Oggi parliamo di libri

Inauguro con il banner "Ho letto" una rubrica che terrò non a scadenza fissa, ma che vi parlerà di libri letti, donati, ricevuti, acquistati o giveaway o bookcrossing....insomma tutto ciò che riguarda i libri in varie tematiche.
Comincio col dire che dopo un periodo con poco tempo o voglia per leggere ora mi è tornata divento vorace ;-) Ho letto il libro che mi aveva donato Sabrina dal titolo" Per dieci minuti" di Chiara Gamberale .  
"Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere."
Una sorta di diario che , penso, sia autobiografico. Non è facile  fare una cosa nuova ogni giorno per un mese, chissà se questo libro farebbe venire voglia di provarci anche a voi! ;-)

Poi ho letto il libro che mi ha inviato Lucia dal titolo " La donna che perse il cuore" di Susan O'Halloran e Susan Delattre, una dolcissima storia quasi una fiaba per adulti.
"Negli Stati Uniti va diffondendosi una forma nuova di una tradizione antichissima: il radunarsi per sentir narrare delle storie. La riscoperta del valore delle emozioni, della tenerezza, dell'immaginazione da parte di una società oppressa dalla dittatura dell'intelletto è forse l'elemento cruciale del cosiddetto "riaffiorare del femminile" nella psiche collettiva. Le due amiche che hanno scritto questa favola sanno che noi adulti abbiamo bisogno di storie quanto i bambini, e che rispettare e amare il bambino o la bambina che eravamo, e che giace imbavagliato dentro di noi, è una conquista che ci aiuta a trovare la pace interiore."
Lucia si era incuriosita di che volesse dire bookcrossing e, una volta spiegato, mi inviò questo libro che ora voglio 'liberare' , cioè bookcrossare insieme ad un altro che già vi proposi qui, ma che ancora non è stato scelto da nessuno: è un giallo dal titolo "Delitto perfetto" , chi volesse leggere e poi liberare o il giallo o questa storia della donna che perse il cuore me lo scriva in commento, unica regola è una volta letto, scrivere il post facendo riferimento da chi lo avete ricevuto e poi donarlo a chi lo richiederà!
 
Ed ora vi illustro ben 3 giveaway ....volete partecipare e tentare la sorte? due proposti da Glenda 
http://www.atelierdeilibri.com/2017/03/recensione-e-giveaway-passenger-di.html
http://www.atelierdeilibri.com/2017/04/speciale-e-giveaway-carry-on-di-rainbow.html#more
e uno da Clarissa
http://questionedilibri.altervista.org/50-000-visite-giveaway/
 Cliccate sui link per andare a curiosare tutte le regoline per partecipare e buona fortuna !

Ora non mi resta che ringraziare Elisabetta che mi ha donato un libro che ancora devo leggere (bello anche il segnalibro!), mi incuriosisce molto e appena letto ve ne parlerò. 
Ciao a tutti e ....viva la lettura! 
  


5 commenti

  1. Cara Fiore, se parliamo di libri! io ti auguro buona lettura!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissime iniziative Fiore che stimolano la lettura, interessanti davvero! Grazie per la citazione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao fiore
    ho letto in velocità il tuo post..mi sono ripromessa di leggerlo meglio stasera a letto...ma mi ha incuriosito il fatto di leggere un libro e poi liberarlo!!
    ...mi piacerebbe leggere la fiaba x adulti"la donna che perse il cuore"....come posso fare per partecipare al libro liberato??
    un abbraccio
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto stesso che hai scritto che ti piacerebbe leggerlo passa di diritto a te, te lo invierò ! Poi dovrai fare un post (tipo il mio) e a tua volta donarlo a chi lo vorrà, spero sia tutto chiaro.;-)

      Elimina
  4. ciao
    seguirò il viaggio di " La donna che perse il cuore" perché è un libro che mi attira. La libreria dei desideri e Per 10 minuti sono libri che ho in casa e che devo leggere.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole