Post-Sanremo post

Questo, come dice il titolo, è un post sul post-Sanremo: scusate il gioco di parole, ma mi è venuto così...
Visto il dibattito tra di noi nel lungo mio scritto sanremese e avendo visto ieri pomeriggio in tv varie interviste ai cantanti (anche con alcune 'punzecchiature dei giornalisti), mi è venuta voglia di riprendere il discorso sui tre finalisti e di fare qualche altra considerazione....
Ieri sera ad AMICI, come speravo, è arrivato Valerio e vi assicuro che vederlo piangere dalla commozione rientrando in quella che è stata la sua scuola che lo ha fatto conoscere ed apprezzare, è stato toccante anche per me! Dopo Marco Carta, Alessandra Amoroso ed ora Valerio Scanu, Amici si è rivelato un talent show capace di far emergere veri talenti ed i fatti lo hanno dimostrato!
Anche X Factor ci ha 'regalato' le bellissime voci di Marco Mengoni, Noemi, Tony Maiello.....allora che dire? Che in futuro vedremo sempre più cantanti usciti dai talent show?
La gente vota chi vede più spesso in tv?

Infatti io penso che il secondo posto di Pupo & C. (come li chiamo io) sia dovuto proprio ai telespettatori che lo seguono da anni, in quanto Pupo ha un buon successo con la sua trasmissione, Emanuele Filiberto lo scorso anno ha vinto 'Ballando con le stelle' e quindi deduco che chi lo votò quella volta possa averlo ancora fatto ed il tenore Canonici beh...raccoglie i voti di tutti coloro che amano la lirica : solo così mi spiego il loro secondo posto. Per la canzone che dire? A me ha ricordato subito "Italia" del compianto Reitano, se poi, come mi ha fatto notare Marilicia in un suo commento, è una sincera lettera d'amore del Principe per l'Italia che dopo tanti anni d'esilio lo ha accolto, io non so.... potrebbe anche essere così, come potrebbe essere un buon testo fatto apposta per Sanremo per giocare sui sentimenti nazional-popolari o di italiani emigrati, tutto può essere....
Quest'anno il 50% del giudizio spettava all'orchestra che evidentemente non si aspettava quel risultato finale e  si è ben visto come ha reagito (dalla foto vedo però che ridono, che sia stata tutta una messa in scena? mah....): personalmente non l'ho trovato di buon gusto, potevano protestare in modo più signorile...
Non ho assistito all'intervento politico,  mentre Costanzo parlava con gli operari,come mi ha scritto Mary, perchè in quel momento stavo scrivendo al computer che non è nella stessa stanza della televisione, ma resto della mia idea che non era il luogo adatto per discutere di certi problemi , poi ovvio che mi spiace per la loro situazione e quella di molti altri che stanno o hanno perso il posto di lavoro!!
Comunque le polemiche nei 60 anni del Festival ci sono sempre state e sempre ce ne saranno: che ne parlino bene o male basta che ne parlino...no?!
Due parole ancora sulla Clerici: aver scelto un compagno più giovane (come lei stessa ha detto) le ha giovato assai, la maternità l'ha resa più bella (ieri la sua bimba ha compiuto un anno, auguri!), ora è anche un pò dimagrita e quindi l'ho trovata splendida, molto meglio di certe presentatrici con la metà dei suoi anni: evviva Antonella, evviva le donne 'anta' , evviva qualche chiletto in più, evviva l'ironia sui nostri difetti! Brava, sei stata un esempio per tutte noi! Grazie!



 


30 commenti

  1. ho visto anche io ieri amici, come sempre :)
    quando è entrato valerio ha commosso anche me, vederlo emozionarsi è raro, è stata una bella sensazione, l'ha reso più 'vivo'.
    io adoro pierdavide,è un cantautore bravissimo... la canzone del festival lo dimostra.
    Non condivido la reazione dell'orchestra all'esclusione di malika ayanne, lei avrà una bella voce, ma la canzone era davvero monotona...

    mia opinione...

    baci fiore!

    RispondiElimina
  2.  Quella di Eluana non è stata un iniezione letale

    RispondiElimina
  3. Ricambio con piacere visita e commento. I talent show, per me, nonostante la forte presenza delle major, sono un bene per la musica e il suo (da qualche anno) tormentato rapporto con la televisione: riescono a proporre/imporre gradualmente al pubblico degli artisti, che poi, giustamente, tentano piste più importanti, come Sanremo. Ora al Festival è necessario trovare un punto di quilibrio nel sistema di votazione, che, così fatto, tende a premiare soprattutto i vari Carta, Scanu, perchè a votare sono soprattutto giovani e giovanissimi. Valerio Scanu, come Noemi, Marco Mengoni e gli altri passati negli anni scorsi sono buoni artisti con canzoni nient'affatto brutte; certo, sono magari ancora un po'acerbi, data anche la giovane età, ma non sono fuori luogo sul palco dell'Ariston.

    RispondiElimina
  4. Cara Fiore. A Verona ieri c'era uno splendido sole, quindi, trovandomi anche in buona compagnia, invece di guardare la TV, abbiamo preferito andare in montagna. Dopo aver mangiato in una trattoria, siamo andati a camminare un po' sulla neve. C'erano paesaggi da favola, peccato che la neve fosse ghiacciata, quindi anche pericolosa per camminarci sopra, ma così luminosa al sole, per essere gelata, credo di non averla mai vista.
    Tornando  Sanremo... mbeh; le notizie le ho avute sia da te, che da qualche sbirciatina in tv. Pupo &c... non mi sono proprio piaciuti, per molti motivi!! Nulla da confrontare con il compianto M:Reitano, secondo me.  Le polemiche a Sanremo, ( come dici nel post) ci sono sempre state, ma mai si è vista l'orchestra agire così. Probabilmente gli orchestrali che  fanno musica da una vita, si saranno indignati. Mah!!. La Clerici, come già ti dissi nel precedente post, mi è piaciuta, a parte le sue scollature. Era molto preparata, ma sembrava che ogni suo atteggiamento ed ogni parola, fessero improvvisate, fossero spontanee. Questa, secondo me, è la sua bravura.   Perlomeno, per quel po' che ho visto. Ti auguro una buona settimana e ti abbraccio... ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  5. concordo, Fiore, sul fatto che ci sia stata un pò di messa in scena...
    da parte dell'orchesta...
    non so peraltro come credere all'innamoramento del principe...
    per la nostra bella italietta, avendo egli anche il passaporto svizzero...
    ed avendo quindi la doppia nazionalità... e una bella faccia tosta direi !
    oh... però una cosa la vorrei proprio dire... la Clerici mi è parsa
    una grande e brava professionista !
    sola su quel palco ha gestito ogni situazione al meglio !
    complimenti !
    ciao ! !

    RispondiElimina
  6. Sono solidale con l'orchestra. È inutile affidarsi alla competenza degli orchestrali se il loro parere deve essere calpestato da un televoto che, ormai è chiaro, prescinde da qualsiasi logica musicale, riduncendosi a semplice sondaggio di popolarità.
    I mucicisti hanno fatto con gli spartiti quello che i televotanti hanno fatto con la musica in essi contenuta.
    Altrimenti come vi spiegate che una canzone brutta, con un testo ruffiano e patetico, un arrangiamento "antico", cantata da uno stonato (uno e mezzo, se contiamo Pupo), arriva seconda? Se l'Italia fosse un paese normale o a presentarla fosse stato un cantatore sconosciuto, l'avrebbero scartata tra gli sghignazzi. Invece qui si guardano i cognomi.
    E per favore, smettetela di chiamarlo principe. La Repubblica non riconosce i titoli nobiliari (XIV disposizione transitoria della Costituzione).

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono un po' indecisa sulla questione del televoto... Pupo & co mi hanno un po' rotto...le uova nel paniere...altrimenti avrei detto che chi "televota" Scanu poi compra i suoi cd, va alle presentazioni dei suoi brani o scarica la sua musica su i-Tunes. Io non ho televotato, non seguo Scanu e anzi, avevo un piccolo pregiudizio su di lui. Mi sono ricreduta perchè a me la sua canzone è piaciuta. Quindi, mi son detta, forse c'è del vero in chi lo segue e in chi lo vota. Del resto a me piace molto Marco Mengoni. Ho visto Xfactor e ho comprato la sua musica (perchè appartengo a quella fetta di popolazione che ama comprare la musica). Non sono una ragazzina scatenata, non mi strappo la maglietta per Marco, tuttavia quando l'ho visto a Xfactor ho pensato che fosse un talento unico. Di Marco penso che abbiamo visto ancora poco, concordo con chi ha detto che col brano giusto non ce n'è. Gli altri? Come ho scritto nel mio post, molto bella la canzone di Noemi e anche Povia e Cristicchi. Povia mi è piaciuto molto per la tenerezza del testo, Cristicchi per la bella canzone, intelligente, acuta, bella davvero. Arrivo alla fine...ecco...Pupo&co mi han fregata. L'apologia del televoto non la riesco a fare. Pat.

    RispondiElimina
  8. ank'ioADOROlaCLERICI!concordoTANTISSIMOconTEsullaSPARATAdell'orkestra:nnCIazzeccavaNULLA,
    sicuramenteERApreparato.
    allaFINEèSTATOunBELsanremo.LAcanzoneVINCITRICEèBELLA.
    aPRESTOcara!

    RispondiElimina
  9. ...non so, sono un po' scettica sulla canzone di Scanu, indipendentemente dal fatto che lui sia bravo e che abbia una bel modo di cantare, mi sa di Facebook dove i ragazzi si mandano frasi "x tutti quelli che..." (me lo ha fatto notare mia figlia che avrebbe preferito Mengoni vincitore), non lo so non mi fa impazzire molto...d'altra parte non possiamo avere gli stessi gusti...l'orchestra credo che abbia reagito così x l'atmosfera festaiola e casalinga che si era creata grazie anche alla conduzione della Clerici, altrimenti anche il direttore d'orchestra avrebbe strafatto rompendo il violino, i musicisti ridevano mentre mandavano all'aria gli spartiti, può essere anche che si sono ribellati per l'eliminazione di cantanti mooolto più brave rispetto al Trio (ci vuole poco!!!)...la canzone di Povia? una bellissima poesia...

    RispondiElimina
  10. Cara Fiore
    Ieri non ho seguito il post festival, né alcuna trasmissione televisa, perchè la domenica pomeriggio preferisco vedere le partite e, quando non esco, seguire le trasmissioni sportive.
    Da qualche anno non seguo più "Amici" e "X Factor" perchè hanno perso il fascino della semplicità iniziale. A me tutte quelle querelle  ed ingiurie, tra allievi, professori  ed opinionisti (si fa per dire) mi scuotono il sistema nervoso. Non mi piacciono le trasmissioni dove si urla, e questa è una delle ragioni principali per cui guardo poco la TV.
    L'ho già detto, lo stesso Festival che nelle prime quattro serate ho seguito con piacere, nell'ultima mi ha dato immenso fastidio per  la caduta di stile della platea e degli orchestrali, e trovato fuori luogo i vari comizi.
    Simili atteggiamenti non sono da ritenere opportuni se sono autentici, se poi sono manovrati per fare audience , sono ancor più da condannare.
    Ovviamente tutto questo a mio parere.
    Ed ora veniamo al "trio" come viene definito. Noto  che a tutti ha dato fastidio il  secondo posto assegnato,  ma mi dite allora come ci è arrivato al secondo posto?  Qualcuno l'avrà pur votato e no? . Io l'ho votato, gli ho dato due voti, ma gli altri da chi l'hanno avuti?
    Ribadisco che sono contenta della canzone vincitrice perchè si tratta di un giovane e la canzone è anche bella, ma quella che mi ha regalato un "brivido" è stata proprio quella cantata dal trio, e nel precedente commento ho anche spiegato il perchè.
    Non ho detto che Filiberto ha scritto il testo della canzone per amore  verso l'Italia, ma poichè si è parlato di "ruffianata"  ho suggerito che perchè non credergli, visto che non sappiamo come lui da ragazzino ha vissuto l'esperienza esilio? A me fa piacere pensare, per esempio, che lui nutri un bel sentimento verso la patria dei suo avi, anche perchè non mi permetto di giudicare le cose di cui non sono certa, ma cerco sempre di trovare il meglio nelle cose che belle non sembrano.
    Credo di essere stata esaustiva e comunque ringrazio te Fiore, per tenere in considerazione il mio parere.
    Un abbraccio e serena notte
    Marilicia.

    RispondiElimina
  11. No comment!
    Con l'arrivo dei Savoia, il prossimo anno ci vado pure io a cantare, tanto stonati per stonati....

    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Quest'anno mi è molto piaciuto il Festival di Sanremo, il migliore degli ultimi anni.
    Antonella bravissima con abiti molto belli e con la collana dell'ultima serata da urlo.  Anche le canzoni, principali interpretri, mi sono piaciute quasi tutte. Io non vedo nè x factor, nè amici, così, per me entrambi i vincitori sono stati illustri sconosciuti.
    Concordo con Marilicia per quanto riguarda il Principe, il testo è una sua poesia e non vedo cosa ci sia di male se dice di amare l'Italia. Anche a me è subito venuto in mente la canzone del mio amato Reitano, anche lei con polemiche asssurde.
    L'orchestra poteva risparmiarsi la sceneggiata, visto che sono stati i voti da casa che hanno decretato il successo delle canzoni.
    Costanzo poteva evbitare un talk swoh su Terminii Imerese che c'entrava con lo spettacolo come il cavolo a merenda.
    Anche annii fà, Pippo Baudo portò sul palco non mi ricordo più che categoria di operai,ma tutto finì lì, pochi minuti e basta.
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  13. Io concordo con te - su tutto!
    Sono stata felicissima che abbia vinto Valerio, mi piaceva molto la canzone; anche quella di Marco era bella, ma mi chiedo come abbia fatto il "trio" ad arrivare secondo.. Màh.
    Solo per una cosa, adesso che ci ripenso, non sono d'accordo. Secondo me, l'orchestra ha fatto bene a protestare, perchè c'erano artisti - Noemi, Malika - che meritavano di essere  tra i superfinalisti più della poesia (così la chiamo) del "trio".
    Su Antonella, che dire, è stata meravigliosa! :)
    Un Saluto!

    RispondiElimina
  14. Ho visto solo qualche flash di festival...
    Malika per me meritava!
    Ciao*

    RispondiElimina
  15. Lei è stata brava... ma certo che le tre finaliste erano le canzoni più brutte di tutto il festival!!!
    Ciao ciao, a presto!

    RispondiElimina
  16. come ogni anno, anche quest'anno ho perso sanremo...di  mia spontanea volontà...in pratica non è che ci tenga molto, anche se in passato molto remoto la seguivo...forse ormai , per me, ha perso il suo fascino originale...quindi non saprei cosa dire di più, l'unica cosa che mi è rimasta è l'aver saputo del secondo posto di pupo e company, che prima erano stati eliminati..ciao fiore, un bacio

    RispondiElimina
  17. avete visto 'porta a porta' ieri sera?
    io dato che era tardi solo un pezzo e poi l ho registrato e visto poco fa, è stato molto interessante ed ha approfondito anche tematiche toccate anche  tra di noi.
    Stasera ricomincia l'Isola dei Famosi.....ma...la guarderò un pò forse perchè di solito guardo 'medicina generale' e registro 'Caterina e le sue figlie'....

    RispondiElimina
  18. Grazie...
    Il festival non lo seguo piu di tanto...anche perche' alla fine è tutto una presa in giro

    RispondiElimina
  19. La Clerici è stata fantastica per la sua spontaneità, autoironia e comunicativa interessante. I vincitori forse avrebbero meritato altre posizioni.
    Buona serata, un abbraccio.
    annamaria

    RispondiElimina

  20. grazie x avermelo detto di Porta a Porta

    RispondiElimina
  21. Gabry...pero' il Porta a porta di ieri sera non era questo postato da te...questo lo preciso per gli amici che non l'hanno visto, cmq grazie x' quello lì tuo io non lo avevo ancora visto ;-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Fiore
    è la prima volte che vengo a trovsrti,
    ti ho seguito e letto commenti da altri amci di blog e sei simpatica
    poi condivido appieno le tue impressioni sul festival,
    che ho visto: amo molto Antonella è spontanea e sincera qb.
    Le polemeiche, poi, in 60 anni di festival ci sono sempre state;
    riguardo a che deve o non deve cantare perchè è o non è un cantante (Filiberto), ci sono stati tanti non cantanti al festival intonati e non, quindi tutto fa odiens.
    Un sorriso
    bel post
    Chiara

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    il prossimo anno canteremo pure noi, tanto oramai tuti cantano... anche i più stonati...
    Saremo i 3+3!

    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  24. Ciao zietta come stai ???
    Lo so, sono un pò latitante... Sono presa da mille impegni in questo periodo...

    Per il resto sto abbastanza ok...

    Io Sanremo non lo guardo, mi rifiuto di guardarlo e so chi ha vinto solo dai telegiornali che, a distanza di una settimana, continuano ancora a parlarne... Mah...

    Spero tu stia bene...

    Tanti smuacckettoni !!!

    *^_^*

    (PS: ho ripreso a scrivere il romanzo... Sai... Il mio famoso romanzo ormai chiuso in un cassetto da quasi 2 anni !!!)

    RispondiElimina
  25. Bellissimo post, complimenti :) Per quanto riguarda le tue argomentazioni, penso anche io che in fondo vengano votati i più conosciuti, se non altro per il principio che si tende a comprare sempre il prodotto più reclamizzato...
    In natura l'estraneo suscita sempre più diffidenza di chi hai già visto diverse volte, magari in atteggiamenti naturali....
    E, alla fine dei conti, chi decreta il successa di una canzone non è la giuria  artistica ma la vendita dei dischi.....
    Lo so, non è il massimo....

    RispondiElimina
  26. Fiore, grazie per il resoconto - ho vissuto questo spettacolo grazie a te che mi hai aggiornato. Sei strepitosa!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole