Un libro mi disse -23-

Eccoci al quindicinale appuntamento sui libri. Quello proposto la volta scorsa era "Rispondimi" di Susanna Tamaro, come giustamente indovinato da Mago di Oz.
Un libro composto da tre racconti: Rispondimi, L'inferno non esiste, Il bosco in fiamme . 
Susanna Tamaro affonda gli occhi nella vita, un universo pieno di quesiti, ma anche immerso in una dimensione infernale e violenta, quella di una reale quotidianità banale, molto più inaudita dei singoli episodi e accadimenti cruenti e traumatici.
Nel mezzo del buio, in una penombra che sa troppo spesso di notte in cui eroine e vittime (al contempo stesso) di queste vicende si dimenano in tragitti tortuosi, ecco che si intravede uno spicchio di cielo, un raggio di luce, la possibilità di ritrovare la via diretta per il paradiso.
Tante sono le domande che ci assillano nella nostra esistenza ... Siamo dannati o possiamo salvarci? Da chi o cosa dipende la nostra redenzione? Siamo in grado di farcela da soli o abbiamo bisogno di aiuto? Ce la faremo mai ... a centrare in pieno la nostra strada?
Tre storie che ci invitano a riflettere sul significato della vita e sui suoi quesiti ... senza perderci troppo nei pensieri, perchè la vita corre forte e il tempo vola sulle ali del destino.

L'altra volta vi dissi che avrei svelato quale aforisma sui libri preferivo  (tratti da qui) , eccolo:
All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo.
~ Groucho Marx

a tale scopo vorrei segnalarvi che sul blog OKANiMALi ho inaugurato domenica il primo post dedicato a libri con protagonisti gli animali! Per ora ho segnalato alcuni che io ho letto e che vi avevo proposto anche in questo blog come consigli di lettura, poi ne posterò altri , anche segnalati e letti da voi! (quindi scrivete pure in commento i vs. suggerimenti su libri animalosi!)

Ma passiamo ora alla frase di oggi, ricordando prima la regolina....
si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.

Apro a pag.17: 
"Appena fatti i due gradini antistanti l'entrata, era già con una mano impegnata a tenere ben stretta la scatola dei centritavola quando la porta si aprì con violenza verso di lei con una forza tale da mandarla indietro facendole perdere l'equilibrio e cadere dagli scalini che aveva appena salito".

Stavolta non è una scrittrice nota, ma le auguro che presto la diventi....
La soluzione tra 15 giorni ! Buona lettura a tutti !



9 commenti

  1. ciao
    Rispondimi libro che ho letto....veramente bello.
    Non saprei il titolo del libro....anche se non sono frasi nuove, mi sembra di averle lette però non ricordo dove.

    RispondiElimina
  2. Mi spiace ma non lo ricordo. Aspetterò la soluzione, buona serata, Ely.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Come stai? Boh...io nn so proprio di che libro si tratta ma sembra interessante e molto bello! ;-) un saluto baciiiii

    RispondiElimina
  4. L'aforisma è proprio bello, non lo conoscevo. In quanto a indovinare..per me è difficile, perchè non ho letto questo libro. Naturalmente sono curiosa di conoscere il titolo.
    Buona settimana e buona serata cara Fiore. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione. Sto leggendo l'ultimo libro di Ken Follet "L'INVERNO DEL MONDO" ....
    ciaoooooo Fiore buona e serena notte... Bruna

    RispondiElimina
  6. Seri un vulcano di idee.
    Non ho riconosciuto il libro, ammesso che lo abbia letto, ma sono d'accordo con l'aforisma.
    Ogni anno la mia figlioccia, mi regala un libro sui cani e ti saprò dire se corrispondono ai tuoi o se posso consigliartene qualcuno.
    Ciao amica mia.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Anche stavolta non saprei proprio....

    RispondiElimina
  8. Volevo solo lasciare un segno del mio passaggio, bellissimo il tuo blog, interessante e vario. Stupendo il posto dove vivi, sembra da favola, anche se io ci morirei dal freddo. Complimenti...Nunzia da Roma

    RispondiElimina
  9. stavolta non è facile , ma questo appuntamento sui libri serve poi anche x farne conoscere di nuovi.....la soluzione martedi 12 febbraio....:-)

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole