Omega 3 e Omega 6, i segreti di bellezza per pelle e capelli

Alzi la mano chi di voi non ha mai sognato di avere la pelle morbida e lucente e i capelli setosi e brillanti visti nei più disparati spot televisivi?
C'è da dire che una buona parte di quello che viene mostrato è frutto di ritocchi e foto/video editati ad arte, ma qualcosa si può comunque fare, e questo qualcosa va fatto a livello di alimentazione.

La chioma, d'altronde, riveste un'importanza fondamentale nella definizione della persona, senza dubbio dal punto di vista estetico ma anche da quello dell'immagine che ciascuno di noi percepisce di dare agli altri, che riveste un'importanza da non sottovalutare. A riprova di questa affermazione, studi recenti hanno ampiamente dimostrato che spesso la caduta o problemi ai capelli in generale possono far insorgere problemi di natura psicologica quali la depressione e l'ansia in un non trascurabile numero di soggetti. 
Come detto, per prendersi cura dei propri capelli è importante prendersi cura della propria alimentazione. I capelli in fondo si nutrono di quello di cui ci si nutre nel proprio menu, magari arricchito dall'utilizzo controllato di integratori alimentari naturali acquistabili online. Al primo posto, i capelli si nutrono di alimenti proteici. Sono quindi assolutamente i benvenuti pesce, uova, carni bianche e legumi in genere, dei quali i capelli utilizzano gli amminoacidi. Cistina, cisteina e metionina sono tre elementi solforati fondamentali per la salute e la robustezza del capello poiché concorrono alla formazione della cheratina, basilare per la crescita e la stabilità del capello in quanto ne compone la struttura stessa. 
Molto importante per la salute del capello è anche l'acido pantotenico (meglio conosciuto come vitamina B5), fondamentale per la scomposizione delle proteine in amminoacidi, che i capelli utilizzano per il proprio nutrimento e sostentamento. Questa sostanza si trova principalmente nel tuorlo d'uovo, nella carne in genere, nei cereali e ancora nei legumi. Impossibile dimenticare inoltre il ruolo del betacarotene, ampiamente presente in frutta e verdura, responsabile della rigenerazione cutanea del capello.
Ma i nutritivi più importanti per i capelli sono forse gli omega 3 e gli omega 6. 

Essi sono universalmente considerati gli acidi grassi 'buoni', essenziali per assicurare il corretto funzionamento tra l'altro delle funzioni cardiache e cerebrali. Ma allo stesso tempo omega 3 e 6, qualora vengano assunti con regolarità, aiutano a migliorare sensibilmente la salute di pelle e capelli. Questo effetto è stato riscontrato sperimentalmente per la prima volta nelle popolazioni Inuit della Groenlandia, consumatori abituali di enormi quantità di pesce, molto ricco di questi acidi grassi. In queste popolazioni infatti è stato riscontrata una notevole minore incidenza di disturbi cardiaci e cerebrali, ma anche di problemi legati alla pelle e alla salute dei capelli in genere, come la loro caduta.
In altre parole, una dieta ricca di nutrienti salubri ed equilibrata influenza positivamente anche l'aspetto esteriore del nostro corpo, e non solo la sua salute interna. 
I benefici principali apportati dall'assunzione di omega 3 consistono principalmente in una maggiore idratazione della pelle, necessaria per evitare perdite d'acqua che potrebbero andare a causare pelle secca, forfora, psoriasi e dermatiti. Come se non bastasse, questi acidi grassi aiutano in maniera non indifferente a migliorare il tono della pelle, attraverso la resa delle membrane cellulari più flessibili, elastiche e traspiranti. 
È stato inoltre osservato il contrario, ossia che una carenza di acidi grassi può negativamente influenzare la salute dei capelli, rendendoli fragili, opachi e inclini a spezzarsi, e in generale dall'aspetto meno in salute. 
Al contrario, una dieta ricca di omega 3 aiuta a migliorare sensibilmente la salute del capello, grazie all'intrinseca proprietà antinfiammatoria di queste sostanze, motivo per cui il consumo intensivo di omega 3 viene spesso consigliato e prescritto per combattere la caduta dei capelli. 
Ma dove trovare questi preziosi nutrienti? Quali sono gli alimenti più ricchi di omega 3? Tra gli alimenti più ricchi di acidi grassi possiamo trovare il pesce azzurro in genere (ad esempio salmone, tonno, sgombro e sogliole), ma anche noci e frutta fresca e secca, olio d'oliva, soia e tofu, vegetali a foglia verde e carni bianche, come pollo e tacchino. Tuttavia questo può non essere sempre sufficiente. Talvolta può essere necessaria un'integrazione di questi nutritivi, al fine di fornire al corpo il corretto apporto di essi. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori alimentari naturali, che possono essere un valido supporto per raggiungere la loro dose giornaliera consigliata, sempre in accompagnamento a una dieta ricca e bilanciata. 
Avere una pelle morbida e vellutata, unita ad una chioma folta e setosa è oggi quindi alla portata di tutti, basta avere cura nella propria alimentazione, da integrare opportunamente in caso di carenze. Si può decisamente iniziare a sognare! 
Hanna 


9 commenti

  1. Quindi i grassi non bisogna evitare. Sono molto importanti nella nostra dieta non solo per i capelli. :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, credo che il problema di una bella capigliatura, sia un po difficile con la stagione che ce ora, con un caldo afoso sarà difficile, non so semi sbaglio.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore, grazie per questo post interessantissimo. Sto facendo una cura di cisteina per le unghie e sembra che faccia bene anche per i capelli e la pelle. Ti farò sapere, comunque uesti omega 3 e omega 6 sono da tenere presente.
    Un abbraccio mia cara
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazie Fiore per questo interessante post!

    RispondiElimina
  5. grazie per le tue informazioni non ne ero a conoscenza di molte cose :) grazie

    RispondiElimina
  6. Sono anni che prendo i due omega e non solo servono per il colesterolo . Buon a serata

    RispondiElimina
  7. Infatti e' alimentarmente parlando che si risolvono molti problemi. Io integratori ne prendo raramente ma posso dire che almeno una volta ogni 2 settimane mangio miglio che rende unghie e capelli forti e lucenti!
    Che bei capelli che hai Fiore :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Fiore!! In effetti è importante curare l'alimentazione... non conoscevamo questa linea di prodotti..., grazie per queste info!! Buona serata!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole