Ma perchè i film horror spaventano?

Image and video hosting by TinyPic

ehehhehe oramai col post precedente ed i vostri commenti avete solleticato la bestia nera latente che c'è in me...che si nutre di queste forti emozioni, che solo i film di questo genere placano.......ma no dai scherzo!!! 
Mi è venuta solo voglia di approfondire il discorso con qualcuno di voi se ne avesse voglia. Ovvero perchè secondo voi si ha paura, pur sapendo che sono finzioni cinematografiche? Secondo me perchè forse, inconsciamente, risveglia in noi proprio la paura del dolore, della morte. Oppure è  proprio  questa violenza, seppur finta, che ci fa fastidio ?
Ma allora, a maggior ragione, non danno fastidio i  telegiornali, i reportage di guerra con i morti in primo piano, i bambini che muoiono di fame che te li fanno vedere  e ci conti pure le costole, pieni di mosche e altro..., i terremoti e gli attentati, con le telecamere che indugiano sui cadaveri, sui feriti, sulle persone che piangono che han perso tutto,  gli incidenti d'auto con  dovizie di particolari anche lì, gli scontri violenti  agli stadi  o altre situazioni similari... ma NON SONO QUELLE che dovrebbero farvi più paura proprio perchè SONO VERE, SONO REALI?
Ecco, quelle notizie lì io non riesco a seguire, quelle scene lì non mi fanno poi dormire alla notte, mi fanno piangere....
Penso che gli Horror mi piacciono proprio perchè invece so che alla fine sono tutti morti e feriti per finta, mi fanno esorcizzare la mia paura di morire, è un pò come mettersi alla prova sulle montagne russe, per vedere se reggi la paura mista a souspence che ti provocano....ecco io li sento e vivo così....volevo semplicemente dirvelo....e ricordarlo a me stessa...
La discussione è aperta....se poi volete anche specificare in assoluto quale è stato il film che più via ha spaventato fatecelo sapere!!! 




39 commenti

  1. In effetti il film horror mi attira, ma proprio perchè so che è finto dopo un pò mi annoia! Invece certe volte mi sento accerchiata da fantasmi e scappo a letto! Sono sicuramente reazioni inconsce, chissà cosa nascondono!

    RispondiElimina
  2. ecco, a me quello che dà fastidio di certi film (non solo horror) è appunto la "violenza gratuita" di alcune scene, proprio perchè già nella cruda realtà siamo costretti a subirne (fortunatamente non di persona nel mio caso, ma in quello che si vede in tg e documentari sì)...diciamo che mi esaspera il doverne vedere anche di finte.

    A presto, Taenia

    p.s. comunque io sono un po' un "coniglio" e alla mia veneranda età il Peter Pan che c'è in me ha ancora un po' paura del silenzio e del buio...lo confesso...

    RispondiElimina
  3. I film horror generalmente spaventano perchè finiscono sempre male... ora non ricordoil titolo, ma ne avevo visto una diuna bambina dolcissima che poi era un demone... orrendo e spaventoso!

    ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. ricordo ALIEN..il primo alien..praticamente tremavo sulla sedia del cinema! non si vedeva praticamente niente ma la tensione era palpabile... mentre gli altri alien seguenti sono stati deludenti.

    RispondiElimina
  5. IL film che mi spaventa di più è...il telegiornale.


    ^_^

    RispondiElimina
  6. non mi piace la violenza,

    i film orror non mi sono mai piaciuti, non leggo libri con lo stesso stile.

    ricordo forse l'unico film che ho visto fino alla fine, perchè ero in compagnia e non volevo fare la figura della solita piantagrane, l'esorcista, confesso che anche ora solo a sentire il titolo mi riporta a quel disagio con cui l'ho guardato.

    un bacio,

    Sister

    RispondiElimina
  7. Fiore, avessi fatto un post come questo avrei sicuramente scritto più o meno le stesse cose! ... :))

    Ho già detto che mi piacciono i film dell'orrore, i thriller, ecc.

    Ricordo, quando a suo tempo, ho visto il film l'esorcista, ecco quel film mi è piaciuto tantissimo, ma mi aveva spaventata, questa paura atavica del demonio! ... poi ne ho visti altri abbastanza forti, ma questo lo ricordo in assoluto!

    Ciao Fiore, buona giornata e un bacione

    RispondiElimina
  8. CREDO CHE NEL FILM HORROR VIVI

    INCONSCIAMENTE LE SCENE COME SE CI FOSSI TU E NON L'ATTORE I

    N QUEL MOMENTO ,DIVENTA QUASI TUTTO REALE !!NATURALMENTE QUESTO SE IL FILM E' FATTO BENE.

    NON SO SE SIA GIUSTO PARAGONARE UN FILM HORROR ALLE NOTIZIE DI TUTTI I GIORNI DOVE SICURAMENTE LE VIVIAMO IN MANIERA TOTALMENTE DIVERSA E ANZI CE' QUASI UNA SORTA DI ABITUDINE PURTROPPO ALLE DISGRAZIE CHE SUCCEDONO!!CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE NON MI IMPORTA NULLA DI QUELLO CHE SUCCEDE SI INTENDE MA ANZI!!IO CREDO CHE PER ESEMPIO NEI FILM DOVE SI PARLA DI FANTASMI O PRESENZE MISTERIOSE DISPIACCIA QUASI CHE SIA FINZIONE PERCHE' PIACEREBBE INVECE CHE SUCCEDA NEL MONDO REALE ,QUELLO CHE SI DICE IL FASCINO DEL MISTERO!!!

    RispondiElimina
  9. Io sono tanto fifona nella vita, ma riesco a vedere i film più trucidi senza batter ciglio^^

    ...Eppure la prima volta che vidi "Profondo rosso" mi spaventai a morte...dopo quello mi sono svezzata, però...

    RispondiElimina
  10. adoro "la notte dei morti viventi" di G.Romero, anche perché non è stato solo il primo horror che ho visto, ma anche perché il film aveva un senso o meglio una morale, alla fine ti chiedevi chi fossero i più cattivi, se gli zobie o gli essere umani. Un film che visto e rivisto.

    Poi il mitico "Shining" di Kubrick quello sì che mi fece davvero paura.

    ciao

    cris khinna

    RispondiElimina
  11. i film horror non sono il mio genere,non mi piace l'ansia e la tensione che mi provocano anche se è tutta una finzione

    RispondiElimina
  12. I film horror mi trasmettono ansia...quindi preferisco vedere un bel film d'amore (a lieto fine).

    Ciao, baci.

    Ezia.

    RispondiElimina
  13. Ciao Fiore...

    E chi lavrebbe mai detto che una ragazza dolce e simpatica come te adora i film horror....

    Io non sono un amante di questo genere di film anzi per dirla tutta non mi piaciono per niente ed il motivo è semplice è che ho paura nel vederli e non ti so dire bene il motivo di questa paura... Forse la troppa violenza...

    L'unico film che ho visto di questo genere è stato Shaining e non mi è piaciuto per niente...

    Io preferisco alla lunga quelli d'avventura,di fantascienza,storici e la bella e divertente commedia italiana.....

    Ed il mio film preferito è la saga di guerre stellari ho tutta la sestina dei film e la rivedo sempre molto volentieri....

    Ora ti saluto e ti auguro di passare una bella serata....

    un bacio Nino...

    RispondiElimina
  14. Mah, nel mio caso non c'è dietro niente di particolarmente profondo... semplicemente ho un po' i nervi a fior di pelle e mi spavento con poco, a lavorare basta che mi dicano qualcosa vicino all'orecchio quando non me l'aspetto che ci faccio degli urli assurdi (infatti uno dei passatempi aziendali è quello di farmi paura!!!), per cui non sono tanto le immagini crude, quanto le uscite improvvise, le attese snervanti ecc... a farmi venire l'ansia e a farmi rischiare l'infarto!!!

    Buona notte!

    Lilit

    RispondiElimina
  15. Ecco Cara Amica ho scritto un post, un post maledetto, che non dovrebbe esistere nel il post e ancora meno ciò che il mio cuore mi costrinse di scrivere, leggilo è purtroppo la cruda realtà di tante Donne, ed io mi sento impotente di fronte a questo, mi sento vile di non aver osato oppormi in un qualunque modo a questo.

    Ruggero

    RispondiElimina
  16. Buongiorno,

    uhm...perche..io a dirti la verita' ne ho visto forse 2 nella vita... a me spaventano perche gia imagino pi' di quello ke dovrei..e mi lascio condizionare da ogni minima sciocchezza..

    e pensare che leggevo unicamente libri di StephenKing........

    e ora..ora manco quelli..perche me li sognavo di notte! ....BHO... ho il cervello ke elabora troppo :D

    RispondiElimina
  17. Io guardo e mi piacciono anche parecchio i film horror, perchè come da te scritto nel post mi fan vivere le medesime sensazioni come quando sono sulle montagne russe, troppo mitico!

    RispondiElimina
  18. CIAO FIORE!! IL FILM CHE MI HA FATTO PIù PAURA???? SAI CHE NON LO SO...FORSE NIGHT MER (SCUSATE L'IGNORANZA NON SO COME SI SCRIVE!!!CHE VERGOGNA)...è VERO PERò SONO ALTRE LE COSE CHE DOVREBBERO SPAVENTARCI...

    RispondiElimina
  19. Non mi piacciono le scene di violenza e di paura dei film horror che per quanto siano finzione sono cosi' ben fatte che per me sembrano vere: il sangue, i corpi ridotti in brandelli, le lotte non mi piacciono e mi fanno star male quando dormo perchè ci ripenso. Poi chiaro se vedo un telegiornale con scene analoghe cambio subito canale perchè non le sopporto, sono troppo dure per me. Per quanto riguarda il film horror che fa piu' paura, metteri in cima alla lista "l'Esorcista": ne ho sentito parlare ma ti confesso di non aver mai avuto il coraggio di vederlo....Besos :-)

    RispondiElimina
  20. A me i film horror non piacciano perché mi mettono ansia..secondo me quando ci si siede davanti alla tv bisognerebbe rilassarsi e non pensare ai problemi che ci assillano durante il giorno...

    Un abbraccio e felice pomeriggio...

    RispondiElimina
  21. A me piacciono molto gli horror i thriller mi affascinano...ne ho visti tantissimi bò nn saprei dire quale è piu' pauroso xkè in fin dei conti nn mi fanno tanta paura xkè sò ke nn sono reali ultimamente ho rivisto alcuni dei miei preferiti alla tv...Intervista col vampiro e L'esorcista un classico he he he!! Ho visto al cinema ke sta uscendo uno nuovo La setta delle Tenebre con Lucy Liu

    RispondiElimina
  22. allora: secondo me c'e' una differenza abissale tra il vedere un film horror al cinema, conl sistema dolby o come si chiama, che ti fa venire i suoni esattamente dal lato dello schermo da cui provengono, e dove il volume e' altissimo e tutti i copli di scena o le scene improvvise ti attanagliano, e il vedere il film a casa, magari con la luce accesa e il volume basso. comunque e' vero che attirano perche' sai che e' tutto finto.

    se fosse vero, anche per me sarebbe difficile dormire la notte, come quando guardi le tragedie.

    il film che piu' mi ha terrorizzata? THE RING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    mi son odovuta fare accompagnare fino alla porta di casa perche' ero morta di paura!


    a proposito, ho scritto un post con un po' di risposte... ciao Fiore.

    Stellaila

    RispondiElimina
  23. I film che ti fanno stare sulle spine mi piacciono. Quelli che cè uno spreco di pomodoro bè non dicono nulla.

    Ciao

    Vinicio

    RispondiElimina
  24. guarda che i vampiri esistono sul serio !! si siedono ad una grande tavola e studiano come succiarci il sangue ... noi li conosciamo col nome di "ministri", ciaoooo

    RispondiElimina
  25. oddio..io li odio i film dell'horrore..anche se alla fine vedo solo quelli.. O_o

    è che crte scene mi fan paura :-/

    RispondiElimina
  26. grazie a tutti x i vs. pareri !!! un bacione e sogni d'oro....

    RispondiElimina
  27. Il mio rapporto con i film horror è sempre stato di "amore-odio", da bambina i miei mi proibivano di guardarli giustamente, ma appena riuscivo li guardavo lo stesso di nascosto, solo che ne rimanevo terrorizzata da morire e pur conoscendo già l'effetto traumatizzante che mi avrebbero fatto, comunque non riuscivo a non essere attirata dal vederli. Praticamente li guardavo con un occhio aperto e uno chiuso :P Sarà stato il fascino di conoscere "certe cose brutte" che mi attirava comunque, almeno da piccola. Poi crescendo e fino ad oggi la mia stessa paura e atteggiamento nei confronti degli horror sono rimasti immutati, ultimo visto sempre con un occhio aperto e uno chiuso The Ring e altri film horror giapponesi, quelli mi fanno davvero una paura micidiale! :P Però sanno farli veramente bene devo dire. Quello che mi ha fatto più paura di tutti IT (si scrive così?) che però vidi la prima volta di nascosto che ero molto piccola (che cretina sono stata). Non riesco ancora a capire, seppure ne rimango sempre impressionata e spaventata a morte, cosa sia di preciso che mi porta malgrado questo a non riuscire a cambiare canale quando ne vedo uno. Sarà che forse inconsciamente, conoscendo bene la reazione che poi mi provocano, cerco di sfidare me stessa per vedere quanto resisto, quanto me la faccio addosso stavolta, o se riesco a non rimanerne spaventata per l'ennesima volta dato che poi questo mi fa sentire una stupida. La cosa cambia completamente se vedo un film horror con amici, per tutto il film facciamo un sacco di commenti divertenti sulle varie scene e ci sbellichiamo dalle risate (forse incosciamente ci viene spontaneo farlo per sdrammatizzare), quindi tutto tranquillo finché poi non ritorno a casa e mi ritrovo da sola, a quel punto se ripenso al film altro che risate e battute! :D:D:D:D

    RispondiElimina
  28. se ci fai caso, una delle cose fondamentali, in un horror, è la musica. La stessa identica scena, con una musica diversa, cambia totalmente. Tanto è vero che, quando si sta per consumare un delitto, specie c'è una musica assillante, con silenzio finale. Questo, lo rende totalmente diverso dalla vita reale, dove le cose anche orrende, non hanno musica, o effetti speciali. Forse, come dici tu, il fatto stesso di vedere il tutto "condito" in modo irreale, fa credere che queste cose non possano accadere realmente e, in fondo, credere che le cose orrende, accadano solo sullo schermo

    RispondiElimina
  29. Per quanto mi riguarda non ho paura dei film horror, più che altro non sono un genere che proprio amo. A me piacciono i film avventurosi e fantasy, e se all'interno c'è qualche scena horror ben venga!

    un abbraccio

    Rue

    RispondiElimina
  30. La paura è dentro di noi, annidata e acciambellata come una serpe che dorme (me ne intendo, io ...).

    Situazioni o sensazioni della realtà la fanno scattare e scatenano sensazioni che alcuni trovano stimolanti.

    Il filone cinematografico non fa altro che inventarne di artefatte per questi ultimi.

    Nella realtà non esiste chi non conosce la paura, ma solo chi la controlla o chi ad essa cede.

    RispondiElimina
  31. ciao... sai negli anni settanta quando uscì l'esorcista andammo in gruppo al cinema per farci forza l'un l'altro... ricordo che per cacciare via la paura nelle scene più cruenti avevamo deciso di ridere come forsennati mentre in tutto il cinema gridavano per la paura... la cosa ebbe effetto... infatti molti altri spettatori si accodarano alle nostre reazioni e un pò alla volta andò a finire in una grossa risata... nemmeno fosse stato un film comico.... tranni per i paurosi cronici...!!!!

    RispondiElimina
  32. Anche a me piacciono i film horror proprio perchè alla fine è tutto finzione,però alla mia ragazza non piacciono tanto...;)!

    ciaoooooooooooooo!!!:)

    RispondiElimina
  33. ringrazio tutti quelli che hanno detta la loro sui film horror devo dire che alcune osservazioni sono molto interessanti!!!! gli ultimi commenti li ho letti solo ora poichè poi ero via e non mi ero accorta del vs. passaggio ma sono passata a ringraziarvi sui vs. blog! allora...a quando il prossimo horror? vi faro' sapere!!!! :-)

    RispondiElimina
  34. ecco un commento ad un vecchio post: allora utente anonimo direi che L'enigmista è ok, ho visto anche il 2 e il 3

    veramente forti!!!!!!

    grazie x il passaggio nel blog!(sei rimasto anonimo per dare un tocco di mistero?)

    RispondiElimina
  35. penso che il fascino dei film horror sia dovuto essenzialmente all'adrenalina che ci danno gli effetti sonori, i colpi di scena e l'angoscia costante che ci accompagna in certi film(come shining). è più o meno la stessa sensazione di paura che si ha quando si praticano sport estremi(tipo banging jumping). all'inizio te la fai sotto, ma quando è tutto finito hai l'adrenalina che ti scorre nel corpo e una sensazione di benessere e di eccitazione uniche... i film horror più belli secondo me sono quelli di una volta dove si privilegiava la suspance e la trama e c'erano meno effetti speciali... adesso i film fanno paura più che altro per le colonne sonore e i colpi di scena da infarto...(e sono quasi tutti giapponesi)...

    RispondiElimina
  36. concordo con questo ultimo commento, proprio in questi giorni hi visto su Sky un recente film di zombi che non avevo visto e quasi faceva ridere ....ricordo che i primi invece mi avevano fatto davvero effetto e paura!!!

    RispondiElimina
  37. mah, invece io credo ke la paura venga solamente dalle musiche ke fanno venire angoscia, dalle persone ke appaiono all'improvviso, e tutte queste scene di suspance, credo ke senza queste scene sarebbe un film solamente disgustoso, ma senza scene paurose

    ciao

    RispondiElimina
  38. è bello ritrovare un commento recente ad un post vecchio!!! :-)

    concordo col tuo pensiero u.a. ma senza musica e trucco appropriato che horror sarebbe???? l importante è che sia girato e recitato bene, anche con una trama valida altrimenti si scivola nel grottesco!!!cmq grazie x il commento!!!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole