa non lo avevo) Al raggiungimento di 50 ...sorpresina!:-)grazie! Musica festa suggerita da Sal T (grazie!): https://www.youtube.com/watch?v=ubW7KDCazYY
Carissimi amici, domani sarà Ferragosto ed io vi anticipo fin d'ora gli auguri di trascorrere una serena giornata coi vostri cari (eplosi compresi ovviamente....) sia che lo passiate a casa, che al mare o in montagna o al lago insomma....auguri e non abbuffatevi troppo ;-)
E ricordate che siete tutti invitati qui giovedì per l'UNDICESIMO compleanno del blog....tra alti e bassi qui si tira avanti e sarei felice di avervi con me per questo importante evento (se potete...) anche perchè ci sarà una bella sorpresa per uno di voi che quel giorno passerà a festeggiare con me....per cui segnatevi sul calendario questa data GIOVEDI 17 AGOSTO COMPLIBLOG "CASALINGA PER CASO" !!!
Eccomi a postare riguardo lo swap estate che ho indetto tempo fa, dato che eravamo in numero dispari io ho 'swappato' con due delle partecipanti ovveroAmi ed Esther.
Dato che entrambe hanno ricevuto ed io oggi ho ricevuto da Esther dichiaro concluso felicemente il mio swap e vi mostro ciò che ho inviato e ricevuto: grazie ad entrambe davvero sono stata felicissima dei vostri doni!
Ho inviato ad Ami un segnalibro/quadretto a mezzo punto (non fatto da me, ma l ho specificato), un ventaglio per rinfrescarsi dalla calura estiva e un diario/giornaliero coi 'mandala' da colorare, perchè lei ama molto colorare, come potete notare anche da cio' che ho ricevuto da lei: due quadretti e un quaderno su cui apporre i miei ricordi dell'estate con un segnalibro, tutto creato da lei in puro"Ami style"!
Ho inviato ad Esther una mini/pochette gufosa con campioncini, una calamita girasolosa ed un portachiavi/gancio stella marina. Proprio poco fa ho aperto la sua busta che conteneva 2 pratiche e grandi 'presine' a forma di pesce, delle conchigliette (penso al suo bel mare!) e una bella calamita/pesce di pietra leccese!
Come ho detto tutto è stato molto gradito e così spero sia stato per voi.
La seconda parte del mio swap estate sarà più avanti, poichè riguarderà lo swap cartoline la cui scadenza è a settembre: ancora non mi sono giunte tutte, spero che le mie vi stiano giungendo....e con questo per oggi vi saluto e vado a rinfrescarmi....ciaoooooo!!!!
Cari amici il grande caldo della scorsa settimana ha fatto 'fuggire' me, maritino e Kim per il fine settimana a trovare rifugio nella frescura dell'Hotel Roma a Salsomaggiore (grazie sempre alle fantastiche offerte promosse da Groupon)....24 ore per poter riposare e mangiare senza il caldo della casa (avevo in cucina 32 gradi!).
L'Hotel, totalmente climatizzato, ci ha permesso di recuperare un pò di energia: è vero che in paese c'era veramente caldo (36 gradi), ma siamo usciti solo lo stretto necessario (ho fatto toelettare Kim lì vicino) e poi dopo cena, giusto per fare una passeggiatina :-)
Ecco qualche foto
panorama dall ns camera
Kim dopo il bagnetto...
una cabina telefonica adibita a biblioteca pubblica (bellissima idea!)
Salso by night
Da ieri pomeriggio per fortuna la temperatura si è abbassata (dopo un brevissimo temporale) ed ora sto scrivendo al pc senza avere il ventilatore accanto ....speriamo che questa tregua duri un pò !
Vi saluto con affetto e vi ricordoil candy se vi iscrivete ai 'lettori fissi' ....mi aiutate ad arrivare a 50? ;-)
Intanto vi anticipo fin d'ora di segnare sul calendario l'appuntamento per l' 11esimo compliblog ! Tutti a festeggiare qui il 17 agosto!!!
Approfittando di una buona offerta di vacanza trovata su internet ho trascorso col marito e i pelosi qualche giorno di vacanza a Fiumalbo (MO) uno tra i borghi più belli d'Italia sull'Appennino emiliano/confine con quello Toscano. Questo paese è un vero gioiello e mi è piaciuto tantissimo.
Ha conservato il suo aspetto medioevale nel tempo e a tutt'oggi passeggiare nelle vie e piazze del centro storico è come fare un tuffo nel passato. Essendo poi a 935 mt l'aria fresca invitava a fare lunghe passeggiate (cosa che col caldo umido che ho qui non riuscivo a fare da mesi!) e poi.... non c'erano zanzare!!! (altro punto a favore visto che qui tra zanzare tigri e non, sono massacrata).
Sono anche stata col maritino ( e la Kim in braccio ) sulla seggiovia che da Abetone (mt 1400) porta al Monte Selletta (mt1711) e lì abbiamo pranzato al Rifugio....che bello!!!
Ma tornando a Fiumalbo posso anche dire di essere capitata nel periodo giusto, perchè proprio sabato si è inaugurato il mese che vede questa bella cittadina al centro di una manifestazione artistica "3° incontro internazione d'avanguardia -Parole sui muri" che ha richiamato numerosi artisti ad esporre le proprie opere tra le vie del paese e in mostre collettive: dapprima abbiamo assistito presso il Teatro Comunale al discorso del Sindaco e visto un interessante filmato che illustrava la manifestazione che ebbe luogo lì 50 anni fa, quando il paese fu meta di artisti di tutta Italia ed esteri che tappezzarono di manifesti tutti i muri.
Poi in gruppo, col Sindaco e gli artisti espositori, abbiamo fatto il percorso tra le vie e ogni artista spiegava la propria opera. E' stato molto interessante.
C'è stata anche una serata musicale ed ho apprezzato che ci fosse una 'casetta/biblioteca' dove si poteva donare o prendere un libro.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle)
Quindi cari amici se siete ancora alla ricerca di un luogo fresco, interessante e soprattutto dove anche i ns amici 'bau' sono ben accetti ovunque, potete andare a visitare questo borgo. Qui il link del Comune per chi volesse approfondire : http://www.comune.fiumalbo.mo.it/