Una torta per ...

.. il compleanno del  maritino! e che condivido anche con voi carissimi amici !
Ieri, mentre era fuori, ho preparato questa torta che vi mostro in anteprima, dato che l'ho nascosta e ...sorpresa sorpresa ...la metterò in tavola stasera! Non si è accorto di nulla, per fortuna, resterà di stucco ne sono certa!
Oggi siamo andati a pranzo al ristorante a Salsomaggiore, con noi c'era anche la Kim che è stata bravissima e abbiamo anche fatto una lunga passeggiata ammirando le bancarelle di Forte de Marmi che esponevano la loro merce proprio a Salso! E' stato un pò come tornare indietro di qualche mese quando eravamo al mare a giugno proprio da quelle parti! :-) che combinazione...in effetti ci sarebbe molto piaciuto fare il week end al mare, ma ieri era impegnato con la vendemmia fino verso sera per cui ci siamo dovuti accontentare della giornata così come è andata....ma comunque col sole ora non troppo caldo si sta benissimo anche qui.;-)
Stamattina però sono stata svegliata dai colpi di fucile, abbaiare di cani e incitamenti dei ...cacciatori: già...è iniziata la caccia, purtroppo.... :-(
Io ho regalato al maritino l'ultimo libro di Travaglio (a lui piace quel genere), una ricaricard x il cell., ed un pratico borsello visto che quello che ha si sta disfando! Quest'anno non ho avuto le solite mie idee speciali, non avevo la giusta ispirazione e/o voglia, ma va bene anche così per lui, è stato contento e poi era anche parecchio stanco ...spero la torta sia buona. 
Ah ! Dimenticavo ! E' una torta alle carote e mandorle, se a qualcuna di voi interessa posterò la ricetta. Le mandorle sono degli alberi qui della mia collina, le carote no, nell'orto non le ho! 
Voglio dedicare a tutti voi e al mio lui, questo simpatico video di Roberto Bolle che danza sulle note della canzone di Giorgia ...troppo forte! :-)
 
beh...a richiesta aggiungo oggi mercoledì, la ricetta:
Ingredienti:
120 gr. farina; 120 gr. carote; 100 gr. mandorle sgusciate e tritate; 50 gr. zucchero; 1 uovo; 1 bustina lievito; mezzo bicchiere latte; 30 gr. burro; 1 pizzico sale; zucchero a velo.
Preparazione:
Pulire le carote e lavarle sotto acqua corrente, poi asciugarle, grattuggiarle e versarle in una terrina, aggiungere lo zucchero, la farina, l'uovo sbattuto, il lievito, un pizzico di sale, le mandorle tritate, il latte ed il burro (ammorbidito). Mescolare con cura l'impasto e versarlo in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere la torta in forno caldo per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare la torta e poi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Se la fate poi sappiatemi dire se è piaciuta, come potete notare vi sono pochi grassi e zuccheri quindi è indicata per tutti! Buon appetito! gnam... :-)


31 commenti

  1. ciao Fiore questa torta oltre ad esser bella di sicuro sarà buonissima , tanti auguri al tuo maritino
    un abbraccio Graziella

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri per tuo marito...la torta ha un'aspetto bello...sicuramente degno del sapore :) veramente forte il video di Bolle...

    RispondiElimina
  3. anche lui ... vergineeee !!!

    siamo una grande famiglia !

    A U G U R I !

    grazie della torta !

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno a tuo marito ciaoooo Fiore un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Augurissimiiiiiiii!
    Mi sto mangiando la torta con gli occhi...!
    Il video è simpaticissimo.
    Buon proseguimento di giornata.
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ah la torta di carote, che delizia!!! Fa gli auguri alla tua dolce metà e divertitevi!

    RispondiElimina
  7. Che bella torta!!! Auguri a tuo marito!
    Dona

    RispondiElimina
  8. Se è buona quanto è bella.......
    Auguriiiii

    RispondiElimina
  9. ciao
    Buona settimana.
    Auguri di Buon compleanno a tuo marito.

    RispondiElimina
  10. tanti auguri al marito allora ! la torta è proprio del mio genere ,la vorrei mangiare pure io !

    RispondiElimina
  11. Tanti Auguri in ritardo al maritino!!Sono sicura che ha gradito molto la torta e gli altri regali!!

    RispondiElimina
  12. Ops, sono arrivata in ritardo?! Augurissimi per tuo marito, Fiore!
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  13. Carissima, grazie per aver aderito al mio candy-festeggiamento per i 2 anni del mio blog! In bocca al lupo...e un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. auguriiiiiiiiiiiiiiii al tuo maritino!!!!
    Scusami Fiore, avevo scritto che la rima finale doveva valere per 4 strofe, e con la tua eravamo già a 5!!! perdonamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Quindi aspetto un'altro tuo intervento!! smuak

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti per i graditissimi auguri!!! :-D

    la torta è stata davvero una sorpresa che non si aspettava...ho spento le luci acceso le candeline e....'tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeee!!!'
    :-)

    p.s.: buonissima!!!

    RispondiElimina
  16. Augurissimi!!!!! sarà stata bellissima e anche buona...
    rubo la ricetta!!!!

    buon inizio settimana ♥
    lella

    RispondiElimina
  17. Una moglie perfetta....e che voglia di torta!!!
    AUGURISSIMI AL TUO MARITINO
    E UN KISS A TE CARISSIMA AMICA!!!

    RispondiElimina
  18. C'era una volta Splinder

    http://www.ceraunavoltasplinder.blogspot.it/2012/09/cera-una-volta-splinder-su-google.html

    Per faore leggi

    RispondiElimina
  19. Sto cercando di immaginare il gusto della torta,non ho mai usato la carota nei dolci !Spero che abbiate trascorso una bella giornata,buona settimana Fiore,baci !

    RispondiElimina
  20. beh... Augurissimissimi! :-)

    ciao fiore! .-)

    RispondiElimina
  21. In ritardo tanti AUGURI al marito !!!!

    Devo essere veramente nel pallone per commentare la Kim in un post che non centrava nulla :((((.
    Ti ringrazio cara Fiore x il premio, appena posso....
    Un abbraccio !
    Bella la torta !!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao e Buona serata a tutti gli amici La ricetta della torta secondo me non avrebbe rovinato il post Per tuo marito il seguente brano e ♪♫Tanti Auguri♪♫ ►http://www.youtube.com/watch?v=94XqbeN2T2k

    RispondiElimina
  23. Ciao cara un bel augurio per tuo marito..anche se in ritardo male non fa. La torta è buonissima e io l'adoro. Pensavo fosse tipica del Trentino e poco conosciuta. Credo che sia la mia stessa ricetta, carote mandorle e farina e uova senza grassi aggiunti. Squisitissima! Unico problema farla assaggiare a chi detesta le carote..salvo poi ricredersi. Baci *_*

    RispondiElimina
  24. Ciao Fiore, bella la torta... sarà stata sicuramente anche buona, se vuoi mandami la ricetta mi farebbe piacere, carote e mandorle, mai fatta, e mi piace sperimentare nuovi sapori, specialmente dolci... :p
    Un bacio!

    RispondiElimina
  25. Auguroni al marito e bella la nuova grafica sempre aggiornata!:-)

    RispondiElimina
  26. Ciao, la torta ti è venuta benissimo, però mi pare che tra gli ingredienti manchi la farina :) Inoltre la ricetta è stata pubblicata prima dell'inizio del mio contest quindi, per poterla iscrivere, dovresti cambiare la data al tuo post, basta mettere una data dal 24 settembre in poi e ripubblicarlo; e ... altra regola: bisogna di inserire il banner del contest alla fine del post, con la dicitura "Con questa ricetta partecipo.." eccetera. Puoi fare queste piccole modifiche? Poi mi lasci di nuovo un commento per comunicarmelo e io la iscrivo subitissimo! Grazie mille, e ... per gli auguri a tuo marito sono decisamente in ritardo :( A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia !! avevo postato la ricetta in seguito al post e mi ero 'mangiata' la farina evidentemente...ora l ho corretta! per il contest faro' come tu dici...grazie.

      Elimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole