Foto sfida - 5 - tra neve e riflessioni

Ieri mi sono svegliata, apro la finestra e.....ooohhhhh....tutto bianco, nevicava a grandi fiocchi, ma poi la pioggia del pomeriggio ha già fatto sciogliere quasi tutto. Per essere stati i giorni della merla (ne ho scritto QUI) non è che vi sia stato poi così gran freddo come avevano preannunciato parlando anche di 'big snow', almeno qui da me è andata così.
E da voi che tempo fa?
Il cigno che ha superato qualche sfida visto il freddo se ne è andato....ringrazio Ros che ha partecipato col suggestivo scatto.
La foto sfida della settimana è:
            n.1     o      n.2
Come sempre, ricordo cliccare sulla foto per ammirarla e scrivere in commento a chi va la vostra preferenza entro venerdì prossimo! Grazie!

Lo scorso venerdì vi chiesi cosa pensavate dei social e della TV. Dalla mini indagine, leggendo i vs. commenti, è emerso  che parecchi di voi sono iscritti a Facebook  più che altro per tener contatto con parenti ed amici, molti meno su Twitter e ancora meno su Google+. 
Per quanto riguarda la TV non ho trovato un gran riscontro, salvo alcuni di voi che guardano solo se vi sono trasmissioni che interessano e addirittura due  non hanno la TV cosa che mi ha sorpreso, perchè non pensavo proprio che si potesse stare senza nel 2014, ma io sono un pò TV-dipendente per cui non faccio testo.
Proprio ieri mi è arrivata un' email da un 'vecchio amico splinderiano' dal nick lupoanziano, che riprende un pò il mio discorso di venerdì, cioè che i Social e il loro modo di essere così 'veloci' stiano soppiantando i blog.... riporto qui alcuni stralci che mi hanno colpito (lo stesso testo è nel suo post)
 ..."Molti hanno lasciato il web, arresi all’inevitabile futilità dell’ormai mondo del web. Io mi considero praticamente uno di questi in quanto io stesso stavo per chiudere il mio blog, in quanto io stesso non ho trovato motivo di vagare nell’inesprimibile mondo del web, ormai veloce e che non ascolta.
.... Ed è stato lo spopolarsi veloce e malinconico che mi ha demoralizzato a frequentare il web chiedendomi quale motivo vi fosse per rimanere ancora qui, a parte i cari amici con cui sono in contatto. Ma alla fine, non bisogna mai arrendersi, anche se il tempo va da una parte che non ci piace. Anche se il mondo corre, io mi sono stancato di stargli dietro, già da tempo. Ed ho deciso di seguire il mio ritmo, come le stagioni, gli alberi da frutto che crescono lenti lenti e danno frutto dopo tempo. Seguire il ritmo dell’universo e non quello costrutto, convulso e veloce dell’odierno che consuma e divora tutto senza trovare pace alla ricerca di cosa non si sa."

Ecco trovo giusta la sua riflessione, il blog ha bisogno di tempo, di cura, bisogna aver il coraggio di interrompere quando non è tempo, di riprendere quando si ha voglia. Qui non si corre (anche se a volte io stessa corro, perchè non riesco a stare dietro a tutti come vorrei), ma si deve assaporare ciò che si scrive o che gli altri scrivono, qui i post, le frasi, non si rincorrono veloci come su F.B. o Twitter  o Google+, nel blog si entra per leggere, per lasciare un commento o anche un semplice ciao. Io trovo tutto molto più 'intimistico'.  Quindi dico "evviva i blog, evviva noi blogger "!!!! :-)



35 commenti

  1. Bellissime le parole che ti ha scritto il tuo amico, le condivido in pieno... anche a me spesso le persone chiedono il perchè del blog quando ci sono talmente tanti altri mezzi per condividere... invece io trovo che gli altri siano nè più nè meno che "strumenti" veloci per stare in contatto (spesso superficiale), mentre dal blog ho avuto grandi soddisfazioni in termini di amicizia e condivisione. Alla fine il blog ci rappresenta, diventa una sorta di diario, intimo anche in certi casi e le persone che ho conosciuto (molte virtualmente, altre realmente) grazie a questa esperienza spesso hanno tantissimo in comune con me.
    Per la foto voto la numero 1!
    PS: qui piove piove piove... di neve manco l'ombra...

    RispondiElimina
  2. Condivido le affermazioni del tuo amico,Qui piove a dirotto da due giorni e secondo previsioni pare che continuerà fino a martedì.Buon fine settimana Fiore!

    RispondiElimina
  3. Invidio, nel senso buono del termine, chi sceglie di non avere la TV in casa. Trovo che sia un segnale di sano "isolamento" da ciò che non ci dona benessere. Però io sono come te e non avrei il coraggio di rinunciarci.
    Qui ieri ha nevicato sulle alture, i monti della mia regione sono tutti bianchi. In città tanto vento, pioggia e poco nevischio.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di votare....mi sono persa in chiacchiere. Foto 1.
      ciao ciao

      Elimina
  4. Ciao a tutti,
    Io amo i blog perché sono meno fugaci dei commenti sui social network. Ma forse perché sono di un'altra generazione. Infatti vedo i ragazzini Fb o Tw dipendenti. Spesso sui social leggo notizie che io definisco spazzatura cosa nei blog non mi capita. Per quanto riguarda la foto voto la n. 1 e anche qui piove infatti c'è lo stato di allerta. Speriamo bene. Bupn fine settimana a tutti

    RispondiElimina
  5. Condivido appieno il pensiero sia del tuo amico lupanziano che il tuo. Il blog mi si confà. Io adoro fare le cose con calma, riflettere prima di scrivere. Il mio blog è un diario. Mi piace rivolgermi agli altri come se fossero degli amici veri. Ad ognuno ho persino dato una connotazione fisica, per quel che si può.
    Insomma, il mio blog continuera ad esistere sino a quando ne trarrò piacere.
    Voto la foto n.2.
    Buona domenica, carissima.
    A proposito del paralume che ho dipinto, dipingerei volentieri anche il tuo (gratis) se abitassimo vicine.
    Baciobacio

    RispondiElimina
  6. Sono con te Fiore!!Evviva i blog!!!
    Voto la foto 2 che mi piace un sacco!!!Poi voglio sapere da chi è stata scattata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore, anch'io sono per i blogs..e voto la foto n. 1.
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bello il tuo giardino imbiancato. Sembra una favola. Io concordo con il tuo amico di Splinder. I social possono essere senza dubbio utili e interessanti. Però manca a loro quella parte di anima che ha il blog di una persona. Lì tutto scorre veloce, e non hai nemmeno scritto qualcosa che altri cento ti hanno sorpassata. Fare un blog è dedicare una parte del nostro tempo per dare qualcosa agli altri, per raccontarci. Per insegnare. Come dici tu Fiore, ci sono momenti di stanchezza a volte di aridità, ma poi le cose cambiano sempre e l'umore anche e si ritorna a postare. E' per questo che un blogger ha, non una ma 100 marce in più di chi solo frequenta altri social.
    Come dice Ernesto Tirinnanzi: "L'avventura del blogging porterà soddisfazioni, frustrazioni, gelosie, nuove amicizie, stress, gratificazioni e servirà per farci crescere sotto tutti i punti di vista". Buon fine settimana!!! Baci ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao
    qua si è vista la neve ieri solo per qualche minuto.
    Evviva i blog. Voto la foto n 2.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno e buon fine settimana Fiore , qua continua a piovere...sempre allarmi per il fiume , ci sono sempre le piene che scendono e gli argini stanno non tanto bene.
    Riguardo al post precedente
    Blog..poco adesso,facebook per stare in contatto con amici e tv ma non una esagerazione, durante il giorno preferisco la radio...RADIO BRUNO
    Ciaoo e buon fine settimana
    Bacio Magda

    RispondiElimina
  11. Anche da noi poca neve che poi è stata spazzata via dall'acqua
    Per la fotosfida 1

    RispondiElimina
  12. Voto la 2, anche da me la pioggia ha sciolto molta neve :-)

    Buon fine settimana Fiore !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ho amato e amo la montagna. Perciò 1
    Un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Foto del cavallo data la mia atavica passione, Fiore cara...
    serena domenica....e un bacio!++++

    RispondiElimina
  15. Ciao Fiore, io voto per la nr. 1 ... Ti auguro un buon fine settimana tempo permettendo, visto che anche oggi piove!! E aspetto la mia abbinata per lo swap del cuore... sono curiosaaaaaa!!! Baci.

    RispondiElimina
  16. Voto la n. 2.... Condivido quanto scritto dal tuo amico in aggiunta dico che mi piace la tv, e talvolta anche se chi me lo chiede mi fa sentire in peccato mortale non sono su fb e non voglio esserci, io ho il mio modesto parere......riconosco che sarà anche utile ma non è che talvolta le amicizie vanno a farsi benedire? ho visto amiche disperate perché...."mi ha tolto l'amicizia"..... "mi ha chiesto l'amicizia adesso cosa faccio" alcune volte la dai e poi capisci che qualcuno te la chiede per carpire qualche informazione e trasformarla in pettegolezzo....non lo so, magari sono io che non sono al passo con i tempi e magari mi sbaglio, questa è solo la mia impressione....... io comunque senza pretese preferisco il mio blog! spero naturalmente di non aver urtato la suscettibilità di nessuno lo so di essere una mosca rara a non essere su fb . Anche qui neve ormai sciolta... alla faccia del freddo polare, ma forse è meglio così, io ora aspetto con ansia la primavera e tutti i suoi fiori e colori...che ne dici Fiore?

    Un bacione, laura

    RispondiElimina
  17. Sono Lupo anziano, cara Fiore. Grazie, grazie di tutto cuore per aver citato il mio discorso. Sono rimasto davvero lieto.
    Sono lieto di essere ritornato e sopratutto, di ritrovare te e tutti gli altri amici.
    Ho fatto bene a non chiudere il blog.
    Almeno dobbiamo preservare questi spazi in cui esprimiamo noi stessi al meglio, libero di farlo, liberi dai pregiudizi e dal pettegolezzo.
    Spazi colmi di cose che scaldano il cuore. Soprattutto quando il futile dilaga inarrestabile.
    Io non demordo.
    Ho aggiunto il tuo link al mio blog.
    E mi fa piacere vedere che hai preservato il tuo spazio, costantemente. Brava Fiore, hai fatto bene
    Un caro saluto ed ancora gazie.

    RispondiElimina
  18. bellissima la tua neve...da me ancora niente, fa caldo come a inizio autunno, ma piove, questo dì sì... spero nevichi per s.valentino, sarebbe molto romantico!
    voto la 2.
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Qui piove tantissimo e il paese vicino al mio è tutto allagato!!!!!! o.o

    foto nr.1

    RispondiElimina
  20. Grazie a te, Fiore! Che bella nevicata! Da me per fortuna solo piove. Una pizza! Ci si sporca come non mai con le pozzanghere. In compenso ho già il mandorlo in fiore .Ho paura che anche quest'anno si limiti a fiorire soltanto.
    Voto la n. 1
    Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  21. Voto la 1, anche se sono tutte e due belle!
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  22. Ciao Fiore, non sono molto d'accordo con il tuo amico..su face o twitter non si mettono cose private, si puo' o no condividere qualcosa. Io racconto di piu' di me sul blog che su facebook. Li si ride un po', ci sono link molto divertenti, barzellette, ma cose private se ne vedono poche!! Io personalmente ho trovato tanti amici splinderiani e l'amicizia si è rinforzata!!! Scusami ma ho espresso il mio pensiero! Per la foto sempre la 1..e poi tanta pioggia!! Ciao cara

    RispondiElimina
  23. Condivido appieno quanto hai scritto, carissima!
    Voto la numero 1: amo il candore della neve...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  24. Voto la n.1 - Io non esco molto di casa per cui il blog è il mio rifugio, il mio diario. Non riesco a tenerlo aggiornato a volte passano giorni che non apro il pc. però facendo il post ritrovo tanti momenti trascorsi, belli e meno belli. E poi ho voi amiche care.Per dirti a Natale sono stata felicissima di aver partecipato allo swap: mi ha dato modo di vivere momenti particolarmente inaspettati. Oggi, vedendo ciò che accade a Roma, ho pensato a Martilele....ora vado da lei....vedi si allargano gli orizzonti! Ci sono persone che non piacciono? questo non significa che dobbiamo alloggiarle in casa nostra! Si evitano. Buona domenica!

    RispondiElimina
  25. Sono pienamente in accordo con le tue riflessioni sul blog. Adoro scrivere e girare tra i blog quando ho tempo e posso godermi questo mondo meraviglioso, pieno di fantasia e di molte amiche virtuali.
    Io voto ancora la n.1
    A presto. Ely

    RispondiElimina
  26. Il mio voto va alla foto n.1 perchè ,come ho detto l'altra volta,la nebbia è mistero
    e magia! Ammetto di trascorrere del tempo davanti alla tv ma solo la sera.Aggiorno il mio blog ogni tanto e faccio tante ricerche nel web per conoscere tante cose e ricordare quelle dimenticate.Un saluto a tutte !!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Fiore, io voto la n.1.
    Riguardo al blog, per me è un mondo che si è aperto 1 anno fa e mi piace da matti. Non sono su fb perchè non mi piace (almeno per ora, ma mai dire mai, dato che prima di un anno fa, mai avrei pensato di aprire un blog e soprattutto che sarebbe diventato parte integrante della mia giornata!). Trovo che quello dei social sia un modo di condividere, soprattutto le notizie, un po' superficiale.
    Ovviamente non per tutti, ma per molti è così; mettono un "mi piace" solo perchè l'hanno fatto gli altri, senza pensare e senza verificare la veridicità, o semplicemente l'attualità, delle notizie. Come tutte le cose, c'è il modo giusto e quello sbagliato di usarli, i social.
    Buona domenica. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  28. Che bella la neve! Qui piove tutti i giorni... Sigh. Voto la due!

    RispondiElimina
  29. ciao ! voto la foto n. 2 ! come sta ron ? miao !

    RispondiElimina
  30. Anche io voto la 2, ho ricevuto insindacabile mandato dalla mia piccola. Cavallo. ù.ù
    Quoto quoto quoto. Libertà di tempi e di spazi ecco come vivo il mio blog.
    Per quanto riguarda il web gà ti risposi.. E si, la velocità mi piace ma solo relegata ad alcune, limitatissime cose. Torno a cucire, vah! ;)

    RispondiElimina
  31. Ci@☼ Voto la numero 2 CORRI MIO CAVALLO http://www.youtube.com/watch?v=h9dgwft4G7o

    RispondiElimina
  32. È sempre un piacere passare di qui, era da giorni che nn mi collegavo al blog e mi è mancato....voto la foto. N.1....ma una cosa che mi preme fare è complimentarmi con lupoanziano per aver espresso con magnifiche parole ciò che penso tutti i giorni e sono d'accordo con te quando dici che le cose si fanno quando si possono fare e con il piacere di farle...grazie per la condivisione...buonanotte

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    mi scuso per essere poco presente....voto la foto n.1 Ciao a presto.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole