Ho sempre paragonato questi anziani nati agli inizi del secolo scorso, come a delle vecchie quercie...solidi, robusti, sono gli ultimi sopravvissuti delle guerre mondiali!!
Sono stati testimoni di tutto il '900, hanno vissuto in prima persona la guerra, la miseria, i lutti, la fame, soprattutto quest'ultimo, Pierino, Croce di Guerra, aveva combattuto ed era stato prigioniero, mi aveva raccontato dell' Etiopia, delle varie vicessitudini, ricordava ancora a memoria i discorsi di Mussolini, mi cantava vecchie canzoni, si vantava di avventure con le 'negrette', facendomi anche ridere per come raccontava e si immedesimava! Sua moglie lo guardava e sorrideva, scuotendo la testa bonariamente, sentendo questi racconti per la milionesima volta!
Come mi mancate cari 'nonnini'....ora però vi siete riuniti di nuovo, stasera pregherò per voi e penserò ai vostri volti rugosi, ai vostri capelli bianchi, al vostro amore, ora nessuno potrà mai più dividervi....addio Pierino ! Un bacio a te ed alla tua Angiolina!