Un libro mi disse 52 e partecipo a...

Carissimi, dato che martedì è saltato l'appuntamento sono un pò in ritardo ma ecco la soluzione per quanto riguarda un libro mi disse 51 ...devo fare complimentissimi a Melinda, Xavier e Paola Gentile, poichè hanno specificato che trattavasi  sì della "Divina Commedia" di Dante Alighieri, ma era giusto specificare Paradiso in particolare , come ben detto da Melinda, canto I - l'incipit della cantica quando Dante descrive Dio prima di fare l'invocazione ad Apollo affinchè sostenga il suo ingegno nell'ultima parte del racconto.
Xavier  lo elogia giustamente affermando "questo non è un libro ma è il LIBRO, un viaggio nella poetica e nella lirica infinita, una storia d'amore che si realizza in un viaggio soprannaturale. Che dire; non ha paragoni!" e Paola afferma "alle Medie l'ho studiata a memoria (tutta la Divina Commedia,voglio dire!) ora non ne ricordo che poche parti ed una è proprio questa."
Bravi anche a Marta, Robby Roby e Saray che hanno commentato indovinando Divina Commedia, ma, come sopraddetto, era troppo generico! 

Mi fa piacere che l'esito del test della personalità 'libraria' sia piaciuto chi non lo avesse fatto la volta scorsa può andare a farlo QUI 

La frase del libro da indovinare oggi è la seguente, la regola è la solita: questo è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli. Prendo una frase da pag.  88: "Le pagine consunte parvero vellutate mentre le sfogliava; la testa le si colmò di ricordi di coperte tiepide, dell'odore di ufficio che aveva il padre dopo il lavoro e della cena in forno al piano di sotto, e nella mente di Anna presero vita fiumi di cioccolata calda e caramelle che non finivano mai e la sensazione di essere totalmente al sicuro: libera di vagabondare in mondi fantastici, in pericoli e battaglie e case stregate, ma con papà al suo fianco, la familiare voce di lui nell'orecchio". 

Tra due settimane darò la soluzione, ma questo è l'ultimo appuntamento per il 2014 .

Partecipo con piacere a questo compliblog di Shane /Matilda &Alice...c'è tempo fino al 25 novembre!
Cliccare sul banner per leggere e partecipare! :-) 

L'amica blogger scrittrice Elisabetta Modena partecipa ad un concorso ed invita a leggere un suo racconto QUI    , se le vorrete lasciare poi un commento ne sarà felice :-) Complimenti Elisabetta!

Inoltre altro giveaway libresco indetto da Mary:  tempo fino al 17 dicembre per partecipare! Clicca sul banner per leggere e partecipare!
http://ilsognodiunalettrice.blogspot.it/2014/11/giveaway-copia-autografata-la-promessa.html


11 commenti

  1. Fiore, ammetto che questa volta mi hai colta alla sprovvista quindi provo con un titolo che sta nella biblioteca rosa di mia sorella (ma che ammetto di non avere mai letto), giusto perchè la protagonista si chiama Anna: Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata di Abby Clements.
    Vedremo fra due settimane!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Non ho ricevuto la tua poesia. Ci hai ripensato?

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Grazie per aver partecipato al mio compliblog! Non ho idea di che libro si tratta ma sembra un libro molto interessante!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Cara Fiore non si può dire che sei in ozio!!! sempre fortemente attiva.
    Ciao e buon pomeriggio con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao
    non so il titolo anche se la parte del libro che hai scritto mi sembra di averla già letta ma non ricordo dove. Ora vado a vedere i giveaway.

    RispondiElimina
  6. Ciao Fiore, non so il titolo del libro, ma ti lascio un saluto veloce. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore!!!!!!!!!!!ti scrivo qui per essere certa che vedi il commento..^_^..si ho ricevuto le tue email!intendi quella dove mi informi che hai fatto gli abbinamenti per gli swap?..si e ti ho risposto...se me ne hai mandate altre non le ho ricevute.....sono andata sul blog della mia abbinata per dare un occhiata...devo solo contattarla per sapere l'indirizzo....intanto mi sto facendo un idea su cosa creare per lei..^_*
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fiore :D complimneti anche per questa sfida e complimenti alle vincitrici :D
    Io non ho ricevuto l'emai per quanto riguarda lo swap con gli indirizzi ma non so se l'hai gia mandata :D
    A giorni anche la mia e-mail per lo swap chiedo scusa ma purtroppo non sto per niente bene .
    Un abbraccio VEro

    RispondiElimina
  9. Grazie di aver inserito il link per leggere il mio racconto, è un po' lungo quindi vi terrà compagnia per una buona mezz'ora per chi si accingerà a leggerlo! E' un racconto storico, d'amore e di guerra, ambientato nella Guerra Peninsulare spagnola, nel 1812 (in Spagna, quando gli inglesi e gli spagnoli combatterono contro Napoleone). Un abbraccio a tutti ed uno speciale alla nostra Fiore! <3

    RispondiElimina
  10. Buona giornata carissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiore, non sempre la memoria ti indirizza al libro giusto ma dico lo stesso che
    mi sembra : Il diario di Anna Frank. Spero di ricordare bene.Ciao!!!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole