Un libro mi disse - 9 - e prossimamente...

Stavolta in parecchie avete indovinato, ovvero Simo,Elan,Marilicia,Sine,Ladybeetle,Manu:  brave! è un libro che trovo bellissimo, così come il film che ne è stato tratto: autrice Margaret Mazzantini titolo "Non ti muovere", che dire? un libro ed un film che come pochi:  ho riletto, ho rivisto, assolutamente da consigliare per chi se lo fosse perso!

Una mattina Angela ha un incidente con il suo scooter. Trasportata d'urgenza in ospedale, viene identificata da un'anestesista come la figlia di un suo amico, un chirurgo dell'ospedale, Timoteo. Venuto a conoscenza della notizia, l'uomo ripensa al suo passato e si rivolge con un lungo monologo alla figlia, a cui racconta un periodo della sua vita fino ad allora tenuto segreto: la passione per una travagliata ragazza di borgata, Italia, che lo portò alla rinascita, alla scoperta di sé, quando ormai tutto sembrava non avere più alcun senso. Un amore nato come sfogo orrendo, tramontato quando era sul punto di divenire vita. La morte della donna in seguito a una setticemia causata da un aborto lascerà un vuoto incolmabile in Timoteo, che si vedrà costretto a riprendere la propria strada e tornare alla sua arida esistenza familiare e alla sua vita di facciata. Solo in seguito, la figura della figlia risanerà parzialmente la grande ferita. (da wikipedia)

Ha indovinato anche, riferendosi alle risposte date e al film che ha visto, Kilara alla quale devo lo spunto e il sondaggio che ne è seguito, per alternare al "libro mi disse  il gioco "un film mi disse" : il sondaggio ha nettamente decretato che voi, amici blogger, desiderate questo nuovo gioco ed allora martedì prossimo si comincerà; ora si tratta di decidere il 'come' fare: pensavo ad un fotogramma (o locandina opportunamente tagliata dal titolo) e il nome da dare "un fotogramma mi disse" oppure avete voi qualche altro suggerimento? Vaglierò ogni vostra proposta, in fondo siete voi i protagonisti coi vostri commenti ! 

Ma ora passiamo al libro da indovinare, prima però ricordo la 'regola':
si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.
Stavolta apro a caso ...frase (stavolta ve la dò lunghetta) dalla pagina 79  :
" Tocca scaricare il nervoso. Eccovi, in esclusiva, alcuni segreti: lavare una per una le collane, chiudersi in bagno, sedersi sulla tazza e mettere a mollo i piedi nel bidet per almeno due ore, sputare dalla finestra del cortile senza guardare chi c'è sotto, sbattere tutte le porte compresa l'anta del portacontatore, prendere a calci il mobiletto di ferro del balcone, che più rumore fa meglio è, allestire il presepe anche se è metà giugno, farsi le foto nelle macchinette facendo blee, e magari anche leccare le ruote della bici da trial che teniamo nel garage." 

Vi piacciono questi consigli? ...Chissà mai da chi vengono.....vediamo se qualcuno indovinerà ! :-) 
Come sempre, solo e tassativamente tra 15 gg. saprete titolo ed autore!

In questi ultimi post vi ho illustrato degli swap cui ho preso parte e mi è venuta l'idea di organizzare uno swap di libri, che dite ci state? Se avrò già qualche risposta affermativa io lo organizzo volentieri....


32 commenti

  1. Ahahahah lo conosco!!! XD
    E' la Principessa sul Pisello della Litizzetto questo :P Quanto mi fa morire quella donna, la adoro!! *_*

    Per il film l'idea della locandina è carina, però secondo me troppo facile... preferisco un fotogramma, che almeno è più "nascosto" all'interno del film stesso e serve più attenzione per trovarlo :D
    Mi piacciono le sfide :P

    Riguardo lo Swap sui libri onestamente non mi vorrei esprimere senza conoscere le modalità ^_^
    Come funziona?
    Bisogna regalare i propri libri ai partecipanti? XD
    Perché in questo caso potrei mordere :P sono gelosisssssssima dei miei libretti U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. funzionerebbe così: chi partecipa mi scriverà in email il titolo del libro e il genere al quale appartiene(amore, avventura, fantasy, giallo, etc) e anche quale genere è interessata ricevere come scambio, poi vedro' di fare combaciare le coppie per lo swap....
      a volte si puo' avere in casa un libro che a noi non piace ma a qualcun'altro sì....non è detto che bisogna privarsi del libro preferito! ;-)

      Elimina
  2. ma questa cosa di indovinare un libro da una frase ai tempi di google non la trovo molto ehm, come dire, molto coinvolgente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè ai tempi di google non si legge? ;-)

      Elimina
    2. ...gentile Fiore, certo che si continua a leggere. (per fortuna)
      Tuttavia, qui si tratta di un gioco. Quando stamattina ho visto il testo e l’ho copiato
      in google ho avuto subito il risultato.
      Quello di indovinare il titolo di un film da un fotogramma non indicizzato nei motori di ricerca mi sembra già ehm... già più coinvolgente.
      Ora voglio io proporti un gioco: anziché indovinare da un testo tratto da un libro, proviamo tutti noi a scrivere una storia: da un incipit i tuoi vivaci ed ingegnosi visitatori aggiungono un pezzo di storia. Magari si può concordare prima quante parole-righe scrivere, ecc...

      Elimina
    3. beh...è logico che noi siamo blogger oneste e su google a veder la risposta non andiamo!!! ;-)

      x il gioco che dici già fatto anni fa con splinder nel blog di un amico, magari si potrà rifare ma qui è forse - immediata la cosa, vedremo...

      Elimina
  3. Il libro non lo conosco, mi piace l'idea del film.
    Io direi di mettere un fotogramma .
    Si potrebbe anche mettere la trama del film con gli interpreti principali, ma preferirei il fotogramma.
    Ciao Fiore.

    RispondiElimina
  4. Che bello sono proprio contenta che la maggior parte dei votanti è daccordo col giochino dei film.Non vedo l'ora che sia martedì prossimo!!!Se dal fotogramma risulta troppo difficile indovinare puoi mettere come indizio l'anno,se ha vinto dei premi,o un attore non principale!
    Per il libro come al solito non ne ho idea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtillo, Kilara...vada x il fotogramma allora..... ;-)

      Elimina
  5. Non so di che libro si tratta, ma se ha indovinato Eleonora non mi meraviglia che certi metodi un po' pazzi siano della Litizzetto!
    Anch'io voto per il fotogramma, poi vedi come va'.
    Lo SWAP non so come funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il titolo e autore libro solo tra 15 gg.

      per lo swap l ho spiegato meglio in risposta ad Elan così puo' servire a chiarire un po' di +

      Elimina
  6. Concordo con Eleonora...è la principessa sul pisello
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, buona giornata a te ed a tutti coloro che passano di qua!

      Elimina
  7. ahahah non ho idea di chi possa aver dato questi consigli davvero insoliti ;)
    per 'un film mi disse' potresti pubblicare la locandina senza far vedere il titolo...

    RispondiElimina
  8. Mi sa che partecipero a questo swap del libro,tanto ho libri che non rileggerò mai,e magari è la volta buona che leggo qualcosa!

    RispondiElimina
  9. Lo swap del libro mi sembra una buona idea, in pratica si tratta di scambiare un libro che per un qualsiasi motivo non ci serve più con quello di una persona a noi abbinata.
    Si può fare. Ciao

    RispondiElimina
  10. Mia cara perdonami se non partecipo.
    Ammiro la tua vitalità e inventiva.
    Buona Pasqua rakel

    RispondiElimina
  11. Eh, come al solito non la so! :P Un fotogramma mi disse mi piace!

    Per lo swap libri ci sto, dai. Per quando sarebbe? Baci.


    S.

    RispondiElimina
  12. L'idea di Paolo non è male!
    sarebbe coinvolgente di sicuro!

    RispondiElimina
  13. Ciao Fiore, non conosco il libro ma mi sa che queste parole sono della Litizzetto...
    Buona notte!

    RispondiElimina
  14. ...avevo visto il film basato sul primo libro,ma lo ricordo con tanta tristezza,volevo un lieto fine !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è tristissimo ed ogni volta ho pianto....ma mi piace molto

      Elimina
  15. Ciao Fiore!
    Il libro non lo conosco. Approfitto per lasciarti un saluto.
    Serena settimana di Pasqua. A presto...

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole