Giorni della merla o primavera anticipata?

Da ieri e fino a domani siamo nel bel mezzo dei cosidetti 'giorni della merla' cioè i giorni più freddi dell'anno....a me così non pare anche se ieri dove la neve si era sciolta c'era il ghiaccio, non so se per l'età (vedi 'caldane') o perchè da qualche giorno c'è il sole, io tutto 'sto freddo non lo sento!
Devo anche confessare che quassù in collina c'è molta meno umidità rispetto la pianura o anche solo più giù da me...basta guardare la foto : dove sono io pare davvero un altro mondo! 

anzi...oggi pomeriggio facendo una breve passeggiata, con la mia macchina fotografica ho immortalato proprio laddove la neve si è sciolta, questi primi timidi fiorellini tra il verde:

e poi guardando l'azzurro cielo questa visione mi ha lasciato senza fiato....

lo so che è un aereo colla sua scia...ma pare proprio una piccola croce lassù e mi ha reso felice....la felicità è fatta di questi attimi, di queste piccole cose che ci circondano....troppo spesso non ne teniamo conto, ma basta davvero poco!



15 commenti

  1. Cara Fiore, pure qui i giorni della merla non rispettano la tradizione non è per niente freddo, a piovuto per due giorni spazzando via tutta la neve e ora la temperatura sembra stabilita molto mite, ora siamo + 10° non normale per questo tempo. Ciao e a presto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!
    Eh già siamo proprio nei giorni della merla, ma io stando a casa con questo raffreddore :( non so se fa freddo ma vedo delle belle giornate con il sole, cosa che mi fa molto piacere! Certo ora bisogna vedere la prossima settimana dove ha messo neve anche qui a Roma....sarà vero?
    Cmq le foto sono bellissime, vedere tutta quella bella neve mi viene la voglia di tuffarmi :) I timidi fiorellini e poi l'ultima foto *.* è vero quello che dici sembra proprio una piccolissima croce! Ti abbraccio buona serata!

    RispondiElimina
  3. Qui a Genova a parte il vento si sta abbastanza bene, non fa freddo. Sempre molto suggestive le immagini che ci mostri.
    buona serata

    RispondiElimina
  4. oggi c'era il sole ma questa mattina presto eravamo sotto zero.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiordicollina, piacere di conoscerti. Vengo a ricambiare la visita e a dirti che non ho ancora finito si spulciare tutto quello che c'è in giro a proposito di "Te lo regalo se lo vieni a prendere" ma ho visto in una delle pagine (devo ricordare quale perché ultimamente navigo di notte e sono un po' rintronata ) che l'ideatore di questa iniziativa ha in mente la creazione di un sito web. Appena ho nuove te le vengo a dire.
    Lasandramacca
    P.S.: riguardo alle giornate della merla...ho ancora nelle orecchie la bella voce di mia nonna che narra di tutto ciò e di tanto altro. A presto.
    :)

    RispondiElimina
  6. A Roma non è poi così freddo, ma è umidissimo, però c'è il sole finalmente!

    RispondiElimina
  7. A Milano stamattina, quando ho aperto le finestre, c'era un'arietta bella freddina, ma poi pian piano la temperatura si è alzata e al sole non si stava male...
    Che invidia i panorami innevati che hai immortalato!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto, hai ragione , spesso non godiamo le meraviglie che abbiamo davanti agli occhi e cerchiamo distante...
    A presto, Ely

    RispondiElimina
  9. "la felicità è fatta di queste piccole cose che ci circondano" giustissimo! ;)

    RispondiElimina
  10. Io non ci capisco più nulla con questo tempo, prendiamo quello che arriva, belle le foto.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Brava, anche tu con la passione delle foto!!

    Oggi a Milano tanta nebbia....voglia di mare arrivaaaaa!! Ciao carissima!!

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto e bel panorama.. io in questi giorni muoio di tempo!
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Anche qui da me non fa affatto freddo..Quest'anno i giorni della merla sono forse rimandati a domenica..come dicono.
    Le immagini sono molto belle, e devo dire che la scia mi ha colpita veramente..se ne vedono molte anche qui da me...ma come quella che hai immortalato tu non ne ho mai viste..incredibile la croce..Ti abbraccio cara :)

    RispondiElimina
  14. idem, anche qui c'è un bel sole questi giorni, pensa che ho fatto colazione in balcone!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fiore,

    Da noi fa freddo, ieri pur essendoci il sole, probabilmente eravamo a 0, e oggi c'è un po' di neve (pochissima per fortuna). Non vedo l'ora che arrivi la primavera!
    Buona settimana
    Luisella

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole