Riflessioni pre-natalizie + foto sfida 43


Non so perchè ma da qualche anno le festività mi deprimono, non sopporto il consumismo sfrenato che si da al Natale, la corsa ai regali, gli obblighi da ripettare anche se non se ne ha voglia, il dover ricordarsi di tutti anche di coloro che di solito non vedi o senti mai.
Io personalmente mi ricordo con un pensierino solo di mio padre, di qualche amico/a e/o parente o persona cui sono particolarmente legata.
Io e mio marito siamo d'accordo di non farci regali, perchè diamo qualcosa in beneficenza, lo facciamo anche durante l'anno, sempre nei limiti del ns. badget che quest'anno è più che mai in ribasso....io vorrei tanto che  sempre più persone si sensibilizzassero a tal proposito : pensiamo a tutto quel cibo che a dismisura si spreca in queste festività, c'è gente che muore di fame....che ingiustizia!
Non ho voglia neppure di addobbare la casa, non ho voglia di nulla...vorrei solo un pò più di giustizia, sono stufa di accendere il tg e sentire di tutta questa violenza che ci circonda, della miseria di certi quartieri, della pubblicità continua che ti impone certi modelli di vita, di status, ma chi se ne frega.... mi verrebbe voglia di gridare e chi sa mai che non lo gridi davvero fuori dalla mia finestra, tanto qui si può fare, tanto qui nessuno mi prenderebbe per pazza: io che gioisco quando vedo i fagiani e le faraone attraversarmi la strada liberi, io che ho battuto le mani come una bimba quando ho visto un capriolo in mezzo alle viti, quando ho visto tre piccoli cinghiali fermarsi in un campo a guardarmi mentre ero in auto, io che ieri ho pianto vedendo i cacciatori che hanno messo in un sacco nero un cinghialino ucciso, io che quando sento ammazzare il maiale alzo il volume della radio per non sentirlo piangere...
Va beh...ho voluto scrivere quello che provo in questo momento : del resto è il mio blog, so che molti mi capiranno e se qualcuno la pensa diversamente e mi conosce, sa pure che io rispetto il pensiero di tutti...

Voltiamo pagina (si fa per dire) e veniamo al ns. simpatico appuntamento settimanale che ha visto preferiti i due pelosi dormiglioni! Ringrazio tanto per la partecipazione l'amico man73 col suo Elvis, da poco entrato a far parte della sua famiglia!


                n.1    o    n.2


Ricordo che avete tempo fino al prossimo venerdì sera per dare la vs. preferenza, cliccare sulla foto per ingrandirla ed ammirarla in tutto il suo splendore, intanto continuate pure ad inviare le foto che intendete fare partecipare... prima o poi tocca a tutti!



Anticipo una chicca: ho intenzione di organizzare un bel sorteggio/premio per chi quest'anno ha partecipato attivamente inviando foto, oltre, ovviamente, a mettere in 'slide' tutte le foto partecipanti come fatto gli scorsi anni! ( con posto d'onore ai primi tre più votati!).
Naturalmente ringrazio coloro che ogni settimana commentano con le preferenze, perchè è solo grazie a  voi se la foto sfida prosegue nel tempo, come ho sempre detto! Grazie di a tutti!





(la caccia che preferisco: quella fotografica! )




35 commenti

  1. Ma sai che quest'anno c'è un sacco di gente che non sente particolarmente l'atmosfera natalizia?A dire il vero, nemmeno io la sento tanto..sarà che è ancora presto!Da bambina,invece,la sentivo tantissimo ed andavo in fibrillazione pre-Natale già ai primi di Dicembre:-)
    Adesso, invece, sento l'atmosfera particolare solo quando si avvicina molto la vigilia e, crescendo, ho sviluppato anche io l'odio verso tutto il consumismo che ruota attorno alle festività!!Le pubblicità natalizie sono stucchevoli e propinano sempre la stessa immagine stereotipata della famiglia felice quando, in realtà, ci sono tante persone che felici non sono e suppongo che, per loro, vedere queste pubblicità, sia tutt'altro che piacevole.
    Per fortuna non sono l'unica a gioire alla vista di caprioli, fagiani e cinghiali!Ogni volta che vedo dei caprioli saltellare sulle colline mentre io sono in macchina, se posso, mi fermo a guardarli..sono meravigliosi!!!Anche io mi sarei messa a piangere vedendo quel povero cinghiale...pensa che il signore che abita sopra di noi è un cacciatore e, a volte, mi sono ritrovata a vedere delle povere lepri morte appese nel giardino sul retro...non sai che nervoso e che tristezza per quella vita spezzata da una persona senza cuore!:-(((
    Ma quanto ho scritto???
    Per la foto sfida voto la 2!
    Provvederò al più presto ad inviarti la foto del tavolo della sala da pranzo;-)
    Bacioni,
    Giulia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore!
    Certo che come riflessioni per il prossimo Natale...sono un pò "negative"...purtroppo è la realtà. Ingiustizie, furbetti, curiosi, pettegoli costellano la nostra vita...
    Natale ha perso il suo valore, ormai è una festa commerciale, che ci permette di ingozzarci a più non posso (nemmeno fossimo alla fame, gli altri giorni...).
    Quest'anno ho optato per pensieri equosolidali, un bel sacco (rigorosamente di carta) colmo di ogni genere di dolciume per i bimbi e qualche liquorino per gli adulti.
    Sono arcistufo di sentirmi rispondere non so davvero cosa suggerirti" per il regalo di Giulia (mia nipotina), oppure "non farmi niente"...quando è ovvio che ai miei due amici, ai miei genitori, mia nipote, alla mia compagna e figlio...il regalo è "sicuro"...magari per gli ultimi due aspetterò dopole festività, in modo da cercare con calma qualcosa di davvero utile.


    Per la fotosfida...ho avuto difficoltà...entrambe belle, ma voto per la 1...grazie all'amore che si trasmettono quei due esserini!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore.
    Mi allineo in tutto, ma proprio tutto su ciò che hai scritto, sembra quasi che tu abbia letto nella mia mente.
    Ovviamente, vivendo in città, non ho la fortuna di  vedere caprioli e cinghialini attraversarmi la strada.
    Per la foto sfida voto la n. 2.
    Ciao cara, ti auguro una notte serena.


    P.S. dimenticavo dirti che trovo delizioso il nuovo template. Bellissima la
    "Natalina"  con i suoi pelosetti.ahah!

    RispondiElimina
  4. Concordo col tuo giudizio circa il consumismo e i regali.
    Il Natale a me piace che sia ancora, per lo meno, colorato ed anche riscaldato dalla vicinanza dei tanti cari...

    Voto per la foto nr.2.

    Buona domenica:-)

    RispondiElimina
  5. Sono passato apposta per vedere chi aveva vinto, ora sono in dubbio, il cagnolino è bellissimo, ma voto ancora la n. 1, non tanto perchè bella, ma originale, almeno per me.
    Per quanto riguarda il tuo post, sono d'accordo con te, il Natale ormai è solo consumismo, per quanto riguarda poi la caccia .... faccio meglio a stare zitto ... odio i cacciatori!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Non è stato ne c... ne fortuna ma solo bravura.(modesta ah ah ah) 
    Ogni hanno nel nostro e altri iper facciamo la raccolta fondi telethon e la cassiera che riesce a raccogliere di più tra i clienti vince questo viaggio...

    n2

    Patty

    RispondiElimina
  7. Fiore, sei davvero una bella persona.
    Hai ragione, ma non possiamo farci carico di tutti i problemi e i mali del mondo, quindi se non si esagera, mi pare bello festeggiare il Natale, circondarsi di addobbi che possono anche essere sobri.
    Quest'anno, più del solito, ho voglia di Natale...chissà come mai!
    Ciao cara, buona serata.

    RispondiElimina
  8. mi sono dimenticata di votare: la foto 2
    Smak

    RispondiElimina
  9. concordo con tutto quello che hai scritto, anch'io la penso così, forse è ancora bello per i bambini, che credono a Babbo Natale, non ridere se ti dico che a volte ci crediamo anche noi grandi........ ciao (per la sfida voto la n.1)

    RispondiElimina
  10. Passavo per caso e ho visto questo post,  vorrei votare anch'io...
    Voto, il n. 1.

    RispondiElimina
  11. Darsi da fare per addobbare la casa non è un capriccio consumistico ... è dare Amore a noi ed agli altri. Uno spazio temporale di ottimismo, amicizia e solidarietà.Ciao

    RispondiElimina
  12. io ringrazio te per aver messo la foto di elvis e elvis ringrazia tutti per i bellissimi commenti che ha ricevuto!!mandiamo per tutti tanti tanti tantissimi auguroni di un felice natale e un grandioso anno nuovo!!

    elvis e' un bellissimo regalo che la vita mi ha donato ,lo stesso dicesi per l'altra pelosetta cucciola ritornata ha casa dopo 4 mesi dopo che l'avevavmo smarrita,un tempo terribile ma il giorno del mio compleanno una telefonata mi avverte che cucciola sta bene e mi aspetta,bellissimo!!un salutone a tutti!!


    voto la 2!!

    RispondiElimina
  13. Mentre leggevo il tuo post, sembrava la descrizione di me stessa!! E' da un pò di anni che non sento il Natale come vorrei che fosse....quanto vorrei tornare bambina, quando il Natale era veramente magico, ora non lo è più. Ma ogni anno imperterrita, addobbo la casa sperando che quel pò di magia possa tornare...ma non succede mai!!!! Ho visto le immagini che hai postato da votare...la numero 1 mi suscita molta tenerezza...è bellissima. Ti auguro una buona domenica. Rugiada.

    RispondiElimina
  14. Mi trovi d'accordo con te, carissima...
    Le feste ormai mi deprimono, anche per il delicato momento che sto attraversando in famiglia...
    Voto per la num,ero 1, Fiore...
    tvb
    Ros

    RispondiElimina
  15. Cara Fiore concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto, e anche io non sento tutta questa aria natalizia.., farò qualche pensierino solo a mia mamma quest'anno. La casa anch'io ancora non l'ho addobbata e anche a me è passata l'idea di non fare nè l'albero nè il presepe... però alla fine credo che li farò perché facendoli mi rendo conto che è veramente Natale, ma per il resto mi sembra che sia un giorno come un altro. Quando ero piccola invece sentivo l'aria natalizia, vedevo vero affetto tra le persone...

    Per la foto sfida voto la n° 1.
    Bacioni, Giulia ^_^

    RispondiElimina
  16. Condivido pienamente quello che hai scritto Fiore, anche a casa nostra le festa non si sentono più da quando è mancata la ns Patty ( anniversario 17 Dicembre ). Non ci sono addobbi, luci......le festività sono andate via con lei.  Anche la nostra amata Archer è mancata il 6 Dicembre di 5 anni fa.

    Inoltre pensiamo  alla gente che va  a comprare il cucciolo nei negozi per accontentare i figli, invece di andare in un canile ad aiutare un cane bisognoso, adottarlo e portarlo a casa per fargli  trascorrere un Natale pieno di calore e felicità.
    .........tutte parole buttate al vento!!!
    peccato per quelle persone, non sanno cosa si perdono!

    Per la foto sfida io voto la n° 1
    Un saluto e Buona Domenica
    Fausto

    RispondiElimina
  17. Natale è una festività tutta da riscoprire.
    Chissà che la crisi non aiuti, in questo senso.
    Io, quest'anno, non ho ancora gettato al vento soldi ...


    Per la sfida, la n° 1 (con un gran senso di pace)

    RispondiElimina
  18. la penso come te !
    Voto la 1
    ciao
    franca

    RispondiElimina
  19. L?autore anonimo del commento 29 è l'amico man73 che saluto e ringrazio ancora per aver partecipato alla foto sfida col suo simpatico Elvis! (bella la tua testimonianza in commento!) ciao e bau!


    RispondiElimina
  20. Cara amica, è vero che intorno a noi il mondo va in rovina e non è facile far finta di nulla, però non dobbiamo lasciare che tutto quello che di brutto succede rovini la nostra vita, dobbiamo proteggerla da chi vuole rovinarci la vita.  L'importante è fare ciò che pensiamo sia giusto. La tua sensibilità è un dono prezioso, apprezza le cose belle che come vedi ci sono e tante... Aspetta il Natale usando meno la ragione e l'intelligenza..lascia che il cuore svolga la sua funzione dagli spazio..tutto può cambiare, è l'amore che muove il mondo, anche sembra le brutture abbiamo sempre la prima pagina. Ti abbraccio cara ..la tua è una bellissima riflessione e scrivendo, ho pensato prima a me..perchè anch'io soffro per quello che mi sta attorno. Bacioni

    RispondiElimina
  21. nonostante adoro la 1, voto la 2 xkè la faccia di questo cagnone è dolcissima!

    RispondiElimina
  22. questo è un post STRA-BELLISSIMO !

    è strano leggere che una donna solare e piena di energia come te, mostra tutti i suoi timori per un presente così/così, ed un futuro ancora più incerto...

    e pensare che non abiti in una grande metropoli... altrimenti... wow !

    a me è proprio venuto in mente in questi giorni, che fino ad una 30na di anni fa le porte delle case erano sempre aperte, e che lasciavo la macchina in cortile aperta...

    oggi non si può più... e c'era gente che si lamentava del '68 !!!

    TI ABBRACCIO.

    voto la foto numero 2 -

    RispondiElimina
  23. oh... il fagiano che guarda nel bosco è bellissimo...

    i cacciatori ucciodono animali che sono anche nostri !!!

    RispondiElimina
  24. Cari amici, ogni tanto succede che anche le' wonder woman' come me siano un pò giu o con le 'pile' scariche e allora...nascono riflessioni come questa espressa in questo post .
    ....Sarà che sono stati mesi in cui il mio stress ha raggiunto le stelle, causa questo infortunio colla gamba, fatto sta che questo Natale non riesco ad avere la serenità che dovrei.
    Anche oggi pomeriggio ho visto una 'squadra' di cacciatori e un piccolo cinghiale abbattuto,
    il tg non lo guardo quasi + perchè mi deprime troppo.
    per fortuna non tutti i giorni sono così depressa e sono certa che quando starò meglio recupererò tutte le mie energie!
    grazie a tutti per l'incoraggiamento....

    RispondiElimina
  25. Credo di avere capito male. Scusami.
    Il banner sull'amicizia, quello che deve restare sino al 29 gennaio p.v. l'ho postato in colonna nel mio blog.:-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Fiore,

    Nemmeno io amo il Natale, non vedo l'ora che passi questo periodo che comporta doveri ma non piaceri, purtroppo. Passerà...

    Oggi nevica, spero solo che smetta entro questa sera, così posso tornare a casa senza troppi problemi.

    Per la fotosfida non è facile scegliere, sono talmente teneri... per questa volta voto la no. 1, ma anche l'altro cagnolino mi piace.

    Ti auguro un sereno weekend!
    Un abbraccio
    Luisella

    RispondiElimina
  27. Spero di aver risolto i miei problemi con Internet!! =)

    Qui fiocca la neve!

    voto la number 1!! ^^

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole