Santa Lucia


La mia raccolta natalizia per canile prosegue e ho coinvolto anche amici e conoscenti per cui ho già il baule della mia auto pieno! Ora devo ancora curiosare tra le 'cosine' di Kim che non servono più a lei : alcune pettorine e guinzagli smessi, cucce, giocattolini vari, una brandina, alcuni cappottini a lei stretti, insomma mi piace questa 'raccolta' e non vedo l'ora che arrivi sabato mattina per portare tutto!


Oggi è Santa Lucia, da noi è tradizione che porti doni ai bimbi buoni (so che in alcune regioni è meno festeggiata). Ricordo che da bambina attendevo con trepidazione questa notte magica, col mio fratellino preparavamo un piattino con alcuni dolci per la Santa, acqua e carota per l'asinello che l'accompagnava e... al mattino che festa! Era sparito tutto il mangiare e il bere :  al loro posto c'erano i doni! Che gioia! Che emozione!  Che bello il ripensarmi bimba felice e spensierata...che bello il credere nel mondo magico di Santa Lucia, Babbo Natale e la Befana!


 


Ora i bambini sono ancora così creduloni? Mi sembrano avanti 'anni luce' rispetto al mio ricordo infantile...vedono tante cose in TV, mi sembrano più smaliziati...spero di sbagliarmi e che anche tra i bimbi d'oggi ci sia quello stupore, quella magia così irripetibile che poi inevitabilmente si perde col passare degli anni, purtroppo...


Allora, visto che figli non ne ho, sapete che vi dico?! Stasera i miei 'bimbi pelosi' avranno il loro regalino di S. Lucia: un bel giochino nuovo ! E si...anche per loro deve essere Festa!





12 commenti

  1. io non festeggio Santa Lucia, ma mi ricordo che alle elemntari, quando sentivo qualche mio compagno parlare dei doni ricevuti da Santa Lucia, mi domandavo perchè da me non fosse arrivata.. credo di averlo anche chiesto ai miei genitori.. ma non ricordo la risposta.. cmq mi piaceva credere a Babbo Natale ed alla Befana.. il rito della letterina.. le sorprese sotto l'albero.. bellissimi momenti :-)

    RispondiElimina
  2. sai una cosa...io sono contento di aver passato la mia infanzia con tutte le magie di allora, non la cambierei con quella di oggi,anche se i bambini ora possono avere molto di più...un bacione

    RispondiElimina
  3. sono man73,purtroppo l'anonimato continua a colpirmi!!e'''purtroppo i bambini di oggi non la vivono come noi la santa lucia,effettivamente sono molto smaliziati e certe cose non le sentono piu con la fantsia ,la magia e il mistero che avevamo noi,io mi svegliavo quasi all'alba e andavo alla ricerca dei doni che mi a madre si divertiva a nascondere ma io li trovavo sempre!!che emozione vedere i pacchi e andare a vedere quali erano i miei e immaginare cosa potessero contenere!!poi il mattino recitavo la prte,ovvero fingevo un po per non far credere che sapevo dove erano i pacchi ,poi pero' quando dovevo aprirli era una festa!!una cosa che mi e' mancata e mi manca e' non averlo fatto con mio papa',anche se lui cera e sono sicuro a trovare i pacchi mi ci portava lui!!

    RispondiElimina
  4. Dio quant’è dolce questa canzone, intrecci di emozioni, carezze e batticuore…

    Ai miei bimbi dico “babbo natale c’è finché ci credete” e loro (il +grande 8anni) mi guardano con la faccia da ComeCaspitaÈMessaMiaMadre… mondo strano e contraddittorio questo, si perdono presto le fantasie, gli incantesimi, i sogni… peccato…

    RispondiElimina
  5. forse fino ai 5 anni i bambini sono ancora ingenui e sono tenerissmi, ma poi tutto passa più in fretta per loro .

    E' davvero un peccato perchè i sogni e le favole dovrebbero durare più a lungo

    cmq ricordo che i miei gemelli, verso gli 8 anni , quando a scuola dissero che non esistevano nè babbo natale,nè la befana, vennero a casa piangendo e ci chiesero se era vero.Beh a quel punto non potevo più illuderli e magari farli prendere in giro dai compagni.

    Però per loro fu davvero un duro colpo

    RispondiElimina
  6. ciao cara!! anche io festeggiavo sempre S. Lucia da piccola (veramente fino a pochi anni fa :P)

    Da noi è una festa molto sentita.

    Un bacione e buona giornata!!

    ^_^

    RispondiElimina
  7. ...anche da noi quando ero piccola passava S. Lucia, io e i miei fratelli restavamo svegli per sentire i campanelli quando passava...

    credo che si debbano tramandare queste tradizioni, bellissimi ricordi di cose semplici che davano tanta gioia...

    buona continuazione di settimana

    p.s. auguri a tutte le Lucia...

    RispondiElimina
  8. Noi non abbiamo questa usanza. Proprio per niente...

    :-/

    RispondiElimina
  9. a quanto pare Regione che vai...usanza che trovi! :-)

    I miei 'pelosi' hanno avuto il loro dono e sono felici!

    Grazie Lianna per aver ricordato gli Auguri a chi fa l'onomastico...io ho tel. a una mia zia visto che si chiama proprio Lucia!

    RispondiElimina
  10. E' stato l'onomastico di mia sorella ieri! ^^

    RispondiElimina
  11. io avendo tutti e 2 i genitori veronesi festeggiavo santa lucia, e ci ho creduto fino all'età di 10 anni, penso anche oltre, e quando tutti mi dicevano che nn esisteva io nn ci volevo credere perchè pensavo che lei ci sarebe stata ancora x me, quando ho veramente smesso di crederci ho sentito un vuoto dentro che nn ho + ricolmato e lo sento ancora

    RispondiElimina

♥ BENVENUTI NEL MIO BLOG ♥
Un semplice saluto, un commento, sarà sempre gradito !

Rispondo (tempo permettendo) sotto il vostro commento.
Vi consiglio di spuntare la casella di 'inviami notifiche' per ricevere aggiornamento risposta!
Grazie.

© Le foto nello slideshow sono di mia proprietà.

casalinga per caso il blog di Fiore Design by Iole