Ed eccoci qui...anche questo Natale è passato! Grazie per tutti gli auguri che mi avete lasciato, le belle immagini, le frasi d'amicizia, siete veramente carini ! Spero tanto che abbiate trascorso un Sereno Natale, in compagnia dei vostri cari o amici !
Io sono andata da mio papà, 'armata' di pentole, vettovaglie e cibarie !!!!! Lo abbiamo trascorso in casa sua dato che ultimamente non è stato molto bene causa brutta influenza che, nonostante il vaccino, l'ha proprio conciato maluccio! Ora va meglio, ma deve riguardarsi ancora qualche giorno e non prendere freddo!
Purtroppo quando verso sera sono tornata a casa ho ricevuto la brutta notizia della morte della Sig.ra C. ,che proprio durante la Vigilia di Natale è spirata: è una delle anziane cui fino a due mesi fa ho prestato assistenza, ultimamente era andata in una struttura a lunga degenza, viste le condizioni di salute peggiorate: la scorsa settimana ero passata a salutarla, lasciandole anche una immaginetta della Madonna di Fatima che aveva molto gradito, essendo donna di fede. Domattina andrò al funerale, ma la cosa che mi ha colpito è stata proprio la coincidenza della sua morte nella notte di Natale, vigilia che rinnova da 2007 anni la nascita di Gesù e quindi mi è sembrato quasi un segno più evidente di rinascita, non più morte dopo tanta sofferenza, ma per lei una nascita a nuova e miglior vita, come di solito si dice...io mi professo cattolica (anche se non praticante) ed ho fede, perchè voglio credere che non siamo qui per nulla, voglio credere che dopo la morte ci sia qualcosa, ho bisogno di ciò, a volte la mia fede vacilla di fronte a mille dubbi ed incertezze, ma sono un essere umano con tutte le mie fragilità, le mie angosce, le mie paure, e di fronte al mistero vita/morte mi perdo e smarrisco. Poi però mi basta guardarmi intorno, la natura, il cielo, tutto il mondo .... e mi sento parte integrante di tutto ciò, non può svanire tutto dopo la morte di una persona, penso ci sia un ciclo per l'uomo come per le stagioni: in inverno tutto sembra sfiorito, morto, privo di vita, gli alberi perdono le foglie, gli arbusti sono secchi, i fiori appassiti e caduti, ma dietro questa 'morte apparente' le radici sotto, nascoste, stanno solo riposando, attingendo nuove fonti di energia per poi di nuovo , a primavera, dar forza e vigore a nuove foglie, fiori...cio' che 'sembrava' morto, in realtà poi si rinnova e si ricrea ....a ciclo continuo morte e vita si alternano, prima, ora e poi....fino a quando?! No so, ma questa riflessione a me fa bene, non so cosa ne pensate voi, mi piacerebbe approfondire il discorso con chi volesse farlo.
Aggiornamento delle ore 0.16 : evidentemente non riesco a dormire, grazie dei vostri commenti che mi hanno confortato e fatto riflettere (beh...ogni tanto ce ne è bisogno...). A tal proposito voglio lasciare qui il link ad un pps che mi ha mandato l'amico blogger Nino (grazie!) qualche settimana fa e mi è piaciuto moltissimo, ci terrei molto se lo visionaste...è un mio piccolo pensiero per voi tutti, spero vi piaccia quanto è piaciuto a me! (fate pure il download senza problema..)