Un libro mi disse -20- e...soluzione indovinello!

Cari amici lo scorso martedi ho saltato l appuntamento col libro,va beh...rifacciamoci oggi ma prima voglio fare un plauso a Melinda, Beatrice e Mago di Oz che sono stati molto precisi nel riferimento, anche se hanno pure indovinato Ely, Ramy , Robby da che libro era tratta la frase scorsa....come non riconoscere la frase tratta dal Purgatorio di Dante Alighieri! A dire il vero io a scuola ho sempre preferito l'Inferno, ma comunque il Sommo Poeta meritava una citazione seppur in gioco, i classici vanno sempre ricordati. per cui vorrei postare questa specifica:
Il Purgatorio, che è custodito da Catone Uticense, simbolo di giustizia e di tempra morale, lascia trasparire nel suo contenuto la passione politica del suo autore. Vi si incontrano Manfredi, lo sfortunato erede di Federico II; qui apprendiamo (canto XIV) la feroce descrizione della condizione morale in cui versa la Valle dell'Arno e ascoltiamo la requisitoria di Ugo Capeto (canto XX) contro la monarchia francese.
All'apice del percorso il poeta ritrova Beatrice, pronta a guidarlo attraverso il Paradiso. la fanciulla pronuncia, per la prima e unica volta il nome di Dante, dopo di che Virgilio si eclissa e scompare.
Ma colei che fu un tempo mortale e, come sappiamo, teneramente amata, manifesta in questa occasione un aspetto incorporeo, per divenire, a sorpresa, un'allegoria, il simbolo stesso della Verità, una figura mediana, alla maniera della Vergine, senza l'aiuto della quale Dante peccatore non saprebbe trovare la strada per il regno dei cieli.
(fonte: http://www.italialibri.net/opere/purgatorio.html)

Prima di proporvi la frase odierna, ricordo la semplice regola:
si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
La frase di oggi la trovo a pag. 41 :
"Pare che il nostro cervello sia fatto come uno di quegli armadi che la società dei telefoni mette per le strade: se lo apri ci vedi dentro un mucchio di fili e ti sembra un casino pazzesco; soltanto la società dei telefoni ci capisce qualcosa e si guarda bene dal dircelo".

tra 15 gg. la soluzione!!!:-)
e ora invece vi dò un'altra soluzione: quella dell'indovinello proposto ieri. Sabato ho mangiato la "gengia a' rost" ovvero la faraona arrostoHa quindi indovinato Robby Roby!:-) La parola è in dialetto parmigiano, piacentino così mi hanno detto ed ho trovato qui :
Impropriamente la parola viene anche usata per indicare le castagne selvatiche, ma il suo esatto significato è faraona .
Io amo molto gli animali, sono anche contro la caccia, ma ho un limite... non sono vegetariana, è anche vero che se dipendesse da me tutti gli animali sarebbero vivi e non venderebbero più carne, ma non è così ...per cui vi dirò che il piatto era molto buono.
 Spero che  questa mia dichiarazione non mi porti direttamente ...all'inferno dantesco!:-) beh...visto l'orario ora mi berrò una buona tazza di thè....mi fate compagnia? :-)


19 commenti

  1. Complimenti a Robi ed un caro saluto a te.
    bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissima la nuova citazione.
    Purtroppo non sono brava col dialetto.

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che abbia indovinato qualcuno, era davvero una parola sconosciuta per me. La frase è per me un mistero... A presto Ely

    RispondiElimina
  4. Tu e mia mamma avete gli stessi gusti in fatto di letture :)
    Si tratta del libro scritto da Giulio Cesare Giacobbe: Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Fiore rieccomi, di nuovo, per ora ti lascio solo un saluto con la buona serata, e un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. ciao fiore,non ho fatto in tempo a rispondere al tuo indovinello,ma devo dirti che nn avrei mai indovinato !!!

    RispondiElimina
  7. ciao
    non saprei......non ho nessuna idea per il libro.
    :-) grazie grazie a chi mi ha detto la risposta dell'indovinello e io che pensavo che mi prendevano in giro.
    No niente inferno. Io non riuscirei a mangiare la faraona.....però nemmeno io sono vegetariana... un po' di carne la mangio.

    RispondiElimina
  8. Anche io amo gli animali ma mangio carne...anche se piu' di un pensierino per smettere ce l'ho fatto,ma il mio ragazzo adora la carne.Un tempo mangiavo solo verdure ed ero piu' in salute di adesso!

    RispondiElimina
  9. Un pensiero ed un abbraccio, Fiore.
    Ciao, buon mercoledì.
    Marilicia.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Fiore!!!! Ho un premio per te :D Buona giornata! Baciiii

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiore, mi è appena arrivato il pacchetto, che sorpresa!! sono davvero carinissimi, ed ovviamente li porterò al più presto alla casa!! posso metterli nell'armadio, che ne dici? li metto appesi oppure nel cassetto? consigliami!
    Grazie ancora, spero di poter ricambiare appena possibile!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Fiore,è vero ognuno ha i suoi limiti,anche io amo gli animali e disapprovo la caccia,non mangerei la faraona,però non posso dirmi vegetariana perchè amo il pesce e non riesco a rinunciarci.
    Se è il libro di Giacobbe,l'ho letto pure io anni fà ma non mi ricordavo questa frase!

    RispondiElimina
  13. Beh sai è difficile indovinare in quanto ci sono tante parole in uso sul posto sconosciute alla maggioranza ma trattavasi di faraona non l'avrei mai pensato...::::::::((
    Ciaoo

    RispondiElimina
  14. Ottima la tazza di te..Nemmeno io sono vegetariana, ma nemmeno una serena carnivora, anche se non ne mangio molta. Insomma c'è un po' di rimorso ogni volta. Bacioni cara. :)

    RispondiElimina
  15. le parole in dialetto sono difficilissime. marta

    RispondiElimina
  16. Anche stavolta passo..... non ne ho idea! :(
    Cmq anch'io amo gli animali,ma non sono vegetariana ;D

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole