lunedì 31 marzo 2014

Primo d'aprile: attenti al pesce !


Cari amici domani inizia aprile....ma perchè si usa dire 'attenti al pesce' il primo d'aprile?!

Diverse ipotesi si susseguono circa l’origine del pesce d’aprile.
Quella più accreditata affonda le sue radici nel periodo precedente la riforma del calendario gregoriano avvenuta alla fine del XVI secolo. Prima di questa data il capodanno era festeggiato tra il 25 marzo e il 1° aprile. La riforma spostò poi la data al 1° gennaio ma, in Francia, continuò a persistere la tradizione di inviarsi pacchi dono che però, da quel momento, furono vuoti. 
Un’altra ipotesi vede protagoniste le prime pesche primaverili (che si tenevano i primi giorni di aprile) e i pescatori che, in molti casi, non trovando pesci sui fondali, tornavano in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.
Molte altre ipotesi sono state formulate a tal proposito ma nessuna può ancora essere data per certa. L’unica cosa nota è che, questa ricorrenza, affonda le proprie radici in un passato molto remoto. Il dibattito è dunque ancora aperto. 


Tra tutti coloro che scriveranno un commento verrà sorteggiata una frittura mista di pesce.

venerdì 28 marzo 2014

Finisce marzo...ma non la foto sfida - 13 -

 Ciao a tutti! Da oggi c'è un bel sole, dopo i brutti giorni di freddo, speriamo che ora il tempo sia stia 'normalizzando' ....vi ricordo che domani sera prima di andare a dormire, dobbiamo mettere avanti 1 ora gli orologi !!! Torna l'ora legale... perchè poi si dice 'ora legale' e perchè si attua? Se avete anche voi, come ho avuto io, queste curiosità approfondite cliccando  QUA ! 

Le giornate si allungano e questo mi piace :-)
Marzo pazzerello ci sta per lasciare, ma non ci lascia la foto sfida che prosegue imperterrita e questa volta passa il turno l'arcobaleno.
 Ringrazio Cinzia che ci ha portato aria di primavera con le sue margherite!
 
                n.1      o     n.2
Cliccare sulla foto per ammirarla meglio. Ringrazio tutti voi che passate a commentare e/o mi inviate le foto: solo grazie alla vostra attiva partecipazione la foto sfida prosegue!  


Ricordo che potete 'votare' fino al prossimo venerdì !!
A tutti auguro un sereno week end :-)

martedì 25 marzo 2014

Un libro mi disse -42- e sondaggio paura di volare


Quando si dice il caso....senza volere Simo ha indovinato il titolo ...la frase che ho citato due settimane fa era tratta dal libro "Paura di volare" di Erica Jong, è la storia di Isadora Wing, una delle più spregiudicate antieroine della letteratura contemporanea .
" Una donna che parla di sesso come un uomo ha scritto il libro più 'vietato' degli ultimi anni. Accusato di oscenità, tre volte sequestrato e dissequestrato, Paura di volare ha venduto negli Stati Uniti oltre 3 milioni di copie" (così diceva la quarta di copertina, calcolando che sono passati più di 30 anni è comunque un libro che all' epoca per me era lettura assai erotica!) ;-)
Pensando ora ai vari "50 sfumature " e similari , mi viene da sorridere pensando che diede così allo scandalo!!! E' un genere di letteratura che non seguo più, ma mi piaceva 'rispolveralo' con voi!   

E voi avete paura di volare? A me piace tantissimo, non ho paura per niente, anzi...il viaggio più lungo che ho fatto è stato quando sono andata alle Maldive, anche se quando andai negli U.S.A. e viaggiando coast to coast sommando gli scali le ore di volo sono state molte di più !
Ora si viaggia con costi anche molto bassi, ma se si parla di 30 anni fa i viaggi aerei erano molto più  costosi!

La frase del libro da indovinare oggi è la seguente, la regola è la solita: questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli... prendo una frase da pag. 12 :  
" Fin da ragazzo,  figlio unico e viziato di genitori vecchi, che avevano saputo indurlo a un matrimonio fuor del comune, ma assai vantaggioso, con una donna molto più vecchia; vezzeggiato anche da costei, la cui immensa generosità voleva essere il modo per ripagare il contegno corretto di lui; e poi, quasi subito, alla morte prematura della moglie, in tutto e per tutto padrone di se stesso, libero di viaggiare, aperto a ogni novità, a ogni cambiamento, mai eccessivo nei suoi desideri, ma con molti desideri di ogni genere, schietto, caritatevole, intrepido, perfino valoroso se necessario - che cosa al mondo poteva opporsi al suo volere?"

Come forse si evince dalla scrittura, non è certo un romanzo contemporaneo, è un classico, seppur così attuale considerando quando fu scritto...(questo è un aiuto!!)  
La soluzione tra 2 settimane. :-)

domenica 23 marzo 2014

Esposizione felina

Stamattina sono andata col maritino a fare colazione a Salsomaggiore, non dista molto da noi come forse già saprete ed abbiamo notato dei manifesti. Da ieri c'era in corso una "esposizione internazionale felina" , beh...come non andarci? Per fortuna avevo in auto la mia macchina fotografica digitale ed allora ecco qualche scatto che vi propongo in 'slide' : era vietato (giustamente) l'uso del flash per non spaventare i gatti, ma a dire il vero mi parevano tutti molto tranquilli.
Una domanda mi sorge spontanea....ma si divertiranno poi tanto, come i proprietari, quei gatti a stare in quella gabbiettina per ore ed ore? a me fanno un pò pena....e a voi? ci portereste il vostro gatto?
Buona domenica a-mici!
 

venerdì 21 marzo 2014

Con la primavera arriva la foto sfida 12

Benvenuta primavera!!!
Già da qualche settimana ci sono state giornate più che primaverili, c'era caldo!!! Le piante stanno mettendo i loro fiori così come anche in giardino sono sbocciati :-) ora le previsioni dicono che ci sarà un calo di temperatura e anche pioggie, beh...staremo a vedere...intanto vi dico che la foto sfida vede le margherite quale preferite passare il turno... ambasciatrici della primavera! Ringrazio l' amica Andreina che ci ha tenuto compagnia diverse settimane con la sua foto innevata, ma ora la neve si è proprio sciolta!
La foto sfida di oggi che, ricordo potete votare fino al prossimo venerdì, è questa:

            n.1    o     n.2
Cliccare sulla foto per ammirarla meglio, solo grazie alla vostra attiva partecipazione la foto sfida prosegue! Aspetto nuove foto!  



Ultimamente mi ha preso una 'fiacca' tremenda, ma sento che è un pò in generale ...riesco a fare poco anche sui blog e mi scuso se sono poco presente anche nei vostri, cerco di mantenere un pò attivo almeno questo, ciclicamente penso di smettere, poi mi passa...non so ...è un periodo così !!!
Per farmi perdonare vi dedico una mia foto "viola del pensiero" !

martedì 18 marzo 2014

Un fotogramma mi disse -36 - e ricordi....

Cari amici dopo una breve pausa torna il fotogramma da indovinare, l'ultimo proposto era tratto da "Il talento di Mr Ripley" film/giallo del 1999 del registaAnthony Minghella, con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett: bravi a Amber, Nella, Carmen, Xavier e Kilara che hanno indovinato il titolo. Tutto sul film QUI. Io ho anche il libro dal quale è stato tratto il film.

E' un film al quale sono particolarmente affezionata, perchè quando hanno girato le scene in Italia ad Ischia io mi trovavo proprio lì in quel periodo e il fotogramma proposto è stato tratto proprio da una scena che si svolge ad Ischia Ponte in prossimità del Castello Aragonese, sulla piazzetta prima del Ponte stesso. Ricordo che c'era la troupe che preparava il set, mi sarebbe piaciuto imbattarmi quando giravano, ma non è successo.
Mi piace molto questa isola, ci sono stata tre volte, l'ultima nel novembre 2007 e ne postai QUI Purtroppo col 'trasloco-blog da Splinder' le  foto sono andate perse (avevo fatto le slide anche ma quel sito ove hostavo non c'è più....) ma mi piace ricordare con questa foto l'evento poichè io e Kim festeggiavamo i nostri compleanni e qui eravamo proprio nel ristorante di quella piazzetta....
 e qui sul Ponte che porta al Castello, bei ricordi!!!!! :-)

 
Il fotogramma che oggi vi invito ad indovinare è questo:
 tra 2 settimane la soluzione.
Si avvicina la primavera, che belle giornate di sole, verrebbe proprio voglia di fare una gita al mare....
ciao!!! :-)

venerdì 14 marzo 2014

Foto sfida 11 e simpatico test

In super ritardo, ma in tempo essendo ancora venerdì, posto la foto sfida che vede proprio per un voto, passare il turno di nuovo la n.1, ringrazio Silvia16 che ha partecipato col bel ibiscus!
Questi giorni di sole, anche caldo, fanno davvero pensare che la primavera è alle porte, i fiori sbocciano e in giardino intravedo le prime lucertoline, cui Ron farà la caccia. Siamo stati al controllo per i suoi problemi gengivali: è tutto ok, dopo la cura fatta lo immaginavo!
Spero davvero che per un pò non abbia problemi perchè questi ultimi mesi sono stata molto in ansia per lui.
Bando alle ciance....sotto a chi tocca:

            n.1    o    n.2
Cliccare sulla foto per ammirarla meglio , avete tempo fino al prossimo venerdì per scrivere in commento quale vi piace di più!  


Il tempo vola tra una settimana arriva la primavera che bello! Indubbiamente è la mia stagione preferita insieme all'autunno ...e a riprova di ciò ho scovato un test "di che stagione sei?- guida al look- "  il cui risultato mi da che sono....
  
Donna primavera
 Calde, luminose, tenere. Le donne primavera hanno un fascino spumeggiate, che si annuncia con uno sguardo vivace, a volte impertinente. Hanno capelli biondi, biondo chiari o castani, spesso dorati. La pelle molto chiara, spesso con un sottotono di pesca. Anche gli occhi sono chiari, sulla tonalità del verde o dell'azzurro. Esaltano la loro bellezza indossando l'oro giallo mentre le sue pietre ideali sono il corallo pelle d'angelo o il corallo rosso, l'agata o il quarzo. 

Se vuoi farlo anche tu poi scrivimi che donna sei....;-) Clicca sul titolo del test!Ciao!!!!

martedì 11 marzo 2014

Un libro mi disse - 41 - e sondaggio

Ciao a tutti, dopo la bella giornata compli-Ron di ieri (ringrazio ancora una volta tutti gli intervenuti!) torniamo alla normalità, cioè al consueto post del martedì che oggi riguarda il libro. L'ultimo proposto era "Lettera a mio figlio sulla felicità" di Sergio Bambarén: il titolo è stato indovinato da RobbyRoby e da Xavier .

Ho tutti i libri di questo autore, uno dei miei preferiti in assoluto: ogni suo scritto ci insegna e ci lascia sempre qualcosa su cui meditare, pensare, riflettere, con la semplicità di narrazione che lo contraddistingue.
Questo però è un libro diverso da tutti gli altri: è l’insieme di tutti quei piccoli aneddoti, idee e lezioni di vita che un padre vorrebbe poter narrare al proprio figlio nella speranza di lasciargli qualcosa di se stesso, aiutarlo a percorrere le vie della vita anche quando non potrà essergli accanto fisicamente. Un lascito, un regalo dal sapore agrodolce di un padre che parla di sé, dei suoi sbagli, delle sue vincite e di ciò che ha appreso nella vita.
Trama e/o per ordinare on line QUI


La frase del libro da indovinare oggi è la seguente, la regola è la solita: questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli... prendo una frase da pag. 1 : 
"Le dita delle mani (e anche quelle dei piedi) mi diventano di ghiaccio, lo stomaco fa capriole nella gabbia toracica, la temperatura della punta del naso scende allo stesso livello di quella delle dita, i capezzoli si drizzano sull'attenti contro la stoffa del reggiseno (in questo caso del vestito, visto che non porto il reggiseno), e per un lunghissimo minuto il mio cuore e i motori urlano all'unisono nel tentativo di dimostrare ancora una volta che le leggi dell'aerodinamica non sono soltanto sciocche superstizioni come io continuo a credere nel profondo del mio essere".

La soluzione tra due settimane !

Vorrei condividere con voi l'iniziativa di  Cavaliere oscuro del web, si tratta del sondaggio "scegli il tuo romanzo preferito" .  Se volete scegliere anche voi, cliccate sull'immagine qui sotto
http://websulblog.blogspot.it/2014/03/scegli-il-tuo-romanzo-preferito.html

lunedì 10 marzo 2014

8° Compleanno di Ron !

Oggi è il compleanno del mio amato gattone....otto anni!! Posterò più tardi foto, perchè tra pochissimo qui tolgono la luce per qualche ora e comunque la festina sarà all'ora della pappa....:-)
Vi aspettiamo quindi più tardi, ma intanto i vostri auguri saranno super graditi!
In questo periodo, come sapete, il mio gatto non è stato molto bene, quindi gli auguro di riprendersi quanto prima e che non gli succeda più nulla anche se pare che questa infiammazione gengivale possa ripetersi ancora :-( Venerdì avremo il controllo dal vet.....beh...bando alle preoccupazioni per oggi e tanti auguri a Ron !

La luce è tornata prima del previsto, Ron era super affamato, non si poteva aspettare eccolo mentre si mangia la sua tortina!
photo frames 
In primo piano il giocattolino che gli abbiamo preso, ma lui è grande e non l' ha degnato di uno sguardo....magari potrebbe far felice qualche altro gatto che ama giocare....lasciate scritto in commento se avete un gatto giocherellone! ;-)

funny photo frames 
 Come vola il tempo, ricordo quando otto anni fa è venuto con noi era così tenero e piccolino....lo potete vedere nella foto del primo compleanno qui accanto (nella colonna c'è il calendario con la prima candelina...), spero che continui a stare con noi per tanti anni !! Tanti auguri Ron !!!

Pensierino della sera: grazie a tutti per averci fatto compagnia coi vostri auguri e ad Ande per questa simpatica gif....
Ron (da vero cavaliere) ha deciso di donare il suo giochino alla gatta di Edvige che, da quanto scritto in commento, è davvero una giocherellona!!
Image and video hosting by TinyPic

venerdì 7 marzo 2014

Sfila la foto sfida 10 !

Questo titolo post sembra un gioco di parole, ma è solo perchè voglio mettere il video del Carnevale di Viareggio!! Sapete una cosa? A me fanno un pò impressione questi giganti di cartapesta! Devo ammettere che dietro il loro aspetto c'è una notevole mole di lavoro che dura tutto l'anno per poi sfilare nei giorni di Carnevale, complimenti a chi ha tanta passione ed impegno nel realizzarli!
Ecco per voi:
Stando comodamente a casa abbiamo visto anche noi il Carnevale di Viareggio! ;-)
La settimana scorsa ho letto dai vostri commenti che siete golosi, come me, dei vari dolcetti carnevaleschi  e ben pochi di voi partecipano ai veglioni o si mettono in maschera. Io quest'anno proprio non sono andata da nessuna parte e non ho visto nessuno in maschera.

Ma passiamo alla foto sfida di oggi che vede passare il turno il paesaggio innevato, seppur per pochissimo: ringrazio Francesca che ha partecipato facendoci ammirare un'area verde "dei monti Peloritani, un'area molto conosciuta a Messina, precisamente Musolino. Qui i messinesi fanno le scampagnate il 25 aprile , 1 di maggio "(così mi ha specificato). 

Sotto a chi tocca ...quale sarà il vostro scatto preferito?

            n.1    o    n.2
Cliccare sulla foto per ammirarla meglio , avete tempo fino al prossimo venerdì per scrivere in commento a chi andrà la vs preferenza!  


Domani è la festa della donna :-) A dire il vero io non lo festeggio, ma andrò ugualmente fuori a pranzo col maritino....beh....tutte le scuse sono buone e ne approfitto così per non cucinare !!! ;-) 
E voi che fate? Uscite con le amiche?
Dedico a tutte voi,  amiche blogger, questa bella immagine  grafica che ha fatto una mia amica, augurandovi...

martedì 4 marzo 2014

La grande bellezza: meritato Oscar 2014, ma cos'è per voi?

Amici oggi l'appuntamento del martedì de 'un libro mi disse' salta, per dare doveroso omaggio al film vincitore dell'Oscar quale miglior film straniero. Come auspicavo l'ambita statuetta è andata al film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino ! A me era piaciuto molto e ne scrissi in un post del martedì che riservo ai film e precisamente QUI. 
Personaggio protagonista del film è Jep Gambardella, interpretato da un maestoso Toni Servillo, giornalista di costume e critico teatrale navigato, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma immersa nella bellezza di un passato in netto contrasto con gli squallori del presente.
Se non lo avete visto al cinema, vedetelo o (come farò io) rivedetelo stasera su Canale 5. Poichè Mediaset ha prodotto il film,  lo trasmetterà in prime time, gratuitamente e a ridosso dell'uscita dal circuito cinematografico.

A me piace coinvolgervi , lo sapete, quindi a parte sapere se vi piace o meno questo film che me lo potete dire solo dopo averlo visto, vorrei chiedervi, prendendo spunto da fotogrammi del film:
cos'è per voi "la grande bellezza"? -Accanto frasi dal film che cita Jep Gambardella (Toni Servillo)-
la casa che desideravi
 "Quando, da giovane, mi chiedevano: cosa c'è di più bello nella vita? E tutti rispondevano: "la fessa!", io solo rispondevo: "l'odore delle case dei vecchi". Ero condannato alla sensibilità!"
oziare dove e quando pare
 "La più consistente scoperta che ho fatto, pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare ..."

una bella donna (o uomo)
 "Una bella donna, alla mia età, non è abbastanza!" 

le opere d'arte
"La più grande ambizione di Flaubert era scrivere un romanzo sul niente, se ti avesse conosciuta avrebbe avuto un grande spunto" 

un tramonto
 - ma perché hai scritto solo un libro? - (jeb) sono uscito troppo spesso la sera! 

la fama
"Non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire!" 
 
bevande e cibi raffinati
"Io berrò molti drink, ma non molti da diventare molesto e poi, quando voi vi alzerete, io me ne andrò a dormire!"
un gruppo di amici
"Sull'orlo della disperazione, non ci resta che farci compagnia, prenderci un po' in giro!"

a voi la risposta tra queste oppure tra quelle che riterrete di dare....

domenica 2 marzo 2014

Grazie per i premi !

Ricevere un premio da amici blogger fa sempre piacere e allora ecco che oggi ritiro e posto quello che mi ha assegnato Ale

regole per ritirare il premio:
1) Mostrare il logo del premio ricevuto sul proprio blog
 2)Ringraziare la blogger che vi ha nominato
 3) Scrivere sette cose su di voi
4) Nominare altri 15 blog
5)Mettere i link dei blog nominati e informarli del premio ricevuto

 Il logo l'ho mostrato  e ringrazio Ale per aver pensato anche a me!

Ho già fatto diverse volte questi 'meme' e cercherò di dire 7 cose un pò diverse dalle solite:
1) sono contenta di essere dimagrita, il periodo delle intolleranze alimentari mi ha fatto scoprire un'alimentazione forse meno golosa e saporita ma sicuramente più salutare;
2) sto diventando troppo 'dipendente' dal giochino 'ruzzle' sullo smartphone;
3) sono sempre troppo ansiosa;
4) mi piacerebbe andare in vacanza in Sicilia, ma dovrei risolvere il problema di chi mi cura i pelosi (cosa non facile);
5) quando c'è il sole mi sento meglio e con più voglia di fare;
6) la pizza mi piace troppo;
7) sono lunatica ed incostante

Devo nominare 15 blog e stavolta voglio 'nominare' i primi 15 che vedo nella mia 'top commentatori' (non so se faccio loro un premio o un castigo ahahhahahah)....cioè
RobbyRoby  - Saray   Tomaso Sabrina-   kilara -   edvige-    ilary13 -   sognatriceabordo - Andreina Simo SontynaDaria  - bellezza in riciclettagabri-   Nella Crosiglia 

Questo premio l'ho ricevuto anche da Robby però per il blog okanimali e allora l'ho postato là con le risposte che riguardano però i miei pelosi (se volete curiosare andate QUI)

In questa settimana ho poi riveuto questi due graditissimi doni:
il calendario dell'Associazione Il Randagio, vinto per aver indovinato un gioco da RobbyRoby.
Da Veronica questa piccola 'pochette' da borsetta: l ho fotografata aperta perchè c'è un bel ricamo sempre fatto all'uncinetto. Grazie amiche! :-)
Da ieri piove piove....non ci resta che stare in casa, al caldo. Purtroppo mi sono 'persa' quelle belle giornate di sole perchè avevo il virus e la febbre :-( ora sto meglio e c' è brutto tempo, uffa....pazienza, passerò nei blog di voi che avete commentato ultimamente prima di fare nuove partire a ruzzle, mannaggia a sto giochino....;-)

Dita incrociate per il film "La grande bellezza" che concorre all'Oscar quale miglior film straniero ....che ne dite...secondo me VINCERA '!!!!!!!!!!!! Lo spero tanto , mi è piaciuto moltooooooo!!!! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...