Consigli di lettura

Free Image Hosting at www.ImageShack.us "Fare e disfare è tutto un lavorare" diceva mia nonna....già perchè oggi prima di recarmi al lavoro avevo scritto un bel post sui libri recentemente letti, che ora mi accingo a rifare visto che distrattamente lo avevo cancellato mannaggia....allora vediamo un pò....riprendo il discorso riallacciandomi al post di giugno (vedi) nel quale vi dicevo di aver iniziato la lettura  dei primi due libri della saga  della storia d'amore tra Bella ed Edward (composta da 4 libri) e cioè di "Twilight"  e "New Moon" , naturalmente proseguita con  "Eclipse" e "Breaking Dawn"; quindi mi sono poi ritrovata a metà luglio 'orfana' dei personaggi che avevano così catturato la mia attenzione.....troppo belli questi 4 libri!!!

Tra i commenti al post succitato due amiche mi consigliarono la lettura di "Mille splendidi soli" e della trilogia di Millennium ....detto fatto..... mi sono letta tutti questi 4 !!!
Mentre il primo  non è proprio il  mio genere preferito (comunque mi è piaciuto lo stesso), la saga noir/thriller di Millennium mi è piaciuta, seppur un pò prolissa nelle varie descrizioni accuratamente dettagliate (ogni libro consta di circa 800 pagine!).
Del  primo  ne avrete certamente sentito parlare, perchè mesi fa  è uscito il film : si tratta di "Uomini che odiano le donne", seguito da " La ragazza che giocava col fuoco" e "La regina dei castelli di carta" .
I due personaggi  principali, come tutti gli innumerevoli altri, sono ben descritti e ci si appassiona molto sia a lui, Blomkvist, giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale che a  lei, Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta. La cosa strana è che l'autore di questa trilogia,Larsson Stieg, è morto prima di vedere pubblicati i suoi libri, nello stesso modo di uno dei suoi personaggi del terzo libro, ovvero per un infarto nella sua redazione! Così addio al seguito  della trilogia, perchè pare proprio che avesse intenzione ( o li ha scritti?) di proseguire con altri....
Per la storia di Edward e Bella ho invece qualche speranza che la loro autrice, Stephenie Meyer , possa proseguire visto che tanto successo ha avuto e vi sono fans come me in tutto il mondo che non aspettano altro!
Nel frattempo però, anche su consiglio dell'amico blogger  Michele Ciardelli (nick Chopy), autore di "Sedici rose arancioni" che già vi  segnalai in questo post (vedi), ho ordinato  e letto tutto d'un fiato (sia perchè breve quanto intenso) il libro "Parto di sangue" scritto dall'amico blogger Valter  Giraudo (tra l'altro anche autore della vignetta del post qui sotto con lo pseudonimo di Valterinik), un noir-denuncia contro la violenza domestica, tema purtroppo molto attuale....nel libro vi sono alcune poesie che mi hanno particolarmente colpita, tanto che una l'ho postata in 'alter ego' (mio secondo blog) e potete leggerla QUI .
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
 Ecco questo è tutto per ora, spero di avervi consigliato una buona lettura, magari da gustarvi mentre siete in vacanza e, naturalmente, aspetto i vostri giudizi!
Ciao, a presto! Ora vado a nanna.....



26 commenti

  1. Hei... non me lo aspettavo!

    Ma grazie! Sei proprio stupenda!

    Grazie mille!!!


    E, oltre al mio, vi consiglio vivamente (l'ho letto) quello di Michele Ciardelli "16 rose arancioni"!!!


    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il libro "Uomini che odiano le donne", ho visto solo il film. Mi hanno detto persone che hanno gusti molto simili hai miei che è bellissimo ed avvincente. Il film mi è piaciuto molto. Devo dire che è forte!!!

    RispondiElimina
  3. Io il libro "Uomini che odiano le donne" l'ho iniziato tre volte e non riesco a mandarlo giù...

    RispondiElimina
  4. ....e qui sta lo sbaglio cara Romins....passate le 170 pagine circa poi la storia ti prende e non riesci a staccarti dal libro!!!! ma all'inizio è duro soprattutto x la miriade di nomi e luoghi scritti in svedese....bisogna entrarci dentro un po' alla volta ed assimilare....ritenta!!!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per i consigli!!!

    Un abbraccio e

    serena serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fiore, vedo che anche a te piace molto leggere. Io ho appena finito di leggere "I love shopping a New York" della Kinsella, molto divertente... molte persone mi hanno consigliato di leggere la saga di Twilight ma non l'ho ancora fatto, ad essere sincera questi libri così grandi non mi attirano molto preferisco vedere il film come per Harry Potter. Chissà magari inizio ad appassionarmi...

    Baci, e buona giornata.

    Giulia^_^

    RispondiElimina
  7. Io dovrei consigliare di leggere il mio sedici rose arancioni, ma non lo faccio perché di fronte a si fatti scrittori non posso che inchinarmi. Anche allo stesso Valter... Amico e condensatore di emozioni forti.

    P.S. cara Fiore come ti sembra come titolo "L'esca"? Quello del libro a 4 mani. Sappi che è quasi tutto stabilito e Valter ha già iniziato il primo capitolo. Il secondo tocca a me... e così via...

    Se vuoi qualche altra anticipazione... in PVT, qui è troppo di dominio pubblico :-)

    RispondiElimina
  8. caro "Chopy" sarei onorata di aver in anteprima qlc anticipazione....del resto sono già vs. fans no?! :-)

    RispondiElimina
  9. Lo leggero', ora sto leggendo "un uomo purchè sia" di Gianna Schelotto!

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie per i consigli. Attualmente sto leggendo il libro dell'amico Michele Ciardelli ( Chopy) "Sedici rose arancioni" e sono curiosa di scoprire chi è l'assissino.

    Buone vacanze !!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fiore, non li ho letti ma lo faro'...io ho appena acquistato 2 libri di Faletti "Pochi inutili nascondigli" e "Fuori da un evidente destino" mi sono stati consigliati da una mia amica "giallomane" come me ... quando li leggero' ti sapro' dire...nel frattempo sto' rileggendo "E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan, mi aveva appassionata e ho sentito il bisogno di rileggerlo...stupendo! :)

    un abbraccio

    Fatasenzaali

    RispondiElimina
  12. Eh... vedo che Michele ha già detto tutto... mi associo!


    16 ROSE ARANCIONI, che ho letto, è veramente bello. Michele è un dispensatore di emozioni, sa legarti alla sedia e insinuare il dubbio.


    il mio, PARTO DI SANGUE, nasce da un esperimento e dalal ricerca di un mio nuovo metodo di scrittura: unire immagini, versi e narrazione in un mix noir!


    Quindi, se volete aiutare scrittori emergenti... comprateli!!!


    Grazie Fiore per questo post!


    ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Fiore, qua tutto bene, praticamente riesco già a fare quasi tutto anche se il chirurgo mi ha detto che per un pio d mesi non devo abusare, ho sempre pià voglia di vacanze ma purtroppo anche quest'anno niente, forse 2 o 3 giorni la seconda settimana di settembre, sperem, un grosso abbraccio Carla

    RispondiElimina

  14. Come mi GARBANO ;-) questi post sui libri! Consigli preziosi, segno i titoli, grazie mille! :-)


    Alla prossima, un saluto. :-)

    RispondiElimina
  15. Sto leggendo "uomini che odiano le donne" mi ha incuriosito anche per la storia del suo autore.. poi ti dirò..

    Buona serata e buona lettura

    RispondiElimina
  16. grazie, Fiore, per il suggerimento: ho già provveduto ;-))

    Spero di esserci per la festa del tuo blog..non garantisco, ho ospiti in questo periodo. Buone ferie anche a te!!!

    RispondiElimina
  17. ciao!!! la tua recensione mi ha incuriosito moltissimo, il libro sembra bello! io avevo visto il film e non mi era piaciuto granchè, un po' troppo violento! però se il libro è bello ci faccio un pensierino :D

    RispondiElimina
  18. Sto andando al mare piu' che posso,visto che a settembre si ricomincia con l'uni...è stata una fatica dare tutti gli esami quest'anno accademico!Tu invece,dove trascorri l'estate?

    Buona giornata,


    Anna x Boyzone

    RispondiElimina
  19. Ciao e un ultimo saluto prima di dileguarmi per un po'!!!


    BUONE VACANZE CARA FIORE!


    E BUONE VACANZE A TUTTI QUANTI!


    CIAOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  20. ... dimenticavo...


    BUON COMPLI-BLOG PER IL 17 AGOSTO!!!


    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  21. Spero solo che tu abbialetto "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini: "Mille splendidi soli" è una brutta seconda edizione ...

    RispondiElimina
  22. de "Il cacciatore di aquiloni" ho visto solo il film e non ho letto il libro, ma comunque non sono il mio genere di lettura preferito. ora sto leggendo dei libri che mi ha prestato un'amica, prossimamente ve ne 'parlero' ...ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  23. pensa che, proprio questa estate, ho letto il primo ed il terzo dei libri di Larsson, bellissimi! Del primo, ho sentito che è uscito anche il film...speriamo lo facciano anche degli altri! ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Grazie per i consigli. Ne terrò conto.

    Un abbraccio.

    Marilicia.

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole