Eccomi qui con l'appuntamento quindicinale de 'un libro mi disse', mi complimento con molte di voi che hanno indovinato il titolo dell 'ultimo libro misterioso: brave a Francesca, canaletti di irrigazione, Manu, Lù, Ande, la civetta chiacchierina, RobbyRoby ! Avete tutte indovinato trattasi proprio del libro di Sánchez Clara " Il Profumo Delle Foglie Di Limone" : a voi è piaciuto? lo avete letto o solo sentito nominare? A me è piaciuto....La trama:
"Siamo in Costa Blanca. Una giovane donna, Sandra, sta trascorrendo un
periodo di riflessione per decidere che fare della sua vita e del bimbo
che tiene in grembo.
Conosce due anziani norvegesi che la accolgono nelle loro vite quasi come fossero dei nonni adottivi.
Tutto cambia quando un altro uomo, Julian, un sopravvissuto dei campi di
sterminio tedeschi, si inserisce nella storia. Julian è un cacciatore
di nazisti. Si scopre così che i due amabili vecchietti, e la loro
congrega di amici, sono degli ex gerarchi che impuniti trascorrono gli
ultimi anni della loro vita al sole e nella tranquillità della costa
spagnola."
Un romanzo originale che fa rivivere i drammi della seconda guerra mondiale, parla di amore e odio, diffidenza e fiducia.
Proprio ieri sera ho visto in Tv il film "Mi ricordo Anna Frank" : ogni volta che si tratta dell'olocausto, di quel brutto periodo, mi indigno, mi rattristo, ma può la cattiveria e l'odio umano arrivare a tanto ? La risposta è sì purtroppo e bisogna leggere e vedere per non dimenticare, anche se ciò fa male....
Vorrei questa volta proporre un libro più divertente ed inerente anche al gioco, così avete già ben due indizi....ma come sono brava! La regola per chi ancora non sa è questa qua:
Si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
Ho preso questa regola non regola: - Personalizza il gioco come vuoi.
Stavolta vado al capitolo 13 , che inizia con questa frase:
"Una grande biblioteca non deve essere enorme o bellissima, disporre di strumenti all'avanguardia, personale efficientissimo o vantare un fiume di visitatori".
Bene, vediamo un pò chi indovina stavolta!
Sempre in argomento libri, ne ho vinto uno con un blog candy che vi mostrerò quando arriva!:-) Ciao!!