Informazioni utili per i blogger

Carissimi alzi la mano chi di voi non ha mai ricevuto un commento anonimo soprattutto di tipo SPAM (quasi sempre sono scritti in inglese e rimandano a link) ....ecco...immaginavo tutte le mani sono giu, perchè penso che tutti abbiamo ricevuto commenti di questo genere, ecco perchè ci tengo in modo particolare a segnalarvi l'utilissimo post di Iole che potete leggere cliccando sul banner qui sotto
http://iolecal.blogspot.it/2014/07/commenti-anonimi-nel-blog.html
Personalmente, come la stessa Iole cita nel suo post, io tempo fa le chiesi , dato che avevo selezionato l'opzione 'Utente registrato' per non ricevere commenti di spam, come poter lasciare commentare alcune mie lettrici non registrate. Se si sceglie di poter fare commentare anche chi non è registrato non c'è nulla da fare e lei mi aveva consigliato o di mettere la moderazione o di lasciare commentare tutti, dato che comunque Blogger ha un buon filtro e mette la spam in una sezione apposita, come potete ben notare nel post di Iole. Ho lasciato così la 'porta' aperta a tutti, unica nota dolente avendo attivato la notifica nella mia email, è che ricevo anche quelle degli anonimi va beh...pazienza...poi cancello!


Sempre a proposito di commenti e grazie a Iole, ho saputo come fare se lascio a volte qualche domanda in un blog, ma poi mi dimentico di andare a legger la risposta o la persona che mi deve rispondere non passa da me e quindi io non saprò mai se mi ha risposto o meno...la soluzione è in questo post  (cliccate sul banner qui sotto)
http://iolecal.blogspot.it/2012/02/come-ricevere-via-email-i-commenti-di.html
Naturalmente dopo che avrete letto la risposta che attendavate vi dovete ricordare di andare ad annullare l' iscrizione a tale post altrimenti riceverete sempre i commenti relativi a quel post (scusate la ripetizione).

Sempre restando sull'argomento commenti, c'è chi va a rispondere o a contraccambiare la 'visita' appena può, c'è chi risponde direttamente ad ogni commento o in modo 'cumulativo', c'è chi non risponde, c'è chi ringrazia via email ma per farlo voi dovete aver abilitato la vostra email a ricevere le risposte ovvero non dovete essere un No-reply Blogger!!!! Potete scoprire se lo siete o meno leggendo attentamente questo utile post di Alex cliccando sul banner qui sotto.
Tutorial su No-Reply Blogger
Io ricevo le vostre risposte ai miei commenti per email quindi non sono una no-reply ! :-) E tu?

Trovo questa opportunità molto utile per poter rispondere direttamente anche via cellulare o tablet quando si è in giro e si voglia aver subito un contatto diretto.

Spero di aver fatto cosa gradita o utile nel caso qualcuno non sapesse queste cose....un caro saluto a tutti e molte grazie alle amiche Blogger che ci vengono in aiuto per i nostri problemi web.
                                                                 ---------------------------------
Aggiornamento post, in risposta alla domanda di Pyros & Patch per fare vedere l'immagine in commento non si può direttamente (o almeno io non so) però potete fare come da esempio cioè mettendo l URL (indirizzo immagine) della gif o imm o foto  in questo codice:

<a href=https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJWGzmHsnRe70_QuWFlbqpJFe2gc_qMeMLSG56q8YFiRhRqx47NAnR8RoN6Ik7DjIiEaIoihENUK6o1XkCHdNGSrW87i-deqeyqCsZZfySeVm1gRftc04PrN01WBlg9ZAAdQbdOhn-9lkQ/s1600/3-+swap+cartoline.jpg>CLICCA QUI</a>

voi lo scrivete così in commento variando quindi la parte ROSSA ma poi cliccando su CLICCA QUI si vedrà solo ciò che volete mostrare (Vedi l' esempio in commento)



36 commenti

  1. Ciao Fiore
    grazie per aver condiviso i miei post.
    Riguardo ai commenti di spam, come ho anche detto nel mio blog, sono senza dubbio molto fastidiosi ma per fortuna il filtro anti-spam di Blogger li blocca e non permette la pubblicazione automatica nei blog dove la moderazione non è attiva.
    Tutt'altra cosa sono invece i commenti anonimi con frasi offensive e volgari che a volte utenti anonimi si divertono a lasciare nei blog. In quel caso vengono pubblicati (se invece c'è la moderazione l'autore può decidere cosa fare).
    Infine riguardo alle risposte via email, io clicco sempre su "Inviami notifiche" (anche se è un blog che seguo e in cui passo spesso) e non annullo mai l'iscrizione così anche a distanza di mesi o anni se qualcuno aggiunge un commento e mi va di intervenire... passo a dire la mia.

    Concludo segnalandoti una stranezza che ho notato di recente. Nelle risposte che ricevo via email sia dai tuoi post che da altri blog raramente ce n'è qualcuno spam. Appena lo ricevo passo a controllare nel post ma non compare. La mia impressione è che Blogger blocca lo spam non pubblicando i commenti nel post ma le notifiche via email arrivano ugualmente. Proprio oggi ne ho ricevuto uno da un tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è verissimo , Blogger non pubblica i commenti spam anonimi....io li trovo nella sezione commenti/spam e li cancello , beh, non tutti i giorni....mi spiace x l inconveniente che se sei sempre iscritta ai post miei allora di conseguenza ti arrivino in notifica....a proposito ho scoperto che sei una 'no-reply blogger' !!! ;-) ti ho scritto email con print screen...magari questo può essere un utile consiglio per un tuo prossimo post !!!

      Elimina
    2. Ora non sono più una 'no-reply blogger'... non avevo mai aggiunto il mio indirizzo email nel profilo Blogger visto che nel blog è presente la sezione contatti.

      Elimina
    3. si ma in caso si volesse rapidamente ringraziare o chiedere qualcosa, è + veloce, hai visto che ti ho risposto dal cell? ;-)

      Elimina
  2. Io ogni giorno cancello gli spam in inglese.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni tanto.....non sempre mi collego col pc . quando lo faccio passo e faccio 'pulizia' ;-)

      Elimina
  3. ohh waw!!!!!!!!!!!!!grazie per questo post fiore!!!!!!!!!!!!utilissimoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  4. non sapevo di questo "spam" di cui parli a me non arrivano nella posta...molte volte non arrivano le pubblicazioni e non rispondo via e-mail e non so il perchè visto che ho cliccato inviami tutto...strana questa cosa, grazie sei sempre precisa e attenta un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Cara Fiore, questo è veramente un post molto utile!!!
    Per me è già da tanto tempo che ho effettuato tutto questo, e i commenti anonimi non vengono accettati.
    La cartella spam ogni tanto le do uno sguardo e se trovo qualcuno che conosco, lo rimetto togliendo il spam.
    Credo che noi dobbiamo molto imparare per difenderci da commenti indesiderati e offensivi .
    Ciao e buon serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Grazie Fiore per questo post, è utilissimo. Pensa che qualche tempo fa una persona mi ha insultata offendendomi dicendo che non tenevo a mia madre! Tu sai che momento brutto è questo per me, penso che mi puoi capire.un grande abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore, io trovo un sacco di commenti spam nella posta, al di fuori dell'apposita cartella, ma per fortuna non vengono pubblicati nel blog.
    Riguardo alle risposte ai commenti, io quasi sempre rispondo direttamente via mail a chi non è no-reply. In ogni caso, reply o non reply, rispondo sul blog a domande precise che riguardano il post e la cui risposta può essere utile anche ad altri lettori.
    A volte, rispondo sul blog in modo cumulativo ringraziando tutti i lettori che hanno commentato.
    A presto! =)
    Dani

    RispondiElimina
  8. brava Fiore bel post......io ho la moderazione commenti, mi trovo bene e rispondo via mail personalmente, a parte 2 o 3 persone delle quali non c'è modo di avere la mail, pazienza.......

    RispondiElimina
  9. Cara Fiore , per dirti ..io stamattina ho trovato 17 commenti in inglese nella casella spam...che ho subito eliminato senza aprirli...ma c è qualcuno che mi lascia commenti anonimi nelle mai , che però non vengono pubblicati. ..questi commenti risultano derivare da uno dei miei contatti..sono in inglese e sempre rimandano a link diversi...ma..non riesco a capire chi sia questo contatto. Li lasciano spesso la notte , anche una quindicina in un paio d ore..Non sono offensivi..chiedono una visita al link ed io elimino anche questi...Ma , la mia domanda è. .come si fa a sapere chi è ?
    Un bacione e grazie per questo post utilissimo. Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  10. Grazie x i vs pareri sull argomento ad alcuni ho già risposto tramite email a chi è ancora no reply non posso.
    Per alcuni dubbi come ha Katia e mirtilla io francamente non so rispondere ...vediamo se iole ho qlc piu esperta saprà darci una spiegazione !

    RispondiElimina
  11. Grazie per le utilissime informazioni e i link. Tina

    RispondiElimina
  12. Ciao Fiore e ciao a tutti.
    Prima di parlare dei commenti di spam volevo farvi notare una cosa. Quando in un blog sono presenti i test di verifica (ossia quelle sequenze di numeri e lettere spesso difficili da decifrare) compare la scritta "dimostra di non essere un robot". In effetti i commenti di spam non vengono lasciati uno per uno nei vari blog ma gli spammer tramite qualche script riescono a pubblicare lo stesso commento su migliaia e migliaia di blog senza nemmeno visitarli. Fare una cosa del genere è abbastanza semplice, bastano poche conoscenze di html e javascript.
    Per rispondere a mirtilla che dice "non riesco a capire chi sia", di sicuro non sarà uno dei tuoi lettori che si diverte a lasciare quei commenti ma qualche spammer incaricato di far conoscere a più persone possibili certi siti.
    A katia (che non conoscevo, quindi piacere di conoscerti!) volevo dire che i commenti di spam arrivano nella posta come tutti gli altri commenti e non in Spam o "Posta indesiderata" come la chiamano alcuni servizi. Se invece vai nella bacheca del tuo blog nella sezione Commenti allora potrai vedere tali messaggi nella sezione Spam.
    Riguardo alle notifiche che non ricevi... hai controllato se in "Email per notifica commenti" l'indirizzo è corretto?
    Infine come Daniela di decoriciclo anch'io preferisco rispondere sul blog perché credo che le domande dei lettori e le mie risposte possano essere d'aiuto ad altri lettori.
    Per altre domande sono qui a disposizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iole x le tue risposte ai dubbi delle amiche e per aver chiarito da dove arrivi tutto questo spam. Arriva ogni giorno .
      .quindi o sopportarlo e cancellarlo o mettere la moderazione o i captha ( quei numeri o parole di verifica che a me francamente non piace trovare) ...sta a voi la scelta!

      Elimina
    2. grazie lole, piacere mio di averti conosciuto, si l'indirizzo è giusto solo che alcuni arrivano e altri no, ho notato che sono sempre le stesse che non arrivano via e-mail così ho pensato che non volessero esser riconosciute via posta elettronica e avessero negato l'arrivo alla mia posta. un abbraccione

      Elimina
  13. Amiche carissime: penso che questo post sia interessantissimo ma sarà l'ora , sì sono lenta nello svegliarmi e non posso prendere il caffè!, ma sapete che non ho capito? Cosa posso fare? Sì gli insulti o i commenti non graditi li ho ricevuti, c'è la moderazione, ma pare non funzioni. Ieri l'ho riattivata,oggi vedo ncome va! Iolecal e Fiore help! Buonagiornata e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rispetto dovrebbe essere alla base di ogni commento ma evidentemente non è così. Comunque se hai la moderazione sei poi tu a decidere se pubblicare o eliminare quel commento!

      Elimina
    2. Ciao Lucia,
      per evitare commenti sgraditi la moderazione è la soluzione migliore così puoi decidere tu quali commenti pubblicare e quali no.
      Io consiglio anche di dare la possibilità a tutti (anche agli anonimi e agli utenti non registrati) di lasciare commenti e di non inserire i test di verifica.

      Elimina
    3. Vi ringrazio infinitamente! Ho installato la moderazione da tempo cliccando su impostazioni. Io pensavo ci fossero altre possibilità per tenere lontane le persone sgradite.....Fiore e Iole: troppo grandi! Baci carissime.

      Elimina
    4. x il tuo quesito sugli ex splinder ti ho risposto da te, putroppo se non ti ricordi come ti chiamavi là non riesco ad aggiungerti e anche nell'elenco + aggiornato di Luiss non ci sei, se qualcuno 'ex splinder' leggesse qui e si ricordasse il nick che avevi là ti aggiungo....

      Elimina
  14. Ciao Fiore,
    è sempre utile approfondire le conoscenze tecniche per noi blogger. Anch'io avevo letto il post di Jole, come sempre interessante e chiaro.
    Andrò a leggere anche da Alex.
    Intanto grazie per questo aggiornamento e buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina
  15. Un sacco di informazioni utili, grazie ;-)

    RispondiElimina
  16. Spero che le amiche che hanno posto quesiti abbiano seguito i consigli di iscriversi per le notifiche....altrimenti se non ripassano qui per leggere non sapranno che la brava Iole ha fornito loro risposte ai dubbi esposti....

    RispondiElimina
  17. Grazie Fiore, hai fatto proprio cosa gradita a pubblicare queste interessanti informazioni.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  18. Molto interessante Fiore questo post,
    I commenti Spam non li vedo,perciò qui sono a posto,Poi controllo le altre cose.
    Grazie a tutte/i dei consigli
    Ciaoo Bacio
    Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (me ne arrivano tanti di quelli stranieri)

      Elimina
  19. Ciao!! Un post molto utile, con la moderazione si ha un vero controllo sui commenti anche nei post degli anni passati...,in tema commenti, ci chiedevamo se c'è un modo per pubblicare su Blogger foto (anche mini) nei commenti, come su Fb, sarebbero utili nei work in progress dei Sal o per tag di Auguri... ,un'opportunità in più di condivisione...,Grazie a te, a Iole e Alex per le info e la disponibilità!! Buona serata!!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi io so solo che si può fare vedere l'immagine o gif o foto mettendo l URL di essa in un codice , ad esempio...

      CLICCA QUI

      solo che ho provato mettere qui come ho fatto ma non me lo accetta ...lo scrivo nel post quale aggiornamento se riesco...

      Elimina
    2. Grazie Fiore per la cortese risposta!!! Sei stata chiarissima, quindi non possiamo caricarla direttamente dal PC, dev'essere già pubblicata...
      Faremo qualche prova, e magari qualche sorpresa!! Grazie ancora,Ciao!!!
      Davide e Carmela

      Elimina
  20. Cara Fiore , approfitto ancora del tuo spazio per ringraziarti della tua disponibilità e ringraziare anche la cara Iole per le risposte ai nostri quesiti .Un bacione ad entrambe....Mirtilla

    RispondiElimina
  21. Ciao Carissima, grazie per l'informazione, un abbraccio stai bene :)

    RispondiElimina
  22. altra prova per funzionamento gif e un saluto a tutti voi:
    CLICCA QUI

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole