Riflessioni di novembre...


Inizia il mese di novembre, in questi giorni vi immagino affacendati a recarvi nei cimiteri, pulire le tombe, portare fiori, accendere ceri....anche se magari durante tutto l'anno ci si reca poco dai propri defunti, in questi giorni è usanza o dovere (direi...) ricordarsi di loro. Io personalmente mi reco quando posso al cimitero ove 'riposano' i miei cari, quando mi reco in città non manco quasi mai di passare alla tomba della mia mamma, dei miei nonni. So che molti di voi, come me, penseranno che non è giusto ricordarsi solo ora che è la loro festività....quasi sia un obbligo fermarsi un attimo, nella corsa frenetica dei nostri giorni, a rendere loro onore solo perchè ce lo impone una certa data....no, penso che chi davvero ha amato i propri familiari o parenti o amici, debba farlo durante tutto l'anno, spontaneamente: oggi e domani è solo un di più, un'occasione per ritrovarsi a sentire la S. Messa commemorativa vicino a chi ha condiviso il nostro lutto, il nostro dolore, ma sono certa che domani, vicino al papà, agli altri parenti o conoscenti, anche la mia mamma sarà lì presente, sentirò la sua presenza viva, capterò il suo leggero bacio e ancora una volta le dirò:  ti voglio bene mamma!



7 commenti

  1. Putroppo i miei nonni non sono sepoti qui da me..ma quando vado nel loro paese vado sempre a posare un fiore sulle loro tombe...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non è necessario andare al cimitero per ricordare le persone alle quali abbiamo voluto bene e non ci sono più. Io al cimitero vado pochissimo, ma ai miei morti ci penso ogni giorno.

    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Il ricordo dei miei cari defunti, in particolare di mio padre, mi accompagna ogni giorno ... In questi giorni non mi piace molto andare al cimitero, ci sono andata qualche giorno fa ...

    RispondiElimina
  4. Io sinceramente non vado mai al cimitero ... mi sembra una cosa troppo triste e inutile , se devo pensare ai miei cari .. vabbè diciamo solo a mio nonno ... ci penso in casa non vado al cimitero , come hai detto tu deve essere spontaneo . Io la penso così XD.

    Però sì ... oggi è la loro festa quindi , ci penserò ancora di più !

    Salutoni

    RispondiElimina
  5. Grazie mille e buon fine settimana anche a te :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima e dolcissima amica mia :>) grazie del tuo commento :>) e il mese di novembre e' stato sempre cosi' solo quel giorno e poi si riparte senza problemi :>( un bacione cione one :>) e una deliziosa giornata :>) olive dolci.

    :-)

    L'ESPLORATORE

    RispondiElimina
  7. io sono andata al cimitero il 2 novembre, ma ci vado spesso anke gli altri giorni dell'anno. baci!

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole